SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 23 GIUGNO 2015

 

COMUNICATO N. 25

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Convocazione Assemblea

Sabato 27 giugno alle ore 16.30 avrà luogo l’assemblea del Circolo che, ricordo, quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività. Al termine dell’assemblea sarà organizzata la tradizionale cena sulla bellissima terrazza. In caso di maltempo, sarà organizzata all’interno del salone. Il costo di partecipazione è di euro 30,00 pro capite, bambini euro 15,00. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo entro il 25 giugno.

 

INIZIATIVA DI PROMOZIONE ALL’USO DEGLI SMARTPHONE

Allo scopo di soddisfare le richieste di molti soci che chiedono di approfondire l'esperienza sui dispositivi smarthphone e tablet, si organizza nelle mattinate di mercoledì 1, 8, 15, 22 e 29 luglio 2015 presso le aule del Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi, in Via Vivaio 7, al 2° piano, una serie di incontri individuali sulle potenzialità offerte dalla nuova tecnologia. I soci interessati all’iniziativa dovranno necessariamente far pervenire la loro prenotazione della lezione individuale a Ivana Cavallini o a Francesco Cusati allo 02/77226335, comunicando l'argomento che si desidera approfondire. Il calendario degli incontri verrà organizzato a seconda delle richieste che perverranno.

 

EXPO 2015

Il “Mercato al buio”

Suoni, voci, rumori, profumi, e l’uso consapevole del tatto, intendono far rivivere le magiche atmosfere dei mercati italiani, con particolare riferimento al suggestivo mercato palermitano della “Vucciria”, allestito al secondo piano del Padiglione Italia presso il sito espositivo di EXPO. L’intensa esperienza sensoriale della durata di circa 15 minuti si ispira alla famosa mostra permanente di “Dialogo nel buio”. Al termine del percorso, ritornati alla luce, i visitatori potranno ammirare il famoso quadro di Renato Guttuso intitolato appunto “La Vucciria”.

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità che il portale Expofacile.it offre online le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi in autonomia presso il sito espositivo, fornendo altresì informazioni turistiche di carattere generale.

 

DALLA SEDE CENTRALE

“Chiedi al Presidente”

Il 24 giugno dalle 16,30 alle 17,30 e tutti i mercoledì, andrà in onda la rubrica “Chiedi al Presidente” trasmessa dal canale web di Slash Radio.

Il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli sulla vita e gli aspetti associativi.

Le modalità di contatto per formulare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

  • e-mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • compilando il form, collegandosi all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
  • via telefono contattando i numeri 06/699 88 353-06/679 17 58.

Seminario online su “Accessibilità agli ascensori in relazione all’uso e alla sicurezza da parte dei non vedenti”

L’Unