SGT 2020-01-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 3 - Martedì  21 Gennaio 2020

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 26 Gennaio alle ore 15:30 Cineforum ”Green Book” regia di Peter Farrelly, 3 premi oscar nel 2019, Con il critico Giancarlo Zappoli. Al termine dell’incontro, avrà luogo il simpatico “Happy Born Day”, brindisi con i soci che compiono gli anni nel mese di Gennaio.

Si informa che sono ancora disponibili gli ultimi 5 posti per la gita in Bretagna e Normandia dal 17 al 23 maggio; la quota di partecipazione è di euro 1.590,00 per i soci e loro accompagnatori, con supplemento in camera singola di euro 270,00. Gli interessati dovranno versare da subito la quota di iscrizione di euro 500,00, la restante quota dovrà essere versata a saldo, entro il 10 Aprile.
Per informazioni sul programma dettagliato rivolgersi a Filippo tel.02/58 30 27 43 o ai referenti del turismo Luciana Bellinzona e Luciano Merati.

Mercoledì 29 gennaio ore 17:00 presentazione del corso di Danza Storica “la danza rinascimentale nel periodo degli Sforza” a cura di Chiara Gelmetti Associazione A.D.A 10 ore al costo di 120,00 euro pro-capite.

DALLA SEDE CENTRALE UICI
SLASH RADIO WEB

La programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana prosegue all’insegna di  un’imperdibile programmazione per ciò che concerne notizie, attività, sport e ospiti di grande spessore sociale e culturale ed in particolare:
Mercoledì 22 gennaio
Alle 16:00 ai microfoni Vincenzo Massa, responsabile dell’Area Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, presenterà il nuovo numero del Corriere dei Ciechi. 
A seguire tornerà l’appuntamento con il Derby in Famiglia di Slash Radio Web: a quattro giorni da Roma-Lazio.
Dalle 17:30 - “L’affare Modigliani” (edito da Chiarelettere) un libro-indagine scritto dalla giornalista Rai Dania Mondini e dall’ispettore e criminologo Claudio Loiodice. 
Giovedì 23 gennaio:
“Diversi” (Solferino Libri) è la storia, narrata dall’editorialista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, delle vite di uomini e donne con disabilità che hanno subìto di tutto nei secoli resistendo come meglio potevano all’odio e al disprezzo, fino a riuscire, almeno un po’, a cambiare il mondo.
A conclusione un collegamento… “reale” con Antonio Caprarica, volto noto della Rai ed esperto di Casa Windsor. Ci presenterà il suo ultimo libro : “La regina imperatrice. Intrighi, delitti, passioni alla Corte di Victoria” (Sperling&Kupfer).
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: 
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66 
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web, o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon i comandi sono:
- Alexa, AVVIA Slash Radio Web  oppure  Alexa APRI Slash Radio Web

BORSA DI STUDIO INTERNAZIONALE PER STUDENTI E RICERCATORI CON DISABILITÀ – SCADENZA 6 MARZO 2020

In collaborazione con il Forum Europeo della Disabilità (European Disability Forum), la società di software americana Oracle ha emanato un bando per l’erogazione di  una borsa di studio rivolto a  a studenti con disabilità con alto profitto, iscritti per l’anno accademico 2019-2020 a un corso di laurea (triennale o magistrale) o a titolari di dottorato di ricerca nei settori dell’informatica, dell’ingegneria informatica, della user experience e simili.
La borsa di studio, del valore di 6.500,00 Euro, sarà conferita per un progetto o una ricerca su - tecnologie dell'informazione e della comunicazione e soluzioni per promuoverne l’accessibilità.
Il Comunicato N 8 con i dettagli è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

BANDO PER LA ASSEGNAZIONE DELLA PRIMA BORSA DI STUDIO “AURELIO NICOLODI”

L’UICI nazionale d’intesa con Fiamma Nicolodi, istituisce la prima borsa di studio dedicata a “Aurelio Nicolodi” fondatore dell’Unione Italiana Ciechi destinata a giovani aspiranti musicisti di età compresa tra i 6 e i 25 anni che intendano dedicarsi allo studio del pianoforte o di altro strumento musicale o comunque allo studio della storia della musica o del canto. Per partecipare alla borsa di studio del valore di 5.000,00 euro, è necessario presentare domanda e un sintetico curriculum vitae, unitamente a un documento di identità. Le domande di partecipazione dovranno pervenire per raccomandata A/R a: Consiglio Regionale Toscana – Via Leonardo Fibonacci 5 entro e non oltre il 31 marzo 2020.
Il Comunicato N 11 e il Regolamento è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2020-01-28

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 4 - Martedì  28 Gennaio 2020

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Carissime e carissimi,
si informa che è in fase di spedizione una nota informativa relativa alla prossima assemblea della sezione territoriale UICI di Milano, convocata per sabato 4 aprile 2020, presso la Sala Barozzi della Fondazione Istituto dei Ciechi via Vivaio 7 Milano.
Nel corso dell’Assemblea saremo chiamati attraverso il voto al  rinnovo delle cariche associative. Sempre nella circostanza, saremo chiamati ad approvare la Relazione e il Bilancio consuntivo  2019.  Nella nota informativa, sono riportati i punti salienti dello Statuto e del Regolamento in vigore che disciplinano il voto e la partecipazione degli aventi diritto.
Il Notiziario n. 1 di “Camminare Insieme” marzo 2020, che sarà inviato prossimamente, con le modalità di sempre, conterrà la convocazione, l’ordine del giorno e il programma dettagliato di tutta  la manifestazione.

CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

Come è noto, quest’anno la nostra Associazione celebra i 100 anni dalla sua fondazione avvenuta a Genova il 26 ottobre 1920. Fra le tante iniziative segnalo la mostra itinerante del centenario che sarà allestita presso l’Istituto dei Ciechi tra il 22 e il 24 marzo. In particolare:
- Domenica 22 - il Fai, in occasione delle Giornate di Primavera, promuoverà la visita all’Istituto dei Ciechi per oltre mille persone.   
- Lunedì 23 - l’Istituto accoglierà i dirigenti dell’Unione Ciechi provenienti da tutto il Paese. Nel corso della mattinata è prevista fra gli altri la visita dell’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini.
Alle ore 20:00 presso il Teatro alla Scala il Maestro Ivan Fischer dirigerà la Budapest Festival Orchestra che eseguirà un concerto (per raccolta fondi) con musiche di Richard Strauss, Jean Sibelius e Gustav Mahler.
I soci interessati all’acquisto/prenotazione dei biglietti devono contattare direttamente la società Aragon al numero 02/46 54 67 467 (dal lunedì al venerdì 10:00/13:00 e 14:00/17:00).
Ai soci che si prenoteranno verrà applicato uno sconto del 50 per cento rispetto ai prezzi di listino che di seguito pubblichiamo. E’ possibile avere lo sconto per un massimo di 2 biglietti, al momento della prenotazione dovrà essere indicato il numero della tessera associativa.
- Poltronissima Platea euro 170
- Platea euro 140
- Palco I e II ord. Posti avanti euro 120
- Palco I e II ord. Posti dietro euro 100
- Palco III e IV ord. Posti avanti euro 115
- Palco III e IV ord. Posti dietro euro 90
- I Galleria prima fila euro 50
- I Galleria Posti dietro euro 20
- II Galleria prima fila euro 40
- II Galleria Posti dietro euro 15

SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta

Sabato 8 Febbraio gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9:00 alle 12:00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8:30 alle 10:30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Mercoledì 29 gennaio ore 17:00 presentazione del corso di Danza Storica “la danza rinascimentale nel periodo degli Sforza” a cura di Chiara Gelmetti Associazione A.D.A  10  ore  al costo di 120 euro pro-capite.
Domenica 2 febbraio alle ore 15:30 presentazione dello spettacolo: The sound of Musical - MTS Musical! The School - Accademia di Musical - Associazione Culturale NONSOLOTEATRO - con un ricco programma di pezzi musicali tratti dai più celebri musical internazionali.

DALLA SEDE CENTRALE UICI
SLASH RADIO WEB

La programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana prosegue all’insegna di un’imperdibile programmazione per ciò che concerne notizie, attività, sport e ospiti di grande spessore sociale e culturale ed in particolare: 
- Mercoledì 29 a partire dalle 16:30 spazio alla rubrica “Chiedi al presidente”, che consentirà agli ascoltatori di rivolgere le loro domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Per ulteriori dettagli si rimanda al Comunicato n.12.
- Giovedì 30 gennaio, dalle 15:00 alle 17:30, andrà in onda: ‘Conversazioni d’arte’. Di moda - Culture e società attraverso l’abito e non solo ‘La moda passa, lo stile resta’ - il quarto appuntamento del nuovo ciclo che avrà come tema: ‘Tendenze contemporanee tra Otto e Novecento’.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: 
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66 
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web, o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web. 
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon i comandi sono:
- Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web.

