SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 3 MARZO 2015

COMUNICATO  N. 9

Carissimi,

ricordo che l’Assemblea dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione provinciale di Milano è convocata per domenica 29 marzo 2015 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, ore 8.30 in prima convocazione, ore 9.30 in seconda convocazione, in questo caso l’Assemblea sarà validamente costituita indipendentemente dal numero degli associati intervenuti.

Il nostro notiziario Camminare Insieme in fase di recapito, che rammento vale quale convocazione ufficiale, vi porterà tutte le notizie relative alla manifestazione.

Anche in questa occasione coloro che si saranno prenotati potranno partecipare al pranzo sociale che per la circostanza è organizzato presso i locali dell’Istituto dei Ciechi di Milano riservati alla ristorazione.

Le prenotazioni possono essere effettuate da subito presso la nostra segreteria versando la quota pro capite di 10 euro sia per il socio che per l’accompagnatore, entro e non oltre venerdì 27 marzo.

Mentre auspico la più ampia partecipazione, ricordo che il segretario sezionale Maria Rosaria de Filippis, appositamente delegato dal Consiglio sezionale, è a disposizione sia per la sottoscrizione di eventuali liste, sia per fornire tutte le informazioni relative alle modalità di voto.

Ricordo ancora che hanno diritto al voto tutti i soci della nostra circoscrizione in regola con la quota di tesseramento per l’anno in corso la cui tessera aggiornata dovrà essere esibita all’atto della votazione.

A tal proposito informo che presso l’atrio della Sala Barozzi dell’Istituto sarà predisposta un’apposita postazione dove sarà possibile effettuare il rinnovo della  quota sociale.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Corso Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi, legge 113/85 per l’anno 2015, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77226240, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICHIESTA DI CASE IN AFFITTO

L’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a  non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

 

FESTIVAL MARTA - AMORE CON GIOIA, POESIA E MUSICA 

Martedì 10 Marzo 2015 alle ore 20.30 presso l’auditorium di Cerro Maggiore , via Boccaccio 2 avrà luogo il Festival Marta: amore con gioia, poesia e musica.
Ingresso libero su prenotazione al numero telefonico 0331 543631 oppure tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il programma completo della manifestazione è scaricabile dal sito www.carpediemlegnano.it/marta/locandina.pdf

Una splendida occasione per ricordare la nostra Marta.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Corso di formazione rivolto ai giovani

Il progetto “The Perfect Match”, promosso dall’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, offre l’opportunità di partecipare al corso di formazione internazionale sulle attività giovanili inclusive. Il corso è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliono apprendere come organizzare attività inclusive e scambi culturali tra giovani.

Il Corso si svolgerà a Poggio Mirteto (RI), dal 15 al 23 marzo 2015.

E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese. Il programma completo è pubblicato sulla circolare n. 33 scaricabile dal sito della Sede centrale http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Settimo meeting dei lettori di Kaléidos

I settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato organizzano per mercoledì 11 marzo 2015, con inizio alle ore 15.00 e termine alle ore 18.00, il 7° meeting dei lettori di “Kaleîdos”.

Quest’anno, in occasione della giornata mondiale della poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, lo spazio è dedicato a coloro che si dilettano a scrivere poesie.
Chi desidera partecipare può inviare le proprie poesie, in numero non superiore a tre, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro e non oltre mercoledì 4 marzo, annotando il proprio recapito telefonico e una breve presentazione.

Nel corso della trasmissione sarà possibile rivolgere domande contattando i numeri  06/699 88 353 oppure 06/679 17 58, o inviando e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come sempre, la trasmissione sarà in rete, alla pagina: www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Concorso europeo sui temi del braille

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone l’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi per il concorso europeo concernente il Braille, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi", sui seguenti temi: il Braille nell'era della tecnologia, l'uso del Braille a qualsiasi età, il Braille e il voto, vivere con il Braille. I concorrenti saranno liberi di trattare l'argomento in modo creativo.
Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, dovranno essere inviate all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 aprile 2015. Il Bando completo è reperibile all’interno della bacheca delle attività internazionali sul sito: www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Convegno - “Verso una migliore condizione visiva  - Lotta alla Retinite Pigmentosa”

La Clinica oculistica dell’Ospedale San Paolo di Milano in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano, la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e il Consiglio Regionale lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza sabato 14 marzo il convegno dal titolo “20/20: Verso una migliore condizione visiva – Lotta alla retinite pigmentosa”, che si terrà presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano dalle ore 9.30 alle 13.00.

La partecipazione è gratuita. E’ comunque opportuno registrarsi sul sito www.retinitis.org.

Il convegno verrà trasmesso in diretta streaming sul sito dell'Istituto dei Ciechi di Milano (www.istciechimilano.it)

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Comunico il programma del prossimo incontro:

Domenica 8 marzo alle ore 15.30 per la Giornata della Donna 2015 sarà presentato lo spettacolo: “Enzo Jannacci” l’uomo, il poeta, il cantante raccontato dal giornalista Andrea Pedrinelli,  interpretato dalla cantante Susanna Parigi. al termine dello spettacolo, aperitivo in rosa. Prenotazioni dalle 14 alle 18 entro venerdì 6 marzo, presso la segreteria del Circolo 02/58 30 27 43. Quota di partecipazione euro 6,00. 

Concerto Jazz

Domenica 15 marzo alle ore 15.30, presso la Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via Vivaio 7, il Circolo Culturale Paolo Bentivoglio in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Milano, in occasione del 50° anniversario di attività, organizza il concerto jazz "Europa Radio Days".

Partecipano i musicisti: Laura Fedele (piano e voce)

Enrico Intra (piano) Luciano Invernizzi (trombone) e la Bovisa Jazz Band - Vittorio Castelli (clarino) e la Swinghera.  Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

DALLA SEZIONE DI LECCO

Gli amici della sezione di Lecco propongono il ricordo di Carlo Bonacina, indimenticato dirigente della nostra Unione recentemente scomparso. Per rendere viva la memoria di Carlo viene proposto il sostegno del Centro San Raffaele di Gondar, in Etiopia, per bambini e ragazzi non vedenti, sostenuto da anni dal Mac. Chi desidera dare la propria adesione può, entro la fine di aprile, versare il proprio contributo, presso la sede dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Corso Matteotti 3/a Lecco, oppure effettuare un versamento bancario presso la Deutsche Bank Iban IT 90 T0 310 422 901 000 000 000 404 segnando la  causale: progetto Gondar in memoria di Carlo Bonacina.

 

DAL CONSERVATORIO DI MILANO

L'Associazione ASSAMI (Amici del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano), in occasione dell’evento “Premio Donna 8 Marzo”, invita i non vedenti a partecipare all’incontro di domenica 8 marzo, alle ore 16 presso il Conservatorio di Milano – Sala Puccini – Via Conservatorio 12. L’ingresso è gratuito previa prenotazione presso l’associazione Assami ai numeri 02/89 07 37 41 - 02/73 95 48 31 o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Conclusioni

Carissimi,

per oltre una settimana il nostro Luigi Turati ha esposto le sue opere presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, una mostra che ha raccolto il favore del
pubblico e della stampa. Saluto con gioia questa nuova affermazione di Luigi perché il suo successo rappresenta un po’ il successo di tutti noi. 

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto