SGT 2023-07-25

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 28 di martedì 25 luglio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura estiva della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Incontro organizzato da "L’Unione non si ferma"
2.3 Ritorna il giro di pista sulle Porsche in Franciacorta
2.4 Nuova edizione del Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi
2.5 Questionario per disabili visivi
2.6 La nostra Grecia Multisensoriale
3. Dal IRIFOR Nazionale
3.1 Soggiorno "Sole di settembre", presso Olympic Beach Hotel "Le Torri"
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Cremona - Incontro sulla prevenzione oftalmica
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura estiva della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per la pausa estiva da lunedì 7 agosto per riaprire lunedì 21 agosto e che in questo periodo, compatibilmente con la disponibilità di accompagnatori, rimarrà attivo solo il Servizio di Accompagnamento per le esigenze urgenti di tipo medico.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Incontro organizzato da “L’Unione non si ferma”

Con piacere informiamo del prossimo incontro organizzato per martedì 25 alle ore 21:00 su piattaforma Zoom. Il titolo di questo nuovo appuntamento sarà: “La comunicazione e i comportamenti sociali”, ne parleremo con il sociologo, giornalista e docente presso l’Università di Roma Tor Vergata, Francesco Rao. Sarà possibile seguirlo attivando questo link oppure richiedendo i dati per il collegamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.3 Ritorna il giro di pista sulle Porsche in Franciacorta

Informiamo che ancora grazie alla collaborazione dell’amico Marco Baroncini e dei piloti del Team Fulgenzi, nel pomeriggio di domenica 10 settembre 2023 presso il Circuito Porsche di Franciacorta, tutti i Soci interessati potranno riprovare il brivido della velocità sulle 2 piste dell'Autodromo salendo su vetture da sogno.

Anche per questa occasione termineremo il pomeriggio con una visita della struttura Porsche che ci avrà ospitati.

Ritrovo e partenza alle ore 14:15 da via Mozart 16 con rientro a Milano intorno alle 21:00.

I Soci interessati potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1) per segnalarsi.
Per questo evento è previsto un contributo di partecipazione di 15,00 euro da versare con le consuete modalità riportate al punto 2.1.

2.4 Nuova edizione del Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi

Anche quest’anno la Fondazione Villa Mirabello Onlus promuove Le seguenti borse di studio in memoria di monsignor Gilardi:

  • n. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00 cadauna per laurea magistrale;
  • n. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00 cadauna per laurea triennale e/o diplomati presso conservatori;
  • destinatari: ciechi e ipovedenti, che alla data del 31/12/2022 non abbiano superato l'età di anni 30;
  • scadenza entro il 31/01/2024

Gli interessati potranno richiedere i dettagli per presentare la domanda inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.5 Questionario per disabili visivi

Riceviamo e diffondiamo un questionario di una studentessa del Politecnico, che per la sua tesi sull’accessibilità in ambito moda, ci ha chiesto di diffondere un questionario per raccogliere alcune informazioni preliminari, in particolare sulle abitudini di ciechi e ipovedenti in tema di tecnologie, mobilità e autonomia quotidiana.

La compilazione risulta accessibile e rapida.

Nel questionario potreste trovare qualche imprecisione linguistica, dovuta al fatto che la studentessa è brasiliana e probabilmente ha utilizzato la traduzione automatica.

Il questionario è disponibile attivando questo link che potrà essere richiesto via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

2.6 La nostra Grecia Multisensoriale

“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.” Socrate

Una destinazione unica e affascinante, che offre una vasta gamma di esperienze incredibili: dai capolavori dell'arte antica e della mitologia greca, a sorprendenti scenari naturali.

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, alla scoperta della Grecia classica e moderna, delle Meteore incantate, di panorami mozzafiato, di un mare cristallino.

Accompagnati da una guida amica, esperta del territorio e della cultura ellenica, condivideremo esperienza di luoghi, modi di vivere, atmosfere mediterranee vicine a noi, ma pregne di una storia unica, poiché saremo proprio nella culla della nostra civiltà.

Visiteremo Atene, con il Partenone, il Museo Tattile e il Museo Storico, Epidauro, Micene, Nauplia e Delfi, ci tufferemo insieme nel Mar Egeo, assaporeremo i piatti profumati della cucina locale, accompagnati dall’ouzo, il liquore tanto amato dai greci, saremo accolti da un popolo allegro ed estremamente ospitale!

Da lunedì 16 ottobre a lunedì 23 ottobre 2023

Partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia e Roma: andata e ritorno su Atene (altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento o richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Sono ancora disponibili alcuni posti, gli interessati potranno contattare Luigia Dal Moro, 3483056471, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dal IRIFOR Nazionale

3.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”

Da sabato 9 settembre a sabato 23 settembre 2023, presso il Centro “Le Torri G. Fucà - Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Sole di settembre”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Per ovviare a problematiche dei Clienti che fanno periodi diversi o più corti, si ricorda che questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

Prenotazioni e informazioni

Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:

Olympic Beach Le Torri, tel. 05032270, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi attendiamo numerosi.

Cari saluti e a presto.

Vincenzo Massa - Vice Presidente Nazionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 25 luglio

Alle 16:00: SlashBox: in apertura ospiteremo l’ex giornalista Rai Paolo Aleotti, che nel libro “Che sapore hanno i muri” (CasaSirio editore) ha raccontato la sua esperienza nel carcere di Bollate, un istituto di “reclusione attenuata” in cui l’aspetto rieducativo viene preferito a quello punitivo;

alle 17:00, eccezionalmente l’ultimo martedì del mese, la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà “Comunicazione e Vacanze”;

termineremo con Francesca Modena che ci presenterà “I miei dolci anni Novanta” (edito da Virginio Cremona), la sua prima raccolta di racconti.

Mercoledì 26 luglio

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Linda Legname. Tema della puntata di luglio gli esami di Stato;

alle 16:00: SlashBox: apriremo il nostro pomeriggio ospitando Loretta Santini di Elliott Edizioni, editrice del libro vincitore del Premio Strega 2023 “Come d’aria”, scritto da Ada D’Adamo, morta lo scorso aprile a un mese dall’inserimento della sua opera nel novero dei candidati al prestigioso riconoscimento letterario;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle 17:30: SlashBox: nel gennaio 2024 ricorreranno i 50 anni dalla prima messa in onda di “Happy Days”, telefilm di culto a cui Emilio Targia e Giuseppe Ganelli hanno dedicato “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days” (Minerva Edizioni), con prefazione di Henry Winkler, il mitico Fonzie, e postfazione di Max Pezzali.

Giovedì 27 luglio

Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”. Titolo della prima puntata “Parchi e giardini, tra storia e letteratura”.

Sabato 29 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Cremona - Incontro sulla prevenzione oftalmica

Gentilissime/i,

la nostra UICI ha aderito alla campagna “La prevenzione non va in vacanza”, promossa da IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità).

In questo ambito, vi invitiamo a partecipare all’incontro informativo che si terrà mercoledì 26 luglio alle ore 18:30 con la Dr.ssa Marina Pellegrino, medico oculista dell’ASST di Cremona, sulla piattaforma Zoom Meeting.

La campagna ha lo scopo di sollecitare l’attenzione alla cura dei propri occhi anche durante le vacanze, pertanto l’incontro sarà incentrato sui temi prevalenti della prevenzione oftalmica nel periodo estivo, quali per esempio, la protezione dai raggi solari dannosi, l’uso di lenti appropriate, gli accorgimenti per proteggere gli occhi dall’acqua salata, dalla sabbia e dal vento e ogni altra problematica riscontrabile in questo periodo.

Per partecipare all’incontro da remoto, si potrà attivare questo collegamento oppure richiedere i dati di accesso inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ancora chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Vi aspettiamo numerosi!

Carissimi saluti

UICI Cremona

La Presidente Flavia Tozzi

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 1 agosto con l’ultimo notiziario prima della pausa estiva, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-07-18

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 27 di martedì 18 luglio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Delegati e delega
1.2 Chiusura estiva della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano
3.1 Nuovo Consiglio Direttivo
4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
4.1 BUDD-e: l'innovativo robot che accompagna persone con disabilità visiva in strutture pubbliche
5. Dal IRIFOR Nazionale
5.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”
6. Dalla Presidenza Nazionale
6.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
7. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Delegati e delega

Informiamo che al termine dell’Assemblea svoltasi il 29 giugno scorso sono risultati eletti Francesco Cusati e Franco Lisi, quali Delegati della nostra Sezione al Congresso Straordinario previsto per la fine del mese di ottobre.

Anche attraverso queste righe, così come durante l’Assemblea, desideriamo evidenziare l’importanza da parte di tutti i Soci di essere rispettosi dei tempi per il rinnovo della quota associativa che, almeno relativamente ai rinnovi dello scorso anno, ha determinato per Milano la possibilità di eleggere solo due Delegati; in troppi Soci infatti hanno rinnovato il 2022 nei primi mesi di quest’anno... troppo tardi!

Ricordiamo, come riportato più sotto nel paragrafo della Segreteria, che l’adesione all’Unione può avvenire comodamente tramite delega attivata presso INPS attraverso la quale è possibile dilazionare la quota annuale con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa in forma automatica e senza correre il rischio di dimenticarsi di questa incombenza.

1.2 Chiusura estiva della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per la pausa estiva da lunedì 7 agosto per riaprire lunedì 21 agosto e che in questo periodo, compatibilmente con la disponibilità di accompagnatori, rimarrà attivo solo il Servizio di Accompagnamento per le esigenze urgenti di tipo medico.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano

3.1 Nuovo Consiglio Direttivo

Il 28 giugno u.s., l'assemblea annuale del nostro Gruppo Sportivo ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo.

Angela Bellarte, Francesco Cusati e Luca Liberali hanno dato la loro disponibilità a proseguire il proprio mandato. Domenico Leo, da più di tre decadi tesoriere del gruppo, non ha rinnovato la sua candidatura, mentre si è candidato Alessandro Cannata con un breve discorso di presentazione.

L'assemblea ha quindi rinnovato la fiducia ai tre candidati del Consiglio uscente ed eletto Alessandro Cannata come membro entrante.

I consiglieri eletti si sono quindi riuniti mercoledì 12 luglio per assegnare le cariche al proprio interno.

Il Consiglio per i prossimi due anni risulta quindi composto da:

Francesco Cusati, Presidente.

Angela Bellarte, Vicepresidente.

Luca Liberali, Segretario Tesoriere.

Alessandro Cannata, Consigliere.

Giangiacomo Ruggeri è stato riconfermato consigliere delegato del Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.

