SGT 2019-03-05

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 9 - Martedì 5 Marzo 2019

Carissimi soci e carissime socie,
rinnovando la bella tradizione, anche quest’anno la nostra sezione vuole festeggiare in maniera speciale la giornata dedicata alle donne.
Penso sia superfluo rammentare il ruolo delle donne nella vita di tutti i giorni in qualità di mamme, sorelle e compagne, mentre in questo caso piace rammentare il ruolo prezioso che hanno avuto, hanno e sempre avranno nell’attività associativa.
Il primo appuntamento è programmato per giovedì 7 marzo alle ore 17.30 presso Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi di Milano, dove, alla presenza di illustri ospiti verrà presentato il libro di Erica Monteneri “Cammei”. Il libro narra storie di donne, perlopiù sconosciute e per questo meravigliose. Nel corso della presentazione, la nostra Silvia Zaru interpreterà alcune delle canzoni più belle di Edith Piaf, un’artista protagonista nella lotta per l’emancipazione femminile. Al termine della serata, presso il bar dell’Istituto, sarà offerto un gustoso aperitivo. Il libro si può acquistare online, digitando Erica Monteneri Cammei o direttamente presso le nostre sedi di Via Mozart 16 e Via Bellezza 16 (Circolo Bentivoglio).
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 9 marzo alle ore 21.00 presso Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano dove Silvia Zaru, in un emozionante recital dal titolo: "Le più belle canzoni d'amore di tutti i tempi", dedicate a tutte le donne. Ingresso: biglietto intero: euro 12 biglietto ridotto euro 6. Per informazioni e prevendita telefonare al numero: 3207080570.

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Al fine di promuovere la più ampia partecipazione, comunico che la prossima assemblea ordinaria 2019 sezionale è convocata domenica 14 aprile, in prima convocazione, alle ore 8.30 e in seconda convocazione alle ore 9.30, (qualunque sia il numero degli intervenuti) presso Sala Umberto Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi di Milano Via Mozart, 16. In particolare, nel corso della riunione i soci saranno chiamati ad approvare la Relazione Morale e il Bilancio consuntivo 2018.
Al termine dell’incontro, previsto intorno alle ore 12.00/12.30, per i partecipanti all’assemblea e i loro accompagnatori che si saranno precedentemente prenotati, è previsto un pranzo presso i locali mensa dell’Istituto. Quota pro capite euro 25.
Il Notiziario N. 1 “Camminare Insieme” che vi sarà presto inviato, conterrà la convocazione, la relazione morale e lo schema riassuntivo del bilancio consuntivo 2018 e i dettagli dell’incontro.

CINQUE PER MILLE

Tutti, tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) presentazione Modello UNICO e ISEE. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, a parenti e affini di I° grado, per la campagna fiscale 2019, che avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà quindi l’intera platea degli iscritti all’Uici, sarà applicato un tariffario con quote stabilite dalla sede centrale, consultabili sul nostro sito: www.uicimi.it
Anche quest'anno si conferma l'erogazione del servizio di Patronato in convenzione con ANMIL.
Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio di sportello viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezionare 3) signora Simona oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 02783000 digitare 7.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 9 Marzo 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle 12.00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 025454090, dalle ore 8.30 alle 10.30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

DALLA SEZIONE

Importante - Servizio di Accompagnamento

Informo che il giorno 12 marzo 2019 terminerà l'anno di Servizio Civile dei giovani assegnati alla nostra Sezione. Poiché il Servizio di accompagnamento si è avvalso durante quest'ultimo anno anche del loro prezioso supporto, non avendo certezza della data in cui il nuovo scaglione entrerà in servizio per qualche settimana la Sezione di Milano non sarà in grado di far fronte a tutte le richieste di accompagnamento che perverranno all'ufficio.

Servizio Tiflotecnico

Informo che la nostra Sezione, grazie alla disponibilità di Cambratech, si è attivata per fare fronte alle richieste di materiale tiflotecnico di uso comune. In segreteria è disponibile l'elenco dei prodotti in pronta consegna il cui acquisto è possibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30. Per materiale non presente a magazzino sarà possibile contattare direttamente Cambratech che, nei pomeriggi di martedì dalle 14.00 alle 16.00, provvederà a renderlo disponibile presso la nostra sede. Per informazioni presso la segreteria telefonare allo 02783000 selezione 1 oppure tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; per contattare Cambratech, chiamare il numero 0321518018 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 0277226271.

DALLA SEDE CENTRALE - SlashRadio

Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni, dalle 15.00 alle 18.00 su Slash Radio Web con le consuete modalità di accesso -
in particolare segnaliamo alcuni incontri dedicato alle donne:
Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2019 andrà in onda su Slash Radio Web l’undicesima edizione del Meeting Online dei Lettori di Kaleidos a cura della Commissione Nazionale Pari Opportunità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti pensata per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.
Mercoledì 6 marzo - Nell’anno del 60° anniversario della nascita della bambola più famosa del mondo andremo alla scoperta della “Barbie disabile” che la Mattel lancerà a giugno in America. Ce ne parlerà Clarice Buonsante, Brand Manager di Barbie.
A partire dalle 15.40 - II Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con disabilità nell’Unione Europea.
Alle 16.15 ai microfoni la professoressa Stefania Leone, docente del corso di formazione online “Le pari opportunità per le donne e le persone con disabilità.
A seguire, presentazione del suo libro: “Il sesso magico” (editore Sonzogno), con l’autrice Paola Tavella -
Giancarlo Zappoli, critico cinematografico per parlare di cinema, donne e disabilità visiva.
Giovedì 7 marzo - ospite la stilista Stefania Cavalieri e Sandra Ianni, sociologa e scrittrice autrice del libro “Alla corte di donna Isabella de’ Medici Orsini. Racconti e ricette”.
Alle 16.00 - si discute sul ddl Pillon, che introduce una serie di modifiche riguardanti il diritto di famiglia, separazione e affido condiviso dei minori.
Seguirà il tema della violenza di genere insieme a Nadia Somma e Luca Martini, autori de “Le parole giuste. Come la comunicazione può contrastare la violenza maschile contro le donne.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO Via Bellezza, 16

Sabato 9 marzo ore 16.30 - pomeriggio danzante e chiacchiere a volontà.
A seguire pizza in allegria presso il Ristorante La Palma. E’ necessario prenotarsi entro venerdì 8, 0258302743.

DALLA SEZIONE UICI DI COMO - VIAGGIO IN ALBANIA

La Sezione di Como organizza dal 5 al 13 giugno un viaggio in Pullman Gt con partenza per l’Albania dal Porto di Ancona.
Quota di partecipazione per persona a partire da 890 euro. Prenotazioni entro fine marzo. I dettagli del programma e le modalità di partecipazione possono essere richiesti alla sezione UICI Como al numero: 031570565 o presso l’agenzia viaggi vecchie mura tel. 0341350158.

TOUR IN ROSSO IN LETTONIA 21 - 28 LUGLIO 2019

La Scuderia Ferrari Club di “Riga” e “Roma Centro”, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza per non vedenti, ipovedenti, loro familiari, accompagnatori ed amici un giro automobilistico della Lettonia su vetture Ferrari, nella settimana dal 21 al 29 luglio 2019. L’iscrizione è aperta ad un numero massimo di 25 partecipanti, obbligatoria la presenza di un accompagnatore. Quota di partecipazione euro 2.000 (duemila) pro capite Per informazioni e modalità di partecipazione rivolgersi a Hubert Perfler, Coordinatore Nazionale della Commissione dello Sport, tempo libero e turismo sociale cell. 3486423872 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Valerio Palmigiano, presidente SFC Riga - cell. 3460181711 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comunicato completo è pubblicato sulle pagine web: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Conclusioni

Carissimi e carissime,
nel ringraziarvi per l’attenzione, Vi aspetto numerosi ai prossimi appuntamenti dedicati alle donne e all’assemblea del 14 aprile, per la quale vi chiedo di cominciare a prenotarvi.

Il Presidente Rodolfo Masto