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2020-02-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 5 - Martedì  4 Febbraio 2020

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Carissime e carissimi,
si informa che è in fase di spedizione una nota informativa relativa alla prossima assemblea della sezione territoriale UICI di Milano, convocata per sabato 4 aprile 2020, presso la Sala Barozzi della Fondazione Istituto dei Ciechi via Vivaio 7 Milano.
Nel corso dell’Assemblea saremo chiamati attraverso il voto al rinnovo delle cariche associative. Sempre nella circostanza, saremo chiamati ad approvare la Relazione e il Bilancio consuntivo 2019.  Nella nota informativa, sono riportati i punti salienti dello Statuto e del Regolamento in vigore che disciplinano il voto e la partecipazione degli aventi diritto.
Il Notiziario n. 1 di “Camminare Insieme” marzo 2020, che sarà inviato prossimamente, con le modalità di sempre, conterrà la convocazione, l’ordine del giorno e il programma dettagliato di tutta la manifestazione.

CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

Come è noto, quest’anno la nostra Associazione celebra i 100 anni dalla sua fondazione avvenuta a Genova il 26 ottobre 1920. Fra le tante iniziative segnalo la mostra itinerante del centenario che sarà allestita presso l’Istituto dei Ciechi tra il 22 e il 24 marzo. In particolare:
- Domenica 22 - il FAI - Fondo Ambiente Italiano, in occasione delle Giornate di Primavera, promuoverà la visita all’Istituto dei Ciechi per oltre mille persone.
- Lunedì 23 - l’Istituto accoglierà i dirigenti dell’Unione Ciechi provenienti da tutto il Paese. Nel corso della mattinata è prevista fra gli altri la visita dell’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini.
Alle ore 20:00 presso il Teatro alla Scala il Maestro Ivan Fischer dirigerà la Budapest Festival Orchestra che eseguirà un concerto (per raccolta fondi) con musiche di Richard Strauss, Jean Sibelius e Gustav Mahler.
I soci interessati all’acquisto/prenotazione dei biglietti devono contattare direttamente la società Aragon al numero 02/46 54 67 467 (dal lunedì al venerdì 10:00/13:00 e 14:00/17:00).
Ai soci che si prenoteranno verrà applicato uno sconto del 50 per cento rispetto ai prezzi di listino che di seguito pubblichiamo.
E’ possibile avere lo sconto per un massimo di 2 biglietti, al momento della prenotazione dovrà essere indicato il numero della tessera associativa.
- Poltronissima Platea euro 170
- Platea euro 140
- Palco I e II ord. Posti avanti euro 120
- Palco I e II ord. Posti dietro euro 100
- Palco III e IV ord. Posti avanti euro 115
- Palco III e IV ord. Posti dietro euro 90
- I Galleria prima fila euro 50
- I Galleria Posti dietro euro 20
- II Galleria prima fila euro 40
- II Galleria Posti dietro euro 15

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 9 febbraio alle ore 15:30 Concerto: Intimismo e virtuosismo, musiche di Clara e Robert Schumann, Francis Poulenc, Cecile Chaminade, con Katia Caradonna (pianoforte), Sergio Bonetti (flauto traverso). Il concerto sarà dedicato al nostro socio sostenitore Agostino Fera.
Gita in Bretagna e Normandia dal 17 al 23 maggio con visite alla città di Rouen, Étretat, Honfleur, Caen e i luoghi dello storico sbarco in Normandia, Mont Saint-Michel, Saint-Malo, Carnac, Nantes, con percorsi appositamente studiati per i non vedenti. Quota di partecipazione per 21 persone euro 1670, per 26 persone euro 1590. Prenotazione e caparra di 500 euro da effettuarsi entro e non oltre il 10 febbraio, con bonifico. Per informazioni rivolgersi al numero 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00.

CONCORSO LETTERARIO CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO DEDICATO AD ANDREA CAMILLERI

In occasione del centenario dalla fondazione della nostra associazione, il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio, in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92 e Milano Casa della Lirica, lo scrittore di noir Massimo Tallone, indice un concorso letterario dedicato ad Andrea Camilleri. Al concorso, potranno partecipare disabili visivi che vorranno cimentarsi con la scrittura. Verranno premiati i tre migliori racconti e sarà articolato in due sezioni: il “Giallo storico” e il “Noir”. Il termine della presentazione delle domande è il 30 maggio 2020. Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi: primo classificato euro 500, secondo classificato euro 250, al terzo classificato verrà rilasciato un Attestato.
Per i dettagli del concorso rivolgersi direttamente al Circolo telefono 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00 o consultare le pagine sul nostro sito: www.uicimi.it

DALLA SEDE CENTRALE UICI
SLASH RADIO WEB

La programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana prosegue all’insegna di  un’imperdibile programmazione per ciò che concerne notizie, attività, sport e ospiti di grande spessore sociale e culturale.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: 
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66 
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web, o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web. 
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon i comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web  oppure  Alexa APRI Slash Radio Web.

Un caro saluto a tutti.  
Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2020-02-11

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 6 - Martedì  11 Febbraio 2020

ASSEMBLEA ORDINARIA (ELETTIVA)

Carissime e carissimi,
si informa che è stata inviata una nota informativa relativa alla prossima assemblea della sezione territoriale UICI di Milano, convocata per sabato 4 aprile 2020, presso la Sala Barozzi della Fondazione Istituto dei Ciechi via Vivaio 7 Milano.
Nel corso dell’Assemblea saremo chiamati attraverso il voto al rinnovo delle cariche associative. Sempre nella circostanza, saremo chiamati ad approvare la Relazione e il Bilancio consuntivo 2019.  Nella nota informativa, sono riportati i punti salienti dello Statuto e del Regolamento in vigore che disciplinano il voto e la partecipazione degli aventi diritto.
Il Notiziario n.1 di “Camminare Insieme” marzo 2020, che sarà inviato prossimamente, con le modalità di sempre, conterrà la convocazione, l’ordine del giorno e il programma dettagliato di tutta la manifestazione.

CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

Come è noto, quest’anno la nostra Associazione celebra i 100 anni dalla sua fondazione avvenuta a Genova il 26 ottobre 1920. Fra le tante iniziative segnalo la mostra itinerante del centenario che sarà allestita presso l’Istituto dei Ciechi tra il 22 e il 24 marzo. In particolare:
- Domenica 22 - il FAI - Fondo Ambiente Italiano, in occasione delle Giornate di Primavera, promuoverà la visita all’Istituto dei Ciechi per oltre mille persone.   
- Lunedì 23 - l’Istituto accoglierà i dirigenti dell’Unione Ciechi provenienti da tutto il Paese. Nel corso della mattinata è prevista fra gli altri la visita dell’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini.
Alle ore 20 presso il Teatro alla Scala il Maestro Ivan Fischer dirigerà la Budapest Festival Orchestra che eseguirà un concerto (per raccolta fondi) con musiche di Richard Strauss, Jean Sibelius e Gustav Mahler.
- Martedì 24 - mentre l’Istituto continuerà ad essere aperto alla cittadinanza e alle scolaresche il Consiglio regionale UICI della Lombardia, nell’ambito della seduta ordinaria, renderà omaggio all’Unione per i suoi 100 anni.
I soci interessati all’acquisto dei biglietti per il Concerto del 23 Marzo alla Scala possono contattare direttamente la società Aragon al numero 02/465467467 (dal lunedì al venerdì 10:00/13:00 e 14:00/17:00).
Ai soci che si prenoteranno verrà applicato uno sconto del 50 per cento rispetto ai prezzi di listino che di seguito pubblichiamo.
E’ possibile avere lo sconto per un massimo di 2 biglietti, al momento della prenotazione dovrà essere indicato il numero della tessera associativa.
- Poltronissima Platea euro 170
- Platea euro 140
- Palco I e II ord. Posti avanti euro 120
- Palco I e II ord. Posti dietro euro 100
- Palco III e IV ord. Posti avanti euro 115
- Palco III e IV ord. Posti dietro euro 90
- I Galleria prima fila euro 50
- I Galleria Posti dietro euro 20
- II Galleria prima fila euro 40
- II Galleria Posti dietro euro 15

ATTENZIONE - SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO - ANCORA DISAGI

E’ nota l’attenzione che questa sezione pone da sempre al servizio di accompagnamento. Sfortunatamente situazioni non dipendenti dalla nostra volontà hanno di fatto in questi ultimi anni pregiudicato la qualità e l’efficienza del servizio. Tra le tante crescenti difficoltà, a Milano il problema più grande è quello del reclutamento dei volontari che anziché preferire un nobile servizio alla persona, prediligono passare cinque ore nei corridoi degli Uffici pubblici, magari a fare qualche fotocopia, con la speranza di agganciare qualche concorso. L’immediato futuro in attesa dell’ennesima riforma non si presenta roseo perché ai vari disagi via via intervenuti, si aggiunge ora il tragico ingiustificabile taglio dei finanziamenti al Sistema del Servizio Civile. E così l’ultimo progetto presentato dalla nostra sezione è stato come sempre ammesso, ma per ora non finanziato. Il progetto di Milano potrebbe essere finanziato in futuro sempre che lo Stato metta in campo nuove risorse. Per far fronte alla inevitabile nuova emergenza, questa Presidenza sta producendo ogni sforzo per reperire risorse straordinarie che le consentano di finanziare il servizio. Nella consapevolezza che comunque lo scoglio più grande è quello del reclutamento dei volontari. Per questa ragione torniamo a chiedere la vostra collaborazione affinché segnaliate persone che potrebbero essere interessate a prestare il servizio gestito direttamente dalla nostra sezione secondo le modalità che conoscete. Nel frattempo la sezione offrirà ai volontari in servizio la possibilità di continuare la collaborazione retribuendoli direttamente.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 16 febbraio 2020 ore 15:30 - Politeatro Milano presenta: Milano e Leonardo da Vinci - Leonardo da Vinci si racconta “Freguj de Milano”. Pillole divertenti in milanese. Musiche Stefano Corradi - Costumi Milena Conforti - Regia Luisa Da Domo.
Mercoledì 19 Febbraio ore 17:00 incontro–confronto fra i soci del Circolo per discutere e migliorare i servizi del nostro Circolo, in vista del rinnovo del Consiglio Direttivo.

CONCERTO PIANISTICO DEL DUO BECHSTEIN IN SALA BAROZZI

L'associazione "SOUND PUBLISHER" presenta il quarto appuntamento della Stagione concertistica "Musicalmente...il potere della musica". Presso Sala Barozzi della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano si esibirà il Duo BECHSTEIN – Ennio Poggi e Laura Beltrametti - nel concerto "L'incanto delle quattro mani". Sabato 15 Febbraio alle ore 21:00. Il ricavato andrà a favore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano. Vi aspettiamo per una serata suggestiva e indimenticabile. Per informazioni e prevendita telefonare al numero 320/7080570. Biglietteria online www.soundpublisher.com

DALLA SEDE CENTRALE UICI
SLASH RADIO WEB

La programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana prosegue all’insegna di  un’imperdibile programmazione per ciò che concerne notizie, attività, sport e ospiti di grande spessore sociale e culturale.
Mercoledì 12 febbraio:
ore 16:30 "Dialogo con la Direzione": lo spazio in cui i nostri ascoltatori potranno interagire (attraverso le consuete modalità) con i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Linda Legname e Eugenio Saltarel. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato n.26;
ore 17:30: SlashBox
Il bilancio della 70^ edizione del Festival di Sanremo lo affidiamo a due testimoni d’eccezione: Ernesto Assante de La Repubblica e John Vignola di Radio Rai, che ha curato il libro fotografico “70 Sanremo” (Rai Libri); 
Giovedì 13 febbraio
ore 15:00 - uno speciale: “Programmi di intervento di Servizio Civile Universale e progettazione anno 2020”, Comunicato n.24 - Saranno presenti, fra gli altri, il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto e il Direttore Generale Uici Salvatore Romano. Per contatti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi che, come di consueto, potranno scegliere le diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92092566
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web, o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Ricordiamo ai possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon, la possibilità di ascoltare Slash Radio con i comandi: Alexa, AVVIA Slash Radio Web  o:  Alexa APRI Slash Radio Web.

Carissime e carissimi,
stiamo scaldando i motori per assicurare la nostra convinta partecipazione agli importanti appuntamenti che presto interesseranno la nostra Associazione. Sono certo che anche in queste occasioni la Sezione territoriale di Milano metterà in campo le sue migliori risorse capaci di farci superare le inevitabili difficoltà che sempre più spesso si frappongono sul nostro cammino.

Un caro saluto a tutti.  
Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2020-02-18

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 7 - Martedì  18 Febbraio 2020

ASSEMBLEA ORDINARIA (ELETTIVA)

Carissime e carissimi,
si informa che è stata inviata una nota informativa relativa alla prossima assemblea della sezione territoriale UICI di Milano, convocata per sabato 4 aprile 2020, presso la Sala Barozzi della Fondazione Istituto dei Ciechi via Vivaio 7 Milano.
Nel corso dell’Assemblea saremo chiamati, attraverso il voto, al rinnovo delle cariche associative. Sempre nella circostanza, saremo chiamati ad approvare la Relazione e il Bilancio consuntivo 2019.  Nella nota informativa sono riportati i punti salienti dello Statuto e del Regolamento in vigore che disciplinano il voto e la partecipazione degli aventi diritto.
Il Notiziario n.1 di “Camminare Insieme” di marzo 2020, che sarà inviato prossimamente con le modalità di sempre, conterrà la convocazione, l’ordine del giorno e il programma dettagliato di tutta la manifestazione.

CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

Come è noto quest’anno la nostra Associazione celebra i 100 anni dalla sua fondazione, avvenuta a Genova il 26 ottobre 1920. Fra le tante iniziative segnalo la Mostra Itinerante del Centenario che sarà allestita presso la Fondazione Istituto dei Ciechi tra il 22 e il 24 marzo. In particolare:
- Domenica 22 marzo - il FAI - Fondo Ambiente Italiano, in occasione delle Giornate di Primavera, promuoverà la visita all’Istituto dei Ciechi per oltre mille persone.   
- Lunedì 23 marzo - l’Istituto accoglierà i dirigenti dell’Unione Ciechi provenienti da tutto il Paese. Nel corso della mattinata è prevista fra gli altri la visita dell’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini.
Alle ore 20:00 presso il Teatro alla Scala il Maestro Ivan Fischer dirigerà la Budapest Festival Orchestra che eseguirà un concerto (per raccolta fondi) con musiche di Richard Strauss, Jean Sibelius e Gustav Mahler.
- Martedì 24 marzo - mentre l’Istituto continuerà ad essere aperto alla cittadinanza e alle scolaresche il Consiglio Regionale UICI della Lombardia, nell’ambito della seduta ordinaria, renderà omaggio all’Unione per i suoi 100 anni.
I soci interessati all’acquisto dei biglietti per il Concerto del 23 marzo alla Scala possono contattare direttamente la società Aragon al numero 02/46 54 67 467 (dal lunedì al venerdì 10:00/13:00 e 14:00/17:00).
Ai soci che si prenoteranno verrà applicato uno sconto del 50 per cento rispetto ai prezzi di listino che di seguito pubblichiamo.
E’ possibile avere lo sconto per un massimo di 2 biglietti, al momento della prenotazione dovrà essere indicato il numero della tessera associativa.
- Poltronissima Platea euro 170
- Platea euro 140
- Palco I e II ord. Posti avanti euro 120
- Palco I e II ord. Posti dietro euro 100
- Palco III e IV ord. Posti avanti euro 115
- Palco III e IV ord. Posti dietro euro 90
- I Galleria prima fila euro 50
- I Galleria Posti dietro euro 20
- II Galleria prima fila euro 40
- II Galleria Posti dietro euro 15

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SEZIONE UICI DI MILANO - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

E’ nota l’attenzione che questa Sezione pone da sempre al servizio di accompagnamento. Sfortunatamente, situazioni non dipendenti dalla nostra volontà hanno di fatto, in questi ultimi anni, pregiudicato la qualità e l’efficienza del servizio. Tra le tante crescenti difficoltà, a Milano in particolare, il problema più grande è quello del reclutamento dei volontari che, anziché scegliere un nobile servizio alla persona, prediligono passare cinque ore nei corridoi degli Uffici pubblici, magari a fare qualche fotocopia, con la speranza di agganciare qualche concorso. L’immediato futuro, in attesa dell’ennesima riforma, non si presenta roseo perché ai vari disagi via via intervenuti, si aggiunge ora il tragico ingiustificabile taglio dei finanziamenti al Sistema del Servizio Civile. E così, l’ultimo progetto presentato dalla nostra sezione è stato come sempre ammesso ma per ora non finanziato. Il progetto di Milano potrebbe essere finanziato in futuro sempre che lo Stato metta in campo nuove risorse. Per far fronte alla inevitabile nuova emergenza, questa Presidenza sta producendo ogni sforzo per reperire risorse straordinarie che consentano alla Sezione di finanziare il servizio nella consapevolezza, purtroppo, che lo scoglio più grande rimane quello del reclutamento dei volontari. Per questa ragione torniamo a chiedere la vostra collaborazione affinché segnaliate ragazze e ragazzi che potrebbero essere interessati a prestare il servizio gestito direttamente dalla nostra Sezione secondo le modalità che conoscete. Nel frattempo la sezione offrirà ai volontari in servizio la possibilità di continuare la collaborazione retribuendoli direttamente.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 23 febbraio alle ore 15:30 cineforum presenta “Cyrano mon amour” regia di Alexis Michalik, con il critico Giancarlo Zappoli. Al termine dell’incontro, avrà luogo il simpatico “Happy Born Day”, brindisi con i soci che compiono gli anni nel mese di Febbraio.
Mercoledì 26 febbraio dalle ore 15:30 alle 16:30 spettacolo: “Ridere fa bene alla salute” - Selezione di racconti umoristici a cura della Compagnia dei Lettori.

CONCORSO  LETTERARIO CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO DEDICATO AD ANDREA CAMILLERI

In occasione del centenario dalla fondazione della nostra associazione, il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio, in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92 e Milano Casa della Lirica, lo scrittore di noir Massimo Tallone, indice un concorso letterario dedicato ad Andrea Camilleri. Al concorso potranno partecipare disabili visivi che vorranno cimentarsi con la scrittura. Verranno premiati i tre migliori racconti e sarà articolato in due sezioni: il “Giallo storico” e il “Noir”. Il termine della presentazione delle domande è il 30 maggio 2020. Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi: primo classificato euro 500, secondo classificato euro 250, al terzo classificato verrà rilasciato un Attestato. Per i dettagli del concorso rivolgersi direttamente al Circolo telefono 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00 o consultare le pagine sul nostro sito: www.uicimi.it

STRAMILANO 22 MARZO 2020

Ricordiamo che il Consiglio Regionale con il coinvolgimento della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo sociale” e gruppi sportivi locali, aderisce anche per il 2020 alla Stramilano, partecipando alla 5 km, con partenza alle ore 10:00 da Piazza Duomo (ritrovo in piazza Cordusio alle ore 9:00).
Quota di adesione 16 euro a coppia.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 26 febbraio 2020 alla segreteria sezionale tel. 02/78 30 00 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando, oltre ai dati personali e del proprio accompagnatore, codice fiscale, e-mail e taglia della maglietta. La distribuzione degli zainetti e il pranzo al sacco (per il quale sarà richiesto indicativamente un contributo di 7 euro per ogni partecipante) avverrà nel cortile dell’Istituto dei Ciechi.

DALLA SEDE CENTRALE UICI 
SLASH RADIO WEB

La programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana. prosegue all’insegna di  un’imperdibile programmazione per ciò che concerne notizie, attività, sport e ospiti di grande spessore sociale e culturale.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi che, come di consueto, potranno scegliere le diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web, o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Ricordiamo ai possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon, la possibilità di ascoltare Slash Radio con i comandi: Alexa, AVVIA Slash Radio Web o: Alexa APRI Slash Radio Web.

CONCORSO PUBBLICO PER 1 POSTO DI “ASSISTENTE AMMINISTRATIVO/CONTABILE” - RISERVATO AI DISABILI DI CUI ALL’ART. 1 DELLA LEGGE 68/1999

con riferimento alla NEWS pubblicata sul sito www.uiciechi.it, riportiamo di seguito le modalità di partecipazione al Concorso pubblico per N. 1 posto di “Assistente amministrativo/contabile”, a tempo indeterminato e pieno, Cat. C, posizione economica C1, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999 (rif. GU n. 10 del 04-02-2020)
Il bando è consultabile alla pagina www.comune.limbiate.mb.it
Scadenza: 26 febbraio 2020
Informazioni utili: presso l’Ufficio Personale (tel. 02/99097243-229-206).

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 26 Febbraio alle ore 19:30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano  Via Milazzo, 9 verrà  proiettato il film, "Io sono lì" di Andrea Segre. Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione.  Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona – sito www.spaziocinema.info - Tel. 02/65 97 732. 

Carissime e carissimi,
nel tornare a chiedere la collaborazione di tutti per fronteggiare le criticità legate al servizio di accompagnamento, vi saluto cordialmente.

Il Presidente Rodolfo Masto 

 

Altri articoli...

  1. Privacy