SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 17 MARZO 2015

COMUNICATO N. 11

Carissimi,

domenica 29 marzo 2015 è convocata l’Assemblea dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione provinciale di Milano presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi in Via Vivaio 7; ore 8.30 in prima convocazione, ore 9.30 in seconda convocazione, in questo caso l’Assemblea sarà validamente costituita indipendentemente dal numero degli associati intervenuti.
Nel corso della manifestazione si procederà al rinnovo delle cariche sociali e all’approvazione della Relazione Morale e del Bilancio consuntivo 2014, della Relazione programmatica unitamente al Bilancio di previsione 2016.

Coloro che si saranno prenotati potranno partecipare al pranzo sociale che, per la circostanza, è organizzato presso i locali dell’Istituto dei Ciechi riservati alla ristorazione. La quota pro capite è di 10 euro sia per il socio che per l’accompagnatore, le prenotazioni potranno essere effettuate entro e non oltre venerdì 27 marzo.
Mentre auspico la più ampia partecipazione, ricordo che il segretario sezionale Maria Rosaria de Filippis, appositamente delegato dal Consiglio, è a disposizione sia per la sottoscrizione di eventuali liste, sia per fornire tutte le informazioni relative alle modalità di voto.
Ricordo ancora che hanno diritto al voto tutti i soci della nostra circoscrizione in regola con la quota sociale per l’anno in corso la cui tessera aggiornata dovrà essere esibita all’atto della votazione.
A tal proposito informo che presso l’atrio della Sala Barozzi sarà predisposta un’apposita postazione dove sarà possibile effettuare il rinnovo della quota sociale.

Attenzione!

Domenica 29 marzo avrà luogo la StraMilano, la famosa corsa podistica della nostra città, i cui percorsi interesseranno le vie adiacenti all’Istituto dei Ciechi. Occorre pertanto tenere conto degli orari al fine di raggiungere l’Istituto in tempo utile.
Gli addetti ai lavori consigliano di viaggiare possibilmente in metropolitana in quanto i mezzi di superficie subiranno i maggiori disagi. Ulteriori Informazioni sui percorsi possono essere acquisiti dal sito web http://www.milanotoday.it/eventi/stramilano-29-marzo-2015.html in alternativa contattare il numero 02 77 27 03 42.

 

MODELLO 730/2015

Ogni anno la nostra sezione istituisce un rapporto privilegiato con il CAF di riferimento per la compilazione della documentazione fiscale: tutti coloro che desiderano avvalersi di questa collaborazione sono pregati di prenotarsi sin da subito presso la segreteria sezionale.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Seminario/Workshop “Nuovi traguardi della formazione mirata - Autonomia, accessibilità, tecnologie - Le molteplici declinazioni per le persone con disabilità visiva”.

Informo che venerdì 27 marzo 2015 dalle ore 9.00 alle ore 16.00, l'Istituto dei Ciechi, in collaborazione con il Consiglio Regionale Lombardo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, propone un seminario/workshop per approfondire i temi del lavoro in ordine alla professionalità, alla mobilità, alla dotazione tecnologica e alla sicurezza.
Il seminario si rivolge a persone con disabilità visiva e alle loro famiglie, nonché a datori di lavoro, ai responsabili delle risorse umane, responsabili IT, responsabili della sicurezza sul lavoro, organizzazioni sindacali, istituzioni scolastiche, università, enti locali e a tutti coloro che hanno il compito di farsi carico del tema dell'emancipazione sociale e lavorativa dei disabili visivi.
Il programma completo sarà disponibile oltre che presso gli uffici della nostra segreteria anche sui seguenti siti: www.uicmi.it www.istciechimilano.it www.uicilombardia.org
E’ possibile segnalare la propria presenza inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso per centralinisti telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi, legge 113/85 per l’anno 2015, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77226240, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Richiesta di case in affitto

L’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a non vedenti che ne facciano richiesta. Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Campo scuola in Spagna

L’Ufficio Affari Internazionali della Sede Centrale UICI ripropone l’iniziativa del Campo Scuola in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese organizzato dalla Once - Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi che si svolgerà dal 26 luglio al 7 agosto 2015 a Pontevedra - Spagna dedicato a ragazzi non vedenti e ipovedenti in età compresa tra i 15 ai 17 anni. A carico dei partecipanti sono previste le sole spese di viaggio dalla propria città di residenza all’aeroporto di Vigo. La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro lunedì 25 maggio 2015 e indirizzata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. L’Ufficio Affari Internazionale resta comunque a disposizione per ogni chiarimento contattando il numero 06 699 88 328.

Il Corriere dei Ciechi in formato accessibile

Si comunica che dal 16 marzo è stata inserita sul sito della Sede Centrale UICI la rivista "Il Corriere dei Ciechi" n. 3 marzo 2015 nel formato PDF accessibile. Il link diretto per il prelievo è il seguente: http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/View_Rivista.asp?Id_Nriv=1669

Dall’Irifor centrale

Informo che l’I.Ri.Fo.R. assegna, in memoria di Francesco Gatto docente di pedagogia, collaboratore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, tre borse di studio rispettivamente di euro 3.000,00, 2.000,00 e 1.000,00 a tre giovani laureati con una tesi di laurea magistrale in pedagogia speciale. Le domande di partecipazione per l’assegnazione delle borse di studio, redatte secondo le indicazioni del bando, scaricabili dal sito http://www.irifor.eu/circolari/ e complete degli allegati richiesti, dovranno essere inviate alla Presidenza Nazionale I.RI.FO.R Via Borgognona 38 00187 ROMA entro le ore 12,00 del 30 giugno 2015.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

sabato 21 marzo alle ore 15 per la rassegna di Cineforum sarà presentato il film “Philomena” regia di Stephen Frears, commento a cura del critico Giancarlo Zappoli.

domenica 22 marzo alle ore 15.30 presso la sede del Circolo in Via Bellezza 16, la Compagnia Politeatro Milano presenta lo spettacolo teatrale "Degustibus" curiosità, canzoni e poesia con divagazioni sul cibo e sul rito quotidiano del mangiare. Regia di Luisa Dadomo.

 

PASQUA A TIRRENIA

Il Centro Le Torri di Tirrenia, Olympic Beach organizza un soggiorno nei giorni di Pasqua e pasquetta in pensione completa, con quote a partire da 62 euro pro capite in camera doppia. La quota comprende il pranzo di Pasqua, aperitivo e piano bar, ingresso in piscina. Nel corso del soggiorno è possibile partecipare alla gita alla città di Lucca al costo di 45 euro. Per informazioni contattare il centro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

TOUR DEL VENETO IN TANDEM PER ATLETI NON VEDENTI

In occasione del Centenario della Grande Guerra, un gruppo di atleti non vedenti organizza, in collaborazione con le province di Vicenza, Belluno e Treviso, un tour in tandem sui luoghi del ricordo dal 27 al 31 maggio 2015. Cinque tappe per un totale di 450 Km. E’ richiesta oltre ad una idonea preparazione atletico-sportiva, l’iscrizione a una società sportiva.
Il costo pro capite con pernottamento è di euro 350,00.
Per iscrizioni e informazioni contattare Carlo Durante 338 42 40 373 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Dario Dalceggio 331 36 44 013 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA VILLA REALE DI MILANO

La Galleria d’Arte Moderna via Palestro 16 invita i non vedenti, giovedì 19 marzo alle ore 18.00, al concerto a cura di Marcello Abbado con Sabrina Vivian Hopcher, violino e Paolo Bidini, pianoforte. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazioni al numero 335-1257347 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un caro saluto a tutti,

il Presidente Rodolfo Masto