Un ringraziamento davvero speciale a Domenico Leo, per questi anni di impegno. Un lavoro dietro le quinte di cui molti soci non sono mai stati davvero a conoscenza, ma che ha sicuramente permesso al nostro sodalizio di giungere ai livelli di eccellenza a cui tutt'ora si trova.

Il nuovo Consiglio, raccogliendo l'eredità del lavoro svolto da tutti i precedenti Direttivi, si impegna a proseguire sulla strada della divulgazione sportiva per mantenere alti i valori espressi nella migliore tradizione della pratica sportiva.

4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

4.1 BUDD-e: l'innovativo robot che accompagna persone con disabilità visiva in strutture pubbliche

BUDD-e è un robot a guida autonoma sviluppato con l'obiettivo di consentire a persone non vedenti e ipovedenti di spostarsi agevolmente in grandi spazi pubblici, come ospedali, centri sportivi, centri commerciali, aeroporti e stazioni, senza bisogno di essere accompagnati.

Il progetto è stato promosso e finanziato dal Politecnico di Milano (attraverso il Programma Polisocial Award 2021) e ha coinvolto il Consiglio Regionale Lombardo dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS (UICI) tra i suoi partner.

Sebbene attualmente si tratti ancora di un prototipo, BUDD-e ha superato brillantemente il primo test, dimostrando il suo valore nell'assistere le persone con disabilità visiva.

BUDD-e si presenta come un dispositivo ergonomico, contenente mappe dettagliate dell'area circostante, collegato all’utente tramite un cavo flessibile. BUDD-e guida l’utente verso la destinazione desiderata grazie al cavo evitando ostacoli e adattandosi alla velocità dell’utente.

BUDD-e è composto dal robot a guida autonoma YAPE, dotato di sensori LIDAR, telecamere e IMU che consentono al robot di orientarsi e di interagire con un ambiente dinamico. Il collegamento utente-robot è reso possibile dallo "smart tether system", un sistema innovativo che permette al cavo di rimanere sempre in tensione e di mantenere la distanza utente-robot sempre costante.

Il primo test è stato effettuato all'ospedale Niguarda di Milano, coinvolgendo alcuni membri del gruppo di lavoro sull'autonomia, la mobilità e la vita indipendente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI). I partecipanti hanno potuto sperimentare l'autonomia di movimento con BUDD-e negli ambulatori, e i risultati sono stati molto promettenti, con un feedback positivo sulla sicurezza e l'efficacia del robot.

“È stato un test molto interessante e il progetto, anche se per ora ancora in fase di evoluzione, lo promuovo a pieni voti (spiega Mimmo, che ha provato BUDD-e). Mi sono mosso in un ambiente reale, che non conoscevo, in totale autonomia. Mi sono affidato alla tecnologia, mi sono fatto guidare senza problemi spostandomi anche in un ambiente affollato”.

Ci sono ancora dettagli da perfezionare, come il sistema di memorizzazione delle mappe. Infatti, al momento BUDD-e è in grado di percorrere solo percorsi prestabiliti e precedentemente memorizzati. È inoltre necessario sviluppare un sistema di prenotazione del robot, che probabilmente verrà sviluppato tramite app, “Ma la strada è quella giusta” ha concluso Mimmo.

BUDD-e rappresenta una straordinaria opportunità per le persone con disabilità visiva di spostarsi autonomamente in ambienti complessi, dove l'utilizzo del bastone bianco o del cane guida potrebbe essere problematico e limitante.

Questo progetto si pone come una sfida innovativa che, una volta completata, permetterà a individui con disabilità visiva di sfruttare la tecnologia per una maggiore indipendenza e libertà di movimento, migliorando significativamente la loro qualità di vita. Con BUDD-E, la tecnologia diventa un prezioso alleato nell'affrontare le sfide della disabilità visiva e nell'offrire un'esperienza di autonomia e sicurezza in ambienti pubblici.

Per ulteriori informazioni su BUDD-e è possibile visitare il sito e contattare i due docenti referenti del progetto:

Sito, https://budd-e.polimi.it/

Marcello Farina, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Emanuele Lettieri, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli interessati potranno vedere il video dimostrativo attivando questo link oppure potranno richiedere il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1)

5. Dal IRIFOR Nazionale

5.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri”

Da sabato 9 settembre a sabato 23 settembre 2023, presso il Centro “Le Torri G. Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Sole di settembre”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Per ovviare a problematiche dei Clienti che fanno periodi diversi o più corti, si ricorda che questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

Prenotazioni e informazioni

Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:

Olympic Beach Le Torri, tel. 05032270, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi attendiamo numerosi.

Cari saluti e a presto.

Vincenzo Massa - Vice Presidente Nazionale

6. Dalla Presidenza Nazionale

6.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 18 luglio

Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Eros Ramazzotti. Potete scrivere a Giuseppe, anche per proporre artisti da approfondire, sempre utilizzando l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

alle 16:00: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

alle 17:00 sarà con noi Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che ci illustrerà il numero di luglio del Corriere dei Ciechi;

al termine: Sensi d'Estate, la storica rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che mercoledì 19 luglio inaugura la sua edizione numero 22. Ce ne parlerà la curatrice Giulia Cester.

Mercoledì 19 luglio

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00: SlashBox: “Medley Road Suite” è il titolo del nuovo album di Massimo Tagliata, che nelle vesti di pianista e arrangiatore ha firmato insieme al flautista Giovanni Mareggini un'originale raccolta di cover beatlesiane;

proseguiremo ospitando nei nostri studi Marzia Serena, docente di scuola primaria dell’IC Cortemaggiore (PC), e alcuni dei suoi alunni che ci racconteranno del loro progetto di webradio scolastica;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà delle cuffiette a induzione ossea Sony, provate e recensite per gli ascoltatori; del nuovo portatile Asus 13 pollici; dell’Amazon Echo Pop, delle nuove Echo Auto e della skill “Libro in voce”, con consigli e delucidazioni sul suo utilizzo.

Giovedì 20 luglio

Alle 16:00: SlashBox: in apertura tornerà ai nostri microfoni Paolo Zanarella, il “pianista fuori posto”, che da 14 anni porta il suo piano a mezza coda fuori dai teatri e dalle tradizionali sale da concerto e da due mesi è in tour con un recital immerso nella natura;

proseguiremo con Fulvio Di Sigismondo, che per AltreVoci Edizioni ha scritto “Città d’acciaio”, romanzo ispirato a quei drammatici giorni, ne parleremo con lo scrittore nel giorno del 22esimo anniversario della morte di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova.

Sabato 22 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 25 luglio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-07-11

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 26 di martedì 11 luglio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Delegati e delega
1.2 Chiusura estiva della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
3. Dal IRIFOR Nazionale
3.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato 74 - La nostra Grecia Multisensoriale
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Lecco - Intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna
5.2 Dalla Sezione di Bergamo - L’arte in tutti i sensi
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Delegati e delega

Informiamo che al termine dell’Assemblea svoltasi il 29 giugno scorso sono risultati eletti Francesco Cusati e Franco Lisi, quali Delegati della nostra Sezione al Congresso Straordinario previsto per la fine del mese di ottobre o agli inizi del mese di novembre.

Anche attraverso queste righe, così come durante l’Assemblea, desideriamo evidenziare l’importanza da parte di tutti i Soci di essere rispettosi dei tempi per il rinnovo della quota associativa che, almeno relativamente ai rinnovi dello scorso anno, ha determinato per Milano la possibilità di eleggere solo due Delegati.

Ricordiamo, come riportato più sotto nel paragrafo della Segreteria, che l’adesione all’Unione può avvenire comodamente tramite delega attivata presso INPS che consente di dilazionare la quota annuale con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa in forma automatica e senza doversi preoccupare di scadenze.

1.2 Chiusura estiva della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per la pausa estiva da lunedì 7 agosto per riaprire lunedì 21 agosto e che in questo periodo, compatibilmente con la disponibilità di accompagnatori, rimarrà attivo solo il Servizio di Accompagnamento per le esigenze di tipo medico.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

3. Dal IRIFOR Nazionale

3.1 Soggiorno “Sole di settembre”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia

Da sabato 9 settembre a sabato 23 settembre 2023, presso il Centro “Le Torri G. Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Sole di settembre”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 980,00
  • Camera doppia in Torre B euro 910,00
  • Camera doppia in Torre A euro 1090,00

Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa.

Per ovviare a problematiche dei Clienti che fanno periodi diversi o più corti, si ricorda che questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023.

Prenotazioni e informazioni

Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:

Olympic Beach Le Torri, tel. 05032270, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi attendiamo numerosi.

Cari saluti e a presto.

Vincenzo Massa - Vice Presidente Nazionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato 74 - La nostra Grecia Multisensoriale

“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.” Socrate

Una destinazione unica e affascinante, che offre una vasta gamma di esperienze incredibili: dai capolavori dell'arte antica e della mitologia greca, a sorprendenti scenari naturali.

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, alla scoperta della Grecia classica e moderna, delle Meteore incantate, di panorami mozzafiato, di un mare cristallino.

Accompagnati da una guida amica, esperta del territorio e della cultura ellenica, condivideremo esperienza di luoghi, modi di vivere, atmosfere mediterranee vicine a noi, ma pregne di una storia unica, poiché saremo proprio nella culla della nostra civiltà.

Visiteremo Atene, con il Partenone, il Museo Tattile e il Museo Storico, Epidauro, Micene, Nauplia e Delfi, ci tufferemo insieme nel Mar Egeo, assaporeremo i piatti profumati della cucina locale, accompagnati dall’ouzo, il liquore tanto amato dai greci, saremo accolti da un popolo allegro ed estremamente ospitale!

Da lunedì 16 ottobre a lunedì 23 ottobre 2023

Partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia e Roma: andata e ritorno su Atene (altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento o richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Iscrizioni: entro il 15/07/2023, fino ad esaurimento posti, contattando Luigia Dal Moro, 3483056471, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 11 luglio

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di luglio della rubrica a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’Istituto Vincenzo Massa;

alle 16:00: SlashBox: nell’anno del 100° Festival, la Fondazione Arena di Verona ha previsto oltre 1.500 biglietti in più e un percorso di inclusione che coinvolgerà mille persone con disabilità e i loro accompagnatori, dando a tutti la possibilità di seguire lo spettacolo con supporti sensoriali e cognitivi e una serie di percorsi: ce ne parleranno la professoressa Elena Di Giovanni, coordinatrice del progetto e Roberta Mancini, già Presidente della Consulta per le disabilità del comune di Verona;

proseguiremo con: Carlotta Santandrea che è un’artista a tutto tondo che suona, canta, balla, compone tango nuevo e musica religiosa: sarà con noi per farci ascoltare “Milonga mirada”, il nuovo singolo inciso insieme a Claudio Busi, in arte Esclà, impreziosito dalla fisarmonica di Max Tagliata.

Mercoledì 12 luglio

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle 16:00: SlashBox: una voce bella e versatile, capace di spaziare dalla lirica al gospel passando per Gershwin e la musica medievale: sarà ai nostri microfoni la cantante Letizia Dei, fondatrice e direttrice del Light Gospel Choir di Firenze che ci presenterà l’album “The Revivalist”, raccolta di Inni e Spirituals della tradizione afroamericana realizzato in duo con Michele Papadia (piano e organo Hammond);

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Cristina Minerva e Barbara Leporini;

alle 17:30: SlashBox: nel libro “Ora sono io” (edito da Rizzoli) la giornalista sportiva e conduttrice televisiva Marialuisa Jacobelli ha raccontato l’incubo, vissuto per mesi in prima persona, dello stalking.

Giovedì 13 luglio

Alle 16:00: SlashBox: Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, ci relazionerà sulla Direzione Nazionale dell’Uici svoltasi nella mattinata di giovedì 13 luglio;

continueremo con: Alessandra Drusian e Fabio Ricci, meglio conosciuti come Jalisse, compagni di musica e di vita. La loro vittoria nel 1997 con l’indimenticata “Fiumi di parole” è stata una delle più inattese dell’intera storia del Festival di Sanremo;

termineremo parlando con: Stella Pulpo che ci presenterà “C'era una volta il sesso. Divagazioni ombelicali per ritrovare il piacere perduto” (Feltrinelli). Dopo il grande successo del suo fortunatissimo blog, “Memorie di una vagina” è diventata famosa e apprezzata per la capacità di parlare liberamente di sesso ma soprattutto di farlo con ironia e da un punto di vista prettamente femminile.

Sabato 15 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Lecco - Intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna

Carissimi tutti,

eccomi con piacere ad annunciare l’intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna a Louis Braille, il nostro rinomato inventore del sistema di lettura e scrittura tattile.

L’evento si terrà il 15 luglio alle ore 10:30 in località Riva Bianca a Lierna.

L’intitolazione di questo parco giochi inclusivo rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’accessibilità e dell’inclusione per i ragazzi con disabilità.

Il parco è dotato di attrezzature e giochi progettati appositamente per consentire a tutti i bambini di divertirsi e giocare insieme, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche.

Siete tutti invitati a partecipare a questa significativa cerimonia. A condividere con noi il senso di questa intitolazione, saranno presenti importanti ospiti, tra cui rappresentanti istituzionali, della nostra realtà associativa e del mondo sociale.

Durante l’evento si svolgerà anche la consegna della Costituzione ai neo diciottenni da parte dell’Amministrazione Comunale: ciò contribuirà a dare ancor maggior senso civico alla stessa giornata.

Questa è un’occasione speciale per celebrare Louis Braille, un vero e proprio pioniere dell’accessibilità per noi non vedenti e promuovere la sua eredità e un futuro più inclusivo per tutti.

Vi aspetto numerosi a Lierna sabato 15 luglio prossimo.

Grazie. Un caro saluto.

La Presidente - Paola Vassena

5.2 Dalla Sezione di Bergamo - L’arte in tutti i sensi

La sezione di Bergamo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti partecipa alle numerose iniziative messe in campo per l’anno di “Bergamo Brescia capitale della cultura 2023” con l’evento “L’arte in tutti i sensi”.

La nostra sezione, impegnando a fondo le proprie energie e le proprie risorse e grazie alla preziosa collaborazione di soci e volontari, ha realizzato un progetto per un turismo accessibile e inclusivo denominato “L’arte in tutti i sensi”.

Nel cortile del Palazzo della Provincia di Bergamo in via Torquato Tasso n. 8 nel centro cittadino, fino al 30 dicembre sarà possibile visitare alcune delle opere più significative dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, “Il Cristo rivelato”, la “Pietà ribaltata” e la “sacra famiglia”.

I nostri esperti mediatori culturali, appositamente formati, oltre alla narrazione artistica che inquadrerà la figura di Felice Tagliaferri ed il significato delle sue opere, proporranno ai visitatori la conduzione di una esplorazione tattile alle sculture esposte, di dimensioni importanti e realizzate in marmo di Carrara.

Inoltre in varie date sarà presente anche lo stesso artista che potrà illustrare al pubblico il suo lavoro.

Sarà l’occasione per una visita alle bellezze artistiche di Bergamo per gruppi accompagnati dalle guide turistiche presenti sul territorio.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Marianna Mazzola, cell. 3333366391, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo numerosi!

Il presidente Claudio Mapelli

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 18 luglio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-07-04

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 25 di martedì 4 luglio 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura estiva della Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Comunicato 74 - La nostra Grecia Multisensoriale
4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Lecco - Intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura estiva della Sezione

Care Socie e cari Soci,

informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per la pausa estiva da lunedì 7 agosto per riaprire lunedì 21 agosto e che in questo periodo, compatibilmente con la disponibilità di accompagnatori, rimarrà attivo solo il Servizio di Accompagnamento per le esigenze di tipo medico.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

Ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che con una trattenuta mensile di 4,13 euro circa sull’indennità consente di pagare la quota associativa in modo regolare e automatico senza il rischio di dimenticanze. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere in questi ultimi giorni prima della pausa estiva; il Teatro ha comunicato che le nuove proposte saranno disponibili a partire dal mese di settembre.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 6 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
venerdì 7 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
sabato 8 ore 20:00 Opera Macbeth.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023

Milano, 9 giugno 2023
Alla cortese attenzione di:
Dirigenti Scolastici
Docenti/Insegnanti
Assistenti alla Comunicazione
Educatori
ATS
Famiglie

Oggetto: Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche (5 settembre - 11 ottobre 2023).

Gentilissimi tutti,

sono lieto di comunicare che anche quest’anno la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus organizza un “Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche”, inerente l’inclusione scolastica dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime, destinato a docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori e operatori di ogni ordine e grado.

In questi anni, su tutto il territorio lombardo, sta emergendo sempre più forte il bisogno di fornire competenze specifiche agli operatori di settore.

I riscontri positivi ricevuti dagli insegnanti, e dalle figure educative che hanno seguito i nostri corsi, ci inducono a proseguire con nuove proposte formative.

Gli insegnamenti teorici, uniti ad attività pratiche laboratoriali, si dimostrano particolarmente efficaci per imparare tecniche e metodologie didattiche specifiche trasferibili poi nel lavoro diretto con i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Il corso, anche in questa edizione 2023, si svolgerà interamente in presenza, in Via Vivaio 7, e alternerà lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche.

La durata complessiva sarà di 80 ore. Posti limitati.

Tutti gli interessati potranno trovare il Programma degli argomenti del Corso e il Calendario delle lezioni sul portale dell’Istituto www.istciechimilano.it

Attestato di frequenza

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il numero effettivo di ore frequentate.

Modalità di iscrizione

  1. Compilare il MODULO ON LINE
  2. Versare la quota di € 300,00 (IVA compresa) tramite bonifico bancario a favore di:
    Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
    IBAN IT 19 C 03069 01626 100000119589
    Causale: Nome Cognome - Corso di Formazione Tiflopedagogica 2023.
  3. Inviare copia del versamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi chiarimento la Segreteria del Corso è a disposizione:
Referente Dott.ssa Rosanna Palazzolo, 0277226287
Referente del progetto: Dott.ssa Valeria Tranfa, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’auspicio che anche questa iniziativa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus possa contribuire a migliorare la qualità dei servizi di Inclusione Scolastica dei ragazzi con disabilità visiva, saluto molto cordialmente.

Franco Lisi - Direttore Area Scientifica

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Comunicato 74 - La nostra Grecia Multisensoriale

“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.” Socrate

Una destinazione unica e affascinante, che offre una vasta gamma di esperienze incredibili: dai capolavori dell'arte antica e della mitologia greca, a sorprendenti scenari naturali.

Venite con noi in questa nuova avventura multisensoriale, alla scoperta della Grecia classica e moderna, delle Meteore incantate, di panorami mozzafiato, di un mare cristallino.

Accompagnati da una guida amica, esperta del territorio e della cultura ellenica, condivideremo esperienza di luoghi, modi di vivere, atmosfere mediterranee vicine a noi, ma pregne di una storia unica, poiché saremo proprio nella culla della nostra civiltà.

Visiteremo Atene, con il Partenone, il Museo Tattile e il Museo Storico, Epidauro, Micene, Nauplia e Delfi, ci tufferemo insieme nel Mar Egeo, assaporeremo i piatti profumati della cucina locale, accompagnati dall’ouzo, il liquore tanto amato dai greci, saremo accolti da un popolo allegro ed estremamente ospitale!

Da lunedì 16 ottobre a lunedì 23 ottobre 2023

Partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia e Roma: andata e ritorno su Atene (altri aeroporti su richiesta)

Scoprite il nostro tour attivando questo collegamento o richiedetelo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Iscrizioni: entro il 15/07/2023, fino ad esaurimento posti, contattando Luigia Dal Moro, 3483056471 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 4 luglio

Alle 16:00: SlashBox: apriremo con il vincitore del Premio Campiello 2020 Remo Rapino, che per minimum fax ha scritto “Fubbàll”;

a seguire saranno con noi Alessio Tommasoli e Carmelo Colletta, in rappresentanza della redazione di Pub, per illustrarci l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici;

termineremo parlando della Fondazione Arena di Verona che nell’anno del 100° Festival ha previsto oltre 1500 biglietti in più e un percorso di inclusione che coinvolgerà mille persone con disabilità e i loro accompagnatori, dando a tutti la possibilità di seguire lo spettacolo con supporti sensoriali e cognitivi e una serie di percorsi: ce ne parlerà la professoressa Elena Di Giovanni, coordinatrice del progetto.

Mercoledì 5 luglio

Alle 16:00: “Chiedilo a Iura”: la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Titolo dell’appuntamento di luglio “In tribunale ma con giudizio”;

alle 17:00: SlashBox: nel 1992 vinsero il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Non amarmi”, diventato negli anni un classico in Italia e all'estero: sarà un piacere ospitare ai nostri microfoni Aleandro Baldi e Francesca Alotta;

termineremo parlando di Diego Armando Maradona che oltre a essere stato tra i più grandi calciatori di tutti i tempi può essere considerato come l’ultimo grande leader politico del Novecento. Questa è l’originale tesi del giornalista, critico cinematografico, speaker radiofonico e scrittore Boris Sollazzo, autore per Bibliotheka edizioni di “Diegopolitik”.

Giovedì 6 luglio

Alle 16:00: SlashBox: inizieremo con: “Il custode del silenzio” (chiarelettere) che è il libro - testimonianza scritto da Wolfgang Fasser, che ci racconterà la sua avventura di fisioterapista cieco, musicista e custode dell’eremo di Quorle, in Toscana, passando per esperienze nei cinque continenti con incontri umani e spirituali straordinari;

al termine tornerà a trovarci il romanziere Luca Ricci, che con “I Primaverili” (La Nave di Teseo) ha completato la sua Quadrilogia delle Stagioni.

Sabato 8 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Lecco - Intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna

Carissimi tutti,

eccomi con piacere ad annunciare l’intitolazione del Parco Giochi Inclusivo di Lierna a Louis Braille, il nostro rinomato inventore del sistema di lettura e scrittura tattile.

L’evento si terrà il 15 luglio alle ore 10:30 in località Riva Bianca a Lierna.

L’intitolazione di questo parco giochi inclusivo rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’accessibilità e dell’inclusione per i ragazzi con disabilità.

Il parco è dotato di attrezzature e giochi progettati appositamente per consentire a tutti i bambini di divertirsi e giocare insieme, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche.

Siete tutti invitati a partecipare a questa significativa cerimonia. A condividere con noi il senso di questa intitolazione, saranno presenti importanti ospiti, tra cui rappresentanti istituzionali, della nostra realtà associativa e del mondo sociale.

Durante l’evento si svolgerà anche la consegna della Costituzione ai neo diciottenni da parte dell’Amministrazione Comunale: ciò contribuirà a dare ancor maggior senso civico alla stessa giornata.

Questa è un’occasione speciale per celebrare Louis Braille, un vero e proprio pioniere dell’accessibilità per noi non vedenti e promuovere la sua eredità e un futuro più inclusivo per tutti.

Vi aspetto numerosi a Lierna sabato 15 luglio prossimo.

Grazie. Un caro saluto.

La Presidente - Paola Vassena

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 11 luglio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani

 

SGT 2023-06-27

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS
Notiziario settimanale N° 24 di martedì 27 giugno 2023

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con preavviso
2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 #FilmsForAll - Per un cinema accessibile e inclusivo
3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dal Movimento Apostolico Ciechi
5.1 Premio Antonio Muñoz
6. Conclusioni

 

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Assemblea Straordinaria 29 giugno 2023

Care Socie e cari Soci,

ricordiamo che il Consiglio Nazionale, nella riunione del 2 maggio 2023, ha approvato a maggioranza lo svolgimento di un Congresso Straordinario che si celebrerà entro la fine del mese di ottobre o al più tardi nella prima settimana di novembre.

Per questo motivo e per poter eleggere i nostri due delegati è indetta un’Assemblea Straordinaria dei Soci in regola con il tesseramento per giovedì 29 giugno alle ore 15:30 in prima convocazione e alle ore 16:30 in seconda convocazione.

La celebreremo presso i locali di via Bellezza 16 e si svolgerà anche in modalità online per consentire la maggiore partecipazione possibile e garantire le votazioni anche a quei Soci che per impegni precedentemente assunti non potranno essere presenti.

La convocazione è già stata spedita e pubblicata sulla prima pagina del nostro sito www.uicimilano.org in formato accessibile, con tutti i dettagli che tengono conto, trattandosi di un Congresso Straordinario, delle deroghe ai regolamenti dell’Unione che sono state approvate dal Consiglio Nazionale nella riunione del 2 maggio scorso e riportate nel comunicato n. 46/2023.

Ai Soci che volessero leggerlo nella versione integrale rammentiamo che potranno attivare questo collegamento oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o anche chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con preavviso

Con piacere ricordiamo che i servizi della Sezione sono tornati ad essere disponibili ai Soci negli uffici rinnovati di via Mozart 16, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile e per poter avvisare tempestivamente di eventuali disagi per l’accesso suggeriamo di preannunciare il proprio arrivo telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa potranno provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

Relativamente all’adesione all’Unione con il rinnovo della tessera, la cui quota annuale è rimasta invariata a 49,58 euro anche per il 2023, ricordiamo ai Soci che è possibile devolvere contestualmente un contributo a sostegno del fondo regionale costituito per supportare le Sezioni che si trovassero in difficoltà.

2.2 Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

giovedì 29 ore 20:00 Opera Macbeth;
venerdì 30 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
sabato 1 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
lunedì 3 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta;
martedì 4 ore 20:00 Opera Macbeth;
mercoledì 5 ore 20:00 Balletto Romeo e Giulietta.

2.3 #FilmsForAll - Per un cinema accessibile e inclusivo

Riceviamo e diffondiamo questa comunicazione riferita ad alcuni interessanti appuntamenti di questa settimana.

Il 27 e il 28 giugno si terrà l’evento organizzato dagli studenti del Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo (MICA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore volto a sensibilizzare esercenti e pubblico sul tema dell’accessibilità alle sale cinematografiche.

Il primo appuntamento (27 giugno, 15:00 - 17:00, Sede di Largo Gemelli, 1) consisterà in una tavola rotonda sul tema della partecipazione alla cultura delle persone con disabilità. A seguire una serata di proiezioni cinematografiche (la prima dalle 18:00, la seconda dalle 21:00) presso il Multisala Gloria di Milano. Il 28 un terzo e ultimo appuntamento con una proiezione organizzata in collaborazione con MediCinema presso l’Ospedale Niguarda di Milano.

Per accedere alle proiezioni è necessario prenotare il proprio posto tramite Eventbrite utilizzando i collegamenti riportati sotto che potranno essere anche richiesti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Proiezione ore 18:00, 27 giugno, Cinema Gloria: prima proiezione
Proiezione ore 21:00, 27 giugno, Cinema Gloria: seconda proiezione
Proiezione ore 16:00, 28 giugno, Ospedale Niguarda: terza proiezione

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

3.1 Corso di Formazione Tiflopedagogica e Tiflodidattica - settembre 2023

Milano, 9 giugno 2023
Alla cortese attenzione di:
Dirigenti Scolastici
Docenti/Insegnanti
Assistenti alla Comunicazione
Educatori
ATS
Famiglie

Oggetto: Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche (5 settembre - 11 ottobre 2023).

Gentilissimi tutti,

sono lieto di comunicare che anche quest’anno la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus organizza un “Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche”, inerente l’inclusione scolastica dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime, destinato a docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori e operatori di ogni ordine e grado.

In questi anni, su tutto il territorio lombardo, sta emergendo sempre più forte il bisogno di fornire competenze specifiche agli operatori di settore.

I riscontri positivi ricevuti dagli insegnanti, e dalle figure educative che hanno seguito i nostri corsi, ci inducono a proseguire con nuove proposte formative.

Gli insegnamenti teorici, uniti ad attività pratiche laboratoriali, si dimostrano particolarmente efficaci per imparare tecniche e metodologie didattiche specifiche trasferibili poi nel lavoro diretto con i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Il corso, anche in questa edizione 2023, si svolgerà interamente in presenza, in Via Vivaio 7, e alternerà lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche.

La durata complessiva sarà di 80 ore. Posti limitati.

Tutti gli interessati potranno trovare il Programma degli argomenti del Corso e il Calendario delle lezioni sul portale dell’Istituto www.istciechimilano.it

Attestato di frequenza

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il numero effettivo di ore frequentate.

Modalità di iscrizione

  1. Compilare il MODULO ON LINE
  2. Versare la quota di € 300,00 (IVA compresa) tramite bonifico bancario a favore di:
    Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
    IBAN IT 19 C 03069 01626 100000119589
    Causale: Nome Cognome - Corso di Formazione Tiflopedagogica 2023.
  3. Inviare copia del versamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi chiarimento la Segreteria del Corso è a disposizione:
Referente Dott.ssa Rosanna Palazzolo, 0277226287
Referente del progetto: Dott.ssa Valeria Tranfa, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’auspicio che anche questa iniziativa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus possa contribuire a migliorare la qualità dei servizi di Inclusione Scolastica dei ragazzi con disabilità visiva, saluto molto cordialmente.

Franco Lisi - Direttore Area Scientifica

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 27 giugno

Alle 16:00: SlashBox: apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che ci relazionerà sulla Direzione Nazionale dell’Uici svoltasi lo scorso 22 giugno;

proseguiremo le trasmissioni parlando con Laura Sgrò, l’avvocato della famiglia Orlandi, autrice del libro “Cercando Emanuela” (Rizzoli); a distanza di 40 anni dalla scomparsa della 15enne, ripercorreremo uno dei grandi misteri italiani;

proseguiremo con: “L’Angelo di Castelforte” (edito da Rizzoli) che è il titolo del nuovo romanzo della “mamma” di Lolita Lobosco, Gabriella Genisi, che sarà con noi per presentarcelo;

in chiusura torneranno ai nostri microfoni Toni Donno, socio Uici di Lecce, e il suo compagno Andrea Fiorucci che hanno celebrato lo scorso 23 giugno il loro matrimonio dopo il caso del rifiuto da parte del Comune del capoluogo salentino di mettere a disposizione gli atti in Braille.

Mercoledì 28 giugno

Dalle 14:30 trasmetteremo in diretta il Consiglio Nazionale in seduta straordinaria e urgente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS.

Giovedì 29 giugno

Alle 15:00: selezione di contenuti speciali scelti dalla redazione per voi Slashers.

Sabato 1 luglio

Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

Domenica 2 luglio

A partire dalle ore 14:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP d’Austria, nona tappa del mondiale 2023 di Formula Uno che si correrà sul circuito dello Spielberg.

5. Dal Movimento Apostolico Ciechi

5.1 Premio Antonio Muñoz

Carissime e carissimi,

dal 1978 il Movimento Apostolico Ciechi indice annualmente un premio intitolato ad Antonio Muñoz, professore non vedente di Latina alla cui memoria è dedicato, con l’obiettivo di promuovere la migliore qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva.

Possono partecipare gli studenti, ciechi o ipovedenti, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola primaria o la scuola secondaria di I e II grado. 

Saranno attribuiti sei premi: 2 per la scuola primaria, con un importo ciascuno di € 300,00 (trecento/00), 2 per la scuola secondaria di primo grado, con un importo ciascuno di € 400,00 (quattrocento/00) e 2 per la scuola secondaria di secondo grado, con un importo ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).

Il termine per la presentazione delle domande è il prossimo 31 luglio 2023.

I giovani interessati potranno richiedere il regolamento e gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 4 luglio con il prossimo notiziario, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani