SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – MARTEDI’ 13   OTTOBRE  2015. 

COMUNICATO  N. 37

Carissime e carissimi,

si è svolta sabato 10 ottobre presso l’Istituto dei Ciechi di Milano un importante incontro con i genitori dei bambini e dei ragazzi non vedenti e ipovedenti che frequentano i vari gradi di scuola. La riunione era stata indetta per affrontare le tante problematiche che interessano i nostri ragazzi a seguito dello scioglimento delle province e della conseguente costituzione dell’area metropolitana di Milano.
Dopo l’intervento di Rodolfo Masto, intervenuto in qualità di Presidente della sezione di Milano, in cui ha ricordato i momenti più salienti che hanno caratterizzato quest’ultimo periodo di mancati servizi tiflologici ad anno scolastico ormai avviato, i tanti genitori presenti hanno riportato le proprie esperienze disegnando un quadro disomogeneo e disorganico dei servizi che dovrebbero essere offerti da Area Metropolitana o dagli ambiti territoriali.
Al di là del contributo economico proposto di mille euro, largamente insufficiente per sostenere il servizio tiflopedagogico che ricomprenda oltre all’intervento educativo, la fornitura di libri di testo in braille o a caratteri ingranditi e i materiali tiflodidattici, quel che sorprende è l’assoluta impreparazione degli uffici e la leggerezza di chi riveste incarichi amministrativi rilevanti deputati ad affrontare la questione dei servizi che per i nostri ragazzi rivestono un’importanza vitale.
Nel ricordare che l’Unione comunque percorrerà ogni strada volta a trovare la soluzione al grave problema, come l’avviato ricorso al TAR, informo che il giorno 16 ottobre si terrà un incontro che speriamo sia proficuo, presso Città metropolitana unitamente all’Istituto dei Ciechi di Milano e agli Ambiti Territoriali.

Ultimi giorni di EXPO

Expofacile.it

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità visiva che il portale www.expofacile.it offre tutte le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi nella migliore autonomia possibile nel sito espositivo. Ricordo altresì che per agevolare la visita ad Expo, l’Unione di Milano, in accordo con il Comune, ha predisposto appositi opuscoli informativi anche in versione braille e Cd audio che possono essere richiesti presso Expo-Gate, Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele), Infopoint del Comune di Milano (Piazza Castello), presso la nostra Sezione e scaricabili dal sito www.uicmi.it 

Visite Guidate

L’Ufficio Settore Domiciliarità e Cultura della Salute, del Comune di Milano, la Società EXPO, in collaborazione con GITEC (Associazione delle guide turistiche di Confcommercio) e l'ufficio "No barriere alla comunicazione" promuovono   nei mesi di settembre e ottobre  quattro visite guidate all'interno del sito espositivo di EXPO,  rivolte alle persone con     disabilità sensoriale.
Per informazioni utili e dettagliate per l’acquisto dei biglietti ridotti visitare le pagine su www.expo2015.org
Il costo della visita guidata con relativo accompagnatore è di 10 euro.
Le persone con disabilità visiva possono dare la propria adesione telefonando al numero 02/7750851 o inviando e-mail   a       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Workshop “Lavorare insieme..."

La Andrea Bocelli Foundation e il Massachusetts Institute of Technology, con la volontà di portare a conoscenza del pubblico nomi di eccellenza italiana e internazionale nei campi della ricerca scientifica, della tecnologia, dell’economia e dello sviluppo, hanno organizzato per sabato 24 ottobre presso Expo Milano 2015 una giornata di workshop dal titolo “Lavorare insieme per coltivare cibo per il corpo, per la mente, per il cuore. Le risorse del potenziale umano”. In quell’occasione saranno presentati i risultati del progetto, MIT fifth sense. Un sistema con sensori e telecamere che indossato fornisce al non vedente un feedback di vibrazioni quando viene rilevato un ostacolo nella direzione puntata dal sensore, traducendole in indicazioni di navigazione sicura. La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito www.abfmit.com compilando l’apposita scheda. L’iniziativa avrà luogo presso Expo nel padiglione Conferenze al Conference Centre Orogel - Sala 256B   e la  Demo presso sala 70/c.

DALLA SEDE CENTRALE

Spazio al dibattito, verso il Congresso

Ricordo che gli incontri conclusivi relativi al ciclo di trasmissioni radiofoniche intesi a dare spazio al dibattito  favorendo la conoscenza diretta dei candidati al Consiglio Nazionale e delle loro idee, in onda su SlashRadio sono programmati per giovedì 15 ottobre e giovedì 22 ottobre dalle ore 16 alle ore 17.30.
Gli interessati potranno seguire le trasmissioni attraverso il link dedicato: https://www.uiciechi.it/documentazione/congresso/XXIIICongresso2015/Trasmissioni.asp

decima edizione della giornata nazionale del Cane Guida

Venerdì 16 ottobre si celebrerà la decima edizione della giornata nazionale del Cane Guida istituita dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. In quella occasione, la sezione Provinciale di Roma organizzerà una "passeggiata dimostrativa" per le vie del centro della città , alla quale parteciperanno i soci, in  compagnia dei cani guida e di quanti vorranno unirsi.
Alle ore 15.00, SlashRadio, la web radio dell’Unione, metterà in onda la trasmissione dal titolo:
"un pomeriggio di un giorno coi cani", con la partecipazione del Presidente Nazionale. Per intervenire comporre, durante la trasmissione, i numeri telefonici 06/699.88.353 oppure 06/679.17.58 o, inviando e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compilando l'apposito form di Slashradio.  Per collegarsi digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp  e dare invio sul link “Ascolta la trasmissione”.

Proposta gastronomica dalla Casa Vacanze di Tirrenia

Informo che la Casa vacanze di Tirrenia Olympic Beach propone uno speciale pacchetto week end dal 5 all’8 novembre, tre giorni in pensione completa con corso di cucina AVENTE COME tema le castagne. Il corso prevede la preparazione di piatti e dolci a base di castagne con degustazione e abbinamenti di vini Novelli e di Beaujolais Nouveau.  Cena Tipica Toscana.  Euro 180   a persona.            Prenotazioni al numero 050/32 270 o inviando e-mail  a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

RSA Aperta

Comunico che la Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha avviato un nuovo servizio denominato “RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77226286-02/77226271.

Richiesta di case in affitto

Informo che l’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a  non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

Corsi Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi legge 113/85, per l’anno 2015 invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag.Paola Monti allo 02/77226240 e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Carissimi,

nel ricordare che domenica 25 ottobre festeggeremo i 50 anni di intitolazione del Circolo alla grande figura di Paolo Bentivoglio e nel rammentarvi che vi sarà comunicato il programma della manifestazione, vi segnalo l’elenco di alcune delle iniziative programmate dal Circolo:

  • Mercoledì 14 ottobre dalle ore 14.30 e sino alle 16.30, riprenderanno i corsi per l’apprendimento della lettura e scrittura braille. Tutti coloro che si sono prenotati saranno contattati.
  • Sempre mercoledì 14 ottobre alle ore 16.45 ha inizio il corso di Danza Country, la danza a squadre sul tipo dei film western.
  • Venerdì 16 ottobre dalle ore 15.30 alle 17 corso base di lingua inglese.
  • Domenica 18 ottobre alle ore 15.30 - la Corale “Val del Seves” presenta i cori famosi della tradizione popolare.
  • Venerdì 23 ottobre dalle ore 16 alle 18 - La Compagnia dei lettori, con l’intervento di alcuni autori di romanzi contemporanei, nel quadro dell’iniziativa Book City, terrà uno spettacolo dal titolo “Arcobaleno di parole e musica”, in riconoscimento dell’attività culturale svolta dal circolo. Musiche eseguite dal gruppo “900 DUO”.

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI

Torneo "Guglielmo Donai"

Informo che domenica 11 ottobre, si è svolto a Bologna, il torneo di fine stagione "Guglielmo Donai” di baseball per ciechi.
Al termine delle partite si è svolta la cerimonia di premiazione dell'annata agonistica 2015 che ha visto premiare, fra gli altri, due giocatori dei Thunder's Five Milano, Arjola Dedaj (miglior battitore donna) e Francesco Cusati (miglior difensore).

6 Ruote di Speranza

Ricordo che domenica 1 novembre e non sabato come erroneamente comunicato, il Gruppo Sportivo Non Vedenti invita alla  manifestazione denominata  “6 Ruote di Speranza”. Una giornata di sensazioni forti, sul circuito di Formula 1 dell'Autodromo di Monza a bordo di auto d’epoca e GT Ferrari.  Per prenotazioni rivolgersi ad Angela Bellarte e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al numero 349 22 11 618, entro il 23 ottobre.

Conclusioni

Informo che anche quest’anno la Sezione Provinciale di Milano, promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 7 euro potrai acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva.  Per acquisti e prenotazioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 interno 7.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, informo che presso la nostra segreteria sono già disponibili i bollini per il rinnovo dell’anno 2016.

Un caloroso abbraccio a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto