UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 29 - Martedì 23 Luglio 2019

Si informa che la prossima Assemblea ordinaria si svolgerà sabato 21 Settembre 2019 alle ore 9:30, in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Via Mozart 16. Il periodico “Camminare Insieme”, in fase di spedizione, unitamente ai prossimi comunicati forniranno tutte le notizie utili alla partecipazione.

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano promuovono una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative organizzate dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà in data 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. Nei prossimi comunicati verranno precisati il costo del biglietto e le modalità di partecipazione. In considerazione dell’interesse che l’evento susciterà, si invitano i soci a segnalare fin da ora la propria adesione.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica, con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02 77 22 62 71.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO - Via Bellezza, 16

Il Consiglio Direttivo del Circolo Paolo Bentivoglio informa che le attività del Circolo sono sospese dal 1 Luglio al 9 Settembre ed invia a tutti i soci l’augurio di serene vacanze.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadioWeb
L’appuntamento con la rubrica - CHIEDI AL PRESIDENTE – un dialogo diretto con il Presidente nazionale che risponderà a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli, su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa, è fissato per mercoledì 31 luglio 2019 dalle 16:30 alle 17:30, su SlashRadio con le seguenti modalità per intervenire in trasmissione: email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp , telefono, durante la diretta, al numero 06 920 925 66. Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Gli ascoltatori potranno partecipare con quesiti e contributi e, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 92 09 25 66.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: UICI - Slash Radio
Per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web. I comandi sono:
- Alexa, AVVIA Slash Radio Web oppure Alexa APRI Slash Radio Web

SECONDO CAMPO ESTIVO CON CANI GUIDA DAL 13 AL 21 SETTEMBRE 2019 - “IL CANE GUIDA, COMPAGNO DI VITA DA CONOSCERE E AUSILIO ALLA MOBILITÁ”

La Commissione Nazionale Cani Guida UICI e l’I.Ri.Fo.R. Nazionale propongono a tutti i soci il Campo con cani guida che si svolgerà a Giffoni Sei Casali in provincia di Salerno, presso l’agriturismo “Il Casale San Pietro”, sito: http://www.ilcasalesanpietro.it .
Per informazioni e chiarimenti contattare la Coordinatrice Commissione Nazionale Cani Guida U.I.C.I.
Elena Ferroni e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell. 349 30 22 571

CONCORSO EUROPEO DI TEMI SUL BRAILLE

L’Unione Europea dei Ciechi organizza anche quest’anno il Concorso Europeo di Temi sul Braille, sponsorizzato dalla Società Onkyo e dalla rivista “Braille Mainichi” giapponesi. 
Come negli anni passati, il concorso propone una pluralità di temi tra i quali scegliere.
Le composizioni, in formato elettronico accessibile, dovranno pervenire entro l’11 agosto 2019 all’Ufficio Relazioni Internazionali,  tel. 06 699 88 388/375, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Le circolari della sede centrale uici sono consultabili nella forma integrale digitando la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

SOGGIORNO MARINO ANZIANI "SOLE DI SETTEMBRE" 2019

Informiamo che dal 1 al 15 settembre 2019, presso il Centro “Le Torri Giuseppe Fucà Olympic Beach" di Tirrenia, verrà organizzato il soggiorno “Sole di Settembre”, dedicato alle persone anziane, ma aperto a tutti i soci senza distinzione di età, anche per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
L'offerta del soggiorno, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, comprende diverse attività e servizi ed è articolata in diversi importi.
Per prenotazioni, informazioni e organizzazione per i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno rivolgersi direttamente a Olympic Beach Le Torri telefono 050 32 270 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per il comunicato completo dei dettagli organizzativi e delle tariffe consultare il sito http://www.irifor.eu/Comunicati

Conclusioni

Nell’informare che gli uffici sezionali saranno chiusi per la prossima estate da lunedì 5 a venerdì 23 agosto, si dà appuntamento a martedì 30 luglio 2019 per il prossimo comunicato e si invia a tutti un caloroso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto