SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI’ 15 DICEMBRE 2015.

COMUNICATO N. 46

 

Carissime amiche e carissimi amici,

una partecipazione straordinaria di soci, autorità e giornalisti ha suggellato il successo della 57ma Giornata Nazionale del Cieco, svoltasi domenica 13 dicembre presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Particolarmente sentita la partecipazione alla Santa Messa celebrata da S. E. il Cardinale Arcivescovo Angelo Scola che, superando le rigide regole del protocollo, ha cercato il contatto umano con tutti i partecipanti nel momento dello scambio di un segno di pace.
Al termine della messa, sempre alla presenza del Cardinale, l’Unione ha reso omaggio a William Bendini, socio dal 1976 che, al di là della minorazione visiva, ha prestato la propria opera presso l’ufficio cerimoniale del Duomo e della Diocesi.
La manifestazione che ha registrato, tra gli altri, la significativa presenza del nostro Presidente Nazionale Mario Barbuto è proseguita con la consegna, alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia e del vice Sindaco Francesca Balzani, della Campanella della riconoscenza al Circolo Culturale e Ricreativo Paolo Bentivoglio nella persona della sua Presidente Erica Monteneri.
Tra i premiati della Giornata figurano Giuseppe Sala e Diana Bracco che hanno fortemente voluto la mostra “Mercato al buio” all’interno del Padiglione Italia ad EXPO 2015, esperienza che ha fatto rivivere, grazie alla professionalità delle guide non vedenti, le magiche atmosfere del famoso mercato palermitano della Vucciria.
Da segnalare il coinvolgimento di Luciano Fontana, attuale Direttore del Corriere della Sera, al quale l’Unione e l’Istituto hanno espresso gratitudine per la vicinanza alle giuste rivendicazioni dei ciechi e degli ipovedenti.
Un applauso particolarmente caloroso ha sancito la consegna della tessera di Socio Onorario al Prof. Giancarlo Abba che, al di là delle competenze scientifiche da più parti riconosciute, ha voluto e saputo intrecciare sincere amicizie con tante persone non vedenti.
Davanti ad una platea gremita di politici e di rappresentanti istituzionali, Mario Barbuto ha richiamato l’attenzione sul problema della mancanza dei servizi educativi specifici per i ragazzi disabili visivi, soprattutto quei servizi di competenza della Città Metropolitana.
Il nostro Presidente Nazionale ha ribadito con forza il diritto dei giovani allo studio, ora purtroppo messo in discussione e leso. In sintesi, l’appello gridato con forza è “non rubare il futuro ai nostri giovani”!

 

Mercatino di Santa Lucia

Prosegue fino a mercoledì 23 dicembre, il mercatino di Santa Lucia aperto dalle ore 10 alle ore 18 presso la sezione in Via Mozart. Oltre ad ombrelli, borse, sciarpe, scarpe, bigiotteria, oggetti vari e gadget natalizi, troverete l’ormai tradizionale ottimo cioccolato e i libri di Camilleri.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Seminari sull’occupabilità dei giovani

Comunico che a seguito del progetto coordinato dall’Unione Europea dei Ciechi - EBU - al quale l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito, ha realizzato un corso internazionale di formazione sul potenziamento della capacità dei giovani non vedenti di trovare e mantenere un’occupazione e su come presentarsi a un colloquio o elaborare un curriculum vitae.
Su esplicita richiesta dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione, la Sezione, ospiterà nei giorni di giovedì 21 e venerdì 22 gennaio 2016 dalle ore 14 alle ore 18 presso la sede della Sezione due seminari di approfondimento sugli argomenti sopra descritti.
Gli incontri sono dedicati a giovani ciechi e ipovedenti disoccupati o comunque interessati a riproporsi nel mondo del lavoro. Gli interessati possono manifestare il proprio interesse rivolgendosi alla segreteria di Presidenza al numero 02/78.30.00 interno 7 o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trasmissioni su Slash Radio

Mercoledì 16 dicembre, con inizio alle ore 15,30, Slashradio trasmetterà una trasmissione sulla presentazione del libro di Luisa Bartolucci: “Guide a quattro zampe”.
I proventi della vendita del volume, disponibile in formato cartaceo e su cd in formato HTML, verranno devoluti dall’autrice alla scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano (PD).
Giovedì 17 dicembre sempre su SlashRadio verrà trasmesso l’ultimo appuntamento, sul ciclo delle trasmissioni ‘Conversazioni d’arte’, dedicato al tema del mito.
Protagonista assoluta la “mela”. Frutto legato alla sfera dell’amore, della bellezza, del peccato, frutto terreno e divino, che unisce e divide gli uomini e gli dei.
Per entrambi gli incontri, gli ascoltatori potranno intervenire nel corso della trasmissione e nei giorni precedenti, tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tramite telefono, durante la diretta, chiamando i numeri: 06-6998-8353/06-679-1758 - oppure compilando l'apposito modulo on line di Slashradio. Per i collegamenti digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

Concorso Google Europa

Google Europa ha bandito un concorso per dieci borse di studio ciascuna del valore di 7.000 Euro.
Il concorso è rivolto a studenti con disabilità iscritti in una università europea o israeliana per l’anno accademico 2015-2016 che intendano iscriversi a un corso di laurea triennale o magistrale, a un master o ad un programma di dottorato per l’anno accademico 2016/2017.
La scadenza per la presentazione on-line delle candidature è il 31 dicembre 2015.
Il testo integrale del bando in lingua inglese è reperibile al link: http://www.google.com/studentswithdisabilities-europe/

 

DAL NOSTRO CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 20 dicembre alle ore 16 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio, 7 il Circolo Paolo Bentivoglio e la Compagnia Bellezza presentano lo spettacolo musicale “Aggiungi Un Posto a Tavola” regia di Gioia Aloisi e Monica Gorini e con la partecipazione di Silvia Zaru nel ruolo di Clementina.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” offrendo prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77.22.62.86 - 02/77.22.62.71.

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more dell’imminente bando che Regione Lombardia pubblicherà, relativo al percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi - legge 113/85 - per l’anno 2016, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77.22.62.40 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Guardando si impara

La sezione UICI di Brescia, con il patrocinio del proprio Comune, in occasione del 90mo anniversario della fondazione della sezione, ha allestito presso la Sala dei Santi Filippo e Giacomo, Via delle Battaglie 61/1, una mostra fotografica, reportage emozionale, denominata: “Guardando si impara”. Un’opportunità artistica per riflettere su cecità e ipovisione attraverso la fotografia.
La mostra prosegue sino al 20 dicembre.

GOSPEL DI NATALE

Giovedì 17 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, il Coro GAP - Gospel Always Positive dell’Opera Don Guanella diretto dal Maestro Carlo Rinaldi darà vita ad un grande concerto in vista del Natale. Ingresso libero. Per informazioni: Tel. 331/78.85.444.

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA "LOUIS BRAILLE" EDIZIONE 2016

Informo che anche per l'anno 2016 la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza tel.039/28.32.71- bandisce il concorso nazionale di lettura Louis Braille, riservato agli alunni non vedenti e ipovedenti frequentanti i diversi gradi di scuole primarie e secondarie e Università, compresi corsi speciali di formazione professionali per ciechi.
Gli interessati potranno prendere visione del Bando completo e delle modalità di partecipazione attraverso il sito: http://www.bibciechi.it/cd.htm
Ai vincitori di tutte le categorie verranno assegnati dei bonus per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici.
Poiché le prime selezioni avverranno a livello provinciale, invito i concorrenti a voler segnalare entro il 31 gennaio 2016 la propria adesione alla sezione: UICI Via Mozart, 16 Milano, per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONCORSO FONDAZIONE MACCIACHINI-MONTI

La Fondazione Macciachini Monti bandisce il concorso relativo a 6 Borse di Studio annuali, di 9 mila euro ciascuna, destinate a giovani studenti universitari disabili della vista e dell'udito e a studenti affetti da grave forma di dislessia, di età non superiore ai 30 anni, residenti in Lombardia. Le domande dovranno essere inviate per raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 31 gennaio 2016 a: Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti Viale Lucania, 26 – 20159 Milano. Sito: www.fondazionemacciachinimonti.it

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Si è conclusa la terza edizione del "Ronde Venen Showdown Dutch Open 2015" che si è svolto in questi giorni a Waverveen – Mijdrecht (Olanda).
Luca Liberali ha conquistato un ottimo terzo posto. Maurizio Scarso e Domenico Leo si sono piazzati con un ventunesimo e un ventitreesimo posto.

 

DAL CENTRO TIFLOTECNICO DELLA LOMBARDIA

Il Centro Tiflotecnico informa che è disponibile un nuovo prodotto per la lettura degli audio libri con funzionalità wireless, denominato “ Victor Reader Stream”. Per informazioni rivolgersi al numero 02/76 02 39 22.

 

CONCLUSIONI

Anche quest’anno la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: extra fondente, finissimo al latte, con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente le diverse 4 tavolette e farne dono a familiari e amici.
I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78.30.00 interno 7.

Ricordo la possibilità di confermare la propria adesione all’Unione per l’anno 2016.

 

Un caro saluto a tutti

 

Il Presidente Rodolfo Masto