SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 15 MARZO 2016.

COMUNICATO N. 11

 

Carissime amiche e carissimi amici,

le giornate cominciano ad allungarsi, finalmente si sente profumo di primavera, tempo nel quale celebriamo tradizionalmente la nostra Assemblea ordinaria convocata quest’anno sabato 30 aprile alle ore 9 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Presto il Direttore Responsabile di Camminare Insieme affiderà alle rotative la stampa del notiziario che, oltre a contenere la convocazione ufficiale, vi fornirà le notizie utili per la partecipazione. Permettetemi di soffermarmi sulla parola partecipazione per ribadire che la democrazia prospera e dà buoni frutti solo in presenza di un sano dibattito. Al di là delle storiche battaglie vinte dalla nostra Associazione, le ultime affermazioni a favore della nostra categoria ci dimostrano quanto sia imprescindibile l’azione di rappresentanza e tutela della nostra Unione. Con l’auspicio dunque di potervi incontrare numerosi in occasione dell’Assemblea, sprono i più pigri, quelli che molto spesso chiedono di più e che non hanno ancora rinnovato l’iscrizione, a provvedere perché, è bene ricordarlo, la forza dell’Associazione si esprime soprattutto con le idee ma anche con l’effettiva consistenza della compagine associativa.

 

Servizi di patronato

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali e per richiedere i modelli CU e OBISM. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate. Pertanto gli interessati potranno manifestare da subito il proprio interesse per fissare un appuntamento per le date programmate, indicativamente dal 18 al 22 aprile. Prossimamente vi forniremo in modo dettagliato le indicazioni definitive.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Ricordo che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni, telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Importante comunicazione: nuovo indirizzo per la web radio

A seguito del guasto di un server fornitore del servizio di streaming per la web radio, il link per l’ascolto della trasmissione, presente sul sito dell’Unione, è variato come segue: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u
Si invitano tutti gli utenti che avessero memorizzato il vecchio indirizzo di aggiornarlo con il nuovo.

Incontri radiofonici

Mercoledì 16 Marzo, con inizio alle ore 15.30, andrà in onda una trasmissione dal titolo: "Le interviste di Slashradio". Ospiti del programma: Michela Schintu che presenterà il suo ultimo libro “Vola più in alto che puoi”; Filippo Visentin e Silvia Cutrera, illustreranno agli ascoltatori un documentario dedicato ad Otto Weidt.
Quando nel 1941 iniziarono le deportazioni decise dal regime nazista, Otto Weidt – ricordato come “lo Schindler cieco” -, era un piccolo imprenditore nato in Germania, quasi completamente cieco, che attuò una serie di strategie per garantire la sopravvivenza degli operai della sua fabbrica di spazzole, fino ad arrivare a corrompere la Gestapo e ad organizzare rifugi in cui nascondere gli ebrei.
Nel 1971 è stato dichiarato “Giusto tra le Nazioni”.
Per tenerne viva la figura è stato realizzato il documentario intitolato: “Otto Weidt – Uno tra i Giusti”, diretto da Nathalie Signorini su soggetto di Silvia Cutrera, presidente dell’AVI di Roma, musiche di Filippo Visentin dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Padova.

Giovedì 17 Marzo, con inizio alle ore 15.30, andranno in onda su Slashradio due trasmissioni, la prima sarà dedicata ad alcune

esperienze di cooperazione internazionale e vedrà, tra gli ospiti, Ada Nardin. L’altra, dedicata al Baseball praticato da ciechi ed ipovedenti vedrà la partecipazione di diversi atleti.
Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere tra le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando i numeri 06-699 88 353, 06-679 17 58 o inviando e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora compilando l’apposito modulo della rubrica “Parla con l’Unione”.

Per ascoltare Slashradio digitare la nuova stringa: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell’Unione http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

Concorso europeo sui temi del braille 2016

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone l’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi per il concorso Braille, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi". Il concorso propone una pluralità di temi sul Braille a confronto con la stampa a inchiostro e alla tecnologia.
Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, non devono superare le 1000 parole e dovranno essere inviate, entro martedì 10 maggio 2016, all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Bando completo è reperibile sul sito: www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

DALL’IRIFOR CENTRALE - Borse di studio “Francesco Gatto” - bando 2016

Informo che l’I.Ri.Fo.R. assegna, in memoria di Francesco Gatto, docente di pedagogia, collaboratore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, tre borse di studio rispettivamente di euro 3.000,00, 2.000,00 e 1.000,00 a tre giovani laureati con una tesi di laurea magistrale in pedagogia speciale. Le domande di partecipazione per l’assegnazione delle borse di studio, redatte secondo le indicazioni del bando, scaricabili dal sito http://www.irifor.eu/circolari/ e complete degli allegati richiesti, dovranno essere inviate alla Presidenza Nazionale I.RI.FO.R Via Borgognona 38 - 00187 ROMA entro le ore 12,00 del 29 luglio 2016.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 19 marzo alle ore 15.30 il Circolo presenta “IL TESORO NASCOSTO” - libro di favole di Emilia Villoresi, una grande poetessa lombarda recentemente riscoperta. Saranno presenti importanti ospiti. L’appuntamento sarà caratterizzato dall’intervento musicale e recitato dei Poeticanti Roberta Turconi: attrice, canto; Paolo Provasi: voce, ukulele, chitarra; Eleonora Rapone: organetto. Coordina la giornalista Giovanna Canzi.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala, informo con largo anticipo, affinché vi possiate ben organizzare, che la prossima visita è programmata per lunedì 4 aprile dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente. Prenotazioni presso la Sezione al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016.

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel.
Per il programma dettagliato e prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/64 23 872 o la sede di riferimento di Trieste 040/76 80 46.

 

ITALIA DA SCOPRIRE

Il Mac propone un tour dal 19 al 22 maggio alla scoperta di borghi medievali, castelli, città d’arte e laghi". Si visiterà Ivrea, il Castello di Masino, il Ricetto di Candelo, Oropa, Castello di Buronzo, il lago di Viverone. Per programma dettagliato contattare Rino Nazzari, tel. 02 - 469 48 00 via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DALLA BIBLIOTECA ITALIANA PER CIECHI “Regina Margherita di Monza” - Aggiornamento sui servizi prestati -

La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza informa di alcuni importanti servizi che la Biblioteca propone da anni agli utenti non vedenti. L’iscrizione alla Biblioteca è gratuita, è richiesto un contributo alle spese di spedizione per usufruire dei seguenti servizi:

  • fornitura di opere di tutti i generi in formato Braille e digitale;
  • testi personalizzati e testi a caratteri ingranditi;
  • trascrizione di testi scolastici;
  • diffusione e distribuzione di riviste e testi musicali.

Per informazioni consultare il sito della Biblioteca www.bibciechi.it Tel. 039/28 32 71.

 

PROPOSTA TEATRALE CON AUDIOGRAMMI

Il Teatro Franco Parenti propone dal 31 marzo al 3 aprile lo spettacolo - E Johnny prese il fucile - tratto dal romanzo di Dalton Trumbo. L’opera, considerata un inno al pacifismo contro tutte le guerre, regala un’esperienza sonora ed emotiva che immerge totalmente lo spettatore nella narrazione con suoni ad effetto tridimensionale.
Promozione per non vedenti e accompagnatori a 11,50 euro anziché 26,50. Per informazioni e prenotazioni contattare il lo 02/599 95 232 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Mentre scrivo giunge notizia che i nostri soci Ilaria Granata, Giuseppe Rizzi, Pietro Palumbo hanno conquistato l’accesso alla fase finale per la qualificazione ai Campionati italiani di scherma per non vedenti (specialità spada).

 

SUMMER SCHOOL

La Fondazione Lucia Guderzo, organizza dal 28 agosto al 4 settembre in località Castello Tesino (Trento) la vacanza “Summer School” per bambini ciechi e ipovedenti gravi. Giochi all’aperto, inglese, musica, lezioni di braille, informatica, orientamento e attività della vita quotidiana sono il percorso ludico-educativo organizzato per favorire la crescita dei ragazzi. La quota di partecipazione procapite è di euro 300,00. Iscrizione entro e non oltre il 15 giugno 2016. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 334.779 08 73, sito: www.fondazioneluciaguderzo.it

 

SERVIZIO AUTOMUNITI

Informo della disponibilità di una nuova automunita che si aggiunge al nostro elenco: Sonia Raffio Tel. 339/58 88 350. Zona Corsico – Lorenteggio – Barona – Lodovico il Moro. Offre la piena collaborazione anche per accompagnamenti continuativi e/o giornalieri per spesa e disbrigo pratiche.
Informo altresì che la sig.ra Amelia Codognato, sospende, temporaneamente, il servizio.

 

Nel ringraziare gli appassionati ascoltatori/lettori per l’attenzione, saluto con un caloroso abbraccio.

Il Presidente Rodolfo Masto