SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 16 FEBBRAIO 2016.

COMUNICATO N. 7

 

Carissime amiche e carissimi amici,

sabato scorso, 13 febbraio, si è svolto il primo degli incontri volti all’approfondimento dei temi e delle mozioni che hanno caratterizzato il XXIII Congresso nazionale. Un’assemblea particolarmente attenta si è confrontata con le diverse problematiche che oggi investono la professione dei centralinisti telefonici e delle figure equipollenti. Al termine dell’incontro si è costituito un comitato con il compito di mantenere vivo l’interesse fra gli intervenuti tenendoli costantemente aggiornati sull’evoluzione della normativa, con particolare riferimento alle norme sulla pensionistica. Nell’esprimere soddisfazione per la significativa partecipazione al primo incontro tematico, informo che il prossimo appuntamento è previsto per sabato 12 marzo, dalle ore 10 alle ore 12.30 presso la Sala Trani, dove cominceremo ad approfondire i temi legati alle pari opportunità e agli anziani.

 

ARTICOLO 40 – Progetto 2017

Ricordo che i disabili visivi possono usufruire del servizio di accompagnamento personalizzato attraverso un volontario del servizio civile nazionale, purché sussistano i seguenti requisiti:

  • - svolgano un'attività lavorativa o sociale;
  • - abbiano la necessità dell'accompagnamento per motivi sanitari.

Gli interessati devono presentare istanza corredata della relativa documentazione, entro venerdì 11 marzo 2016. Per informazioni rivolgersi al segretario sezionale Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

INIZIATIVE A CARATTERE NAZIONALE

IX GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Il Club Italiano del Braille in collaborazione con L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti promuove la celebrazione della IX Giornata Nazionale del Braille istituita con legge n. 126 del 3 agosto 2007. Quest’anno le manifestazioni di maggior rilievo si svolgeranno sabato 20 febbraio a Firenze e domenica 21 febbraio a Cagliari. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con l’Istituto, in osservanza all’invito, ha comunque l’intenzione di celebrare la Giornata del Braille a livello locale con la promozione di un servizio giornalistico sul tema, pubblicato sull’inserto culturale del Corriere della Sera, molto probabilmente nell’edizione di domenica 21 febbraio. A complemento dell’iniziativa, il nuovo canale video del Corriere della Sera trasmetterà nei prossimi giorni un reportage dedicato al Museo nazionale Louis Braille ospitato presso l’Istituto dei Ciechi di Milano.

CAMMINO A SANTIAGO DI COMPOSTELA

dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016

La Commissione nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 17 Agosto al 3 Settembre 2016 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite di euro 850,00 è suscettibile di variazioni dovute alla scelta dell’hotel. Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 348/6423872 o la sede di riferimento di Trieste 040/768046.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Nel segnalare il Concerto “Vecchia America, Nuovo Swing” che si svolgerà domenica 28 febbraio alle ore 15.30 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano - via Vivaio, 7, il programma dettagliato sarà comunicato con la prossima segreteria, ricordo gli appuntamenti più importanti:

  • mercoledì 17 e 24 febbraio dalle ore 16 alle ore 17.30 corso di I Phone.
  • Giovedì 18 febbraio alle ore 17.00 si svolgerà il corso di danza medioevale.
  • Domenica 21 febbraio alle ore 15.30 - Andrea Perugini presenta: “Schubert, protagonista dei salotti musicali del primo 800”.
  • Sabato 5 Marzo presso la sede del Circolo “Paolo Bentivoglio” in Via Bellezza 16 - si svolgerà la prima lezione gratuita, (dalle ore 15 alle 18) per far conoscere la tecnica dello Shiatsu e suoi tanti benefici.
    Gli incontri settimanali (10 lezioni) si svolgeranno il sabato dalle 15.00 alle 17.00.
    Costo del corso:140,00 euro (minimo di 10 persone) comprensive di assicurazione.
    Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Arti per la Salute e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Tel.02/9315750 - 335 - 1766335.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Domenica 21 febbraio verrà organizzata la prima giornata italiana dell’arrampicata per non vedenti, in collaborazione con UICI e ANIOMAP. Per Milano la palestra di riferimento è la RockSpot 2 in Via Gramsci, 29 a Pero. Per informazioni e adesioni rivolgersi direttamente all’indirizzo e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testimonial dell'evento saranno Giulia Poggioli, Giulio Cevenini e Matteo Stefani

 

LE TECNOLOGIE INFORMATICHE FINALIZZATE ALLA NOTAZIONE MUSICALE BRAILLE

L’U.N.I.VO.C Sezione provinciale di Bologna, nell’ambito delle iniziative del Servizio Ottavio Orioli, organizza un convegno dal titolo “Le tecnologie informatiche al servizio dei non vedenti per la produzione di spartiti musicali”. L’iniziativa si svolgerà martedì 1 marzo 2016 presso l’Area della Ricerca CNR di Pisa, Via G. Moruzzi 1. L’iscrizione al Convegno potrà essere effettuata via internet al link: http://hiis.isti.cnr.it/reg

Conclusioni

Carissime amiche, carissimi amici,

pur sapendo che qualche simpatico socio teme di ingrassare, ritengo giusto continuare a promuovere la vendita di cioccolato presso la segreteria dell’Unione, i cui proventi saranno impegnati per il sostegno delle attività di prevenzione e riabilitazione visiva. Seguirò comunque il consiglio di un caro socio, presto infatti organizzeremo incontri di informazione medica, unitamente ad un dietologo, che certamente ricorderà le proprietà del cioccolato che, consumato con moderazione, è fonte di buonumore e di prevenzione dell’invecchiamento.

Un affettuoso saluto a tutti

Il Presidente Rodolfo Masto