SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MERCOLEDI’ 3 GIUGNO 2015

 

COMUNICATO N. 22

Carissime e carissimi,

Ogni volta che i ciechi si incontrano sotto la bandiera dell’Unione è sempre un momento di festa. Questo lo spirito che ha animato i due importanti eventi che si sono svolti a Milano domenica 24 e sabato 30 maggio. In particolare domenica 24 si è riunito il nuovo Consiglio regionale che ha rinnovato i propri organismi. Nicola Stilla è stato confermato Presidente regionale e Gianbattista Flaccadori, vice Presidente. Chi scrive prosegue nell’incarico di Consigliere Delegato.
Claudio Romano e Mirella Gavioli sono stati chiamati a far parte dell’Ufficio di Presidenza. Con soddisfazione informo che il Consiglio regionale ha nominato Franco Lisi, nostro vice Presidente sezionale, come referente delle seguenti Commissioni: Autonomia e Accessibilità, Nuove Professioni, Nomenclatore Tariffario e ausili. Il Consigliere regionale Osvaldo Benzoni, espressione della nostra sezione, si occuperà delle Commissioni Lavoro e Ipovedenti. Ai Dirigenti della nostra sezione è stata attribuita tanta responsabilità che, sono certo, affronteranno con passione, dedizione, competenza.

Sabato 30 si è svolta, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, l’Assemblea precongressuale dei presidenti, dei vice - presidenti e dei delegati al XXIII Congresso nazionale delle sezioni lombarde, piemontesi, liguri e della Valle D’Aosta. I lavori presieduti dal Presidente nazionale Mario Barbuto si sono svolti con regolarità, dando vita ad un dibattito pacato e proficuo. Terminate le informazioni circa le modalità organizzative del prossimo Congresso nazionale, che si svolgerà a Chianciano, indicativamente fra il 5 e l’8 novembre, si è passati ad esaminare la bozza del nuovo statuto, più snello rispetto a quello vigente.
Nell’intervento effettuato a nome del Direttivo della Sezione di Milano ho sottolineato la necessità, così come avviene nelle grandi organizzazioni, di dotarsi di uno statuto che sancisca in modo sostanziale i principi di carattere generale, lasciando al regolamento (strumento più agile) il compito di disciplinare le modifiche che di volta in volta dovessero rendersi necessarie. Tutto ciò permetterebbe, in occasione del Congresso, di circoscrivere il tempo dedicato alle modifiche organizzative, lasciando ai delegati il tempo di confrontarsi sui temi strategici per la vita della nostra Unione, come ad esempio la scuola, il lavoro e l’assistenza. Al termine del mio intervento ho ripreso un argomento a me particolarmente caro, già toccato in occasione di incontri precedenti e riguardante la necessità di istituire tra le sezioni metropolitane un’apposita consulta che permetterebbe un libero confronto su problemi organizzativi di interesse comune.
Alla ripresa dei lavori, dopo la pausa per il pranzo, hanno preso la parola Peppino Simone e il nostro Nicola Stilla che si sono candidati alla presidenza nazionale. Entrambi hanno indicato brevemente il progetto che intendono perseguire in caso di elezione.
In particolare Nicola Stilla ha ricordato i tanti successi ottenuti dal Consiglio regionale lombardo negli ultimi 5 anni, illustrando altresì il percorso comune condotto con Mario Barbuto fino al giorno del suo insediamento alla carica di Presidenza nazionale.

 

EXPO 2015

Informo che da lunedì 8 giugno sarà regolarmente fruibile il “Mercato al buio”, esperienza che si ispira alla famosa mostra - Dialogo nel buio, allestito al secondo piano del Padiglione Italia presso il sito espositivo di EXPO.
L’esperienza, tra suoni, voci, rumori, profumi e l’uso consapevole del tatto, intende far vivere le magiche atmosfere dei mercati italiani, con particolare riferimento al suggestivo mercato palermitano della “Vucciria”. Al termine del percorso della durata di circa 15 minuti, ritornati alla luce, i visitatori potranno ammirare il famoso quadro di Renato Guttuso intitolato appunto “La Vucciria”.

EXPOFACILE.IT

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità che il portale www.Expofacile.it offre on line le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi in autonomia presso il sito espositivo, fornendo altresì informazioni turistiche di carattere generale.

 

DALLA SEDE CENTRALE

L’Unione Europea dei Ciechi ha chiesto alla nostra associazione di diffondere un questionario relativo alla realizzazione di uno studio, a livello europeo, del progetto denominato FastPass per la progettazione dei varchi e dei controlli automatizzati di frontiera presso gli aeroporti.
Parte del progetto si occupa infatti di capire se i passeggeri con disabilità sono interessati a utilizzare i varchi automatici e cosa pensano dell’assistenza presso gli aeroporti europei.
L'indagine online (in inglese) richiede circa 5 minuti e può essere effettuata dal link: http://fastpass.iosb.fraunhofer.de/survey/index.php/251947/lang-en o https://www.fastpass-project.eu/
In alternativa, gli interessati potranno richiedere alla sezione la scheda del questionario in word per inviarla poi direttamente ai ricercatori tramite
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Entro il 10 giugno 2015.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Nuova convocazione Assemblea

Spostamento dell’assemblea del Circolo a sabato 27 giugno alle ore 16.30.

Informo che a causa del sovrapporsi di numerosi impegni e tra questi, la partecipazione di diversi dirigenti al Convegno nazionale sul lavoro che si terrà a Napoli, al fine di favorire la più ampia partecipazione all’Assemblea del Circolo che, ricordo, quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività, si è ravvisata la necessità di spostare l’assemblea, originalmente prevista per domenica 14, a sabato 27 giugno alle ore 16.30. Ricordo che al termine dell’assemblea sarà organizzata la tradizionale cena sulla bellissima terrazza mentre, in caso di maltempo, la cena sarà organizzata presso la pizzeria La Palma. Il costo di partecipazione è di euro 30 pro capite. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo entro il 25 giugno.

Domenica 7 giugno alle ore 16, in collaborazione con l’associazione UCAI si terrà il concerto “Romanticismo e dintorni” con la celebre pianista Federica Bortoluzzi e il violinista Gabriele Bortoluzzi. Musiche di Schumann e Grieg. Al termine, in occasione di EXPO 2015, sarà presentato il libro di ricette greche “Lefkadian cousine” di Tula Skliru presidente dell’Associazione Orfea per la diffusione della cultura e del folklore greci nel mondo. A conclusione gustosi assaggi e brindisi con gli artisti. E’ necessaria la prenotazione presso la segreteria del Circolo, entro il 5 giugno.

Carissime, carissimi, il grande successo ottenuto in occasione della rappresentazione della commedia “Aggiungi un posto a tavola” impone a chi scrive di esprimere ad organizzatori e attori le più vive felicitazioni.
Con grande soddisfazione, Erica mi dice che abbiamo scoperto nuovi, importanti talenti.
Il contestuale svolgimento dell’Assemblea precongressuale di Lombardia, Piemonte , Liguria e Valle D’Aosta non mi ha permesso di essere presente, ma certamente mi rifarò domenica 20 dicembre, quando la Commedia “Aggiungi un posto a tavola” debutterà presso il nostro Salone Barozzi in Via Vivaio, 7.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Lunedì 8 giugno alle ore 9 circa, presso il museo della Scala, avrà luogo il quarto incontro dedicato all’accessibilità e alle visite tattili guidate rivolte ai non vedenti. Le visite si svolgono sotto la supervisione del centro tiflopedagogico dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

 

IMPORTANTE COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Invito gli interessati a prendere nota che l’ultimo appuntamento con l’avvocato Nicoletta Dal Cero che cura il servizio legale offerto ai soci, sarà eccezionalmente anticipato a venerdì 12 giugno dalle ore 9.30 alle ore 12.
Il servizio legale riprenderà la normale programmazione a partire da sabato 12 settembre.
Sabato 13 giugno, gli uffici sezionali rimarranno aperti dalle 9 alle 12, in questo caso, sarà possibile avvalersi:

  • del sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54.54.090 dalle 8.30 alle 10.30;
  • del servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

In conclusione, torno ad invitarvi a sostenere l’Unione di Milano mediante l’attribuzione del 5 per mille indicando nello spazio della vostra dichiarazione il Codice Fiscale: 800 95 17 01 57.

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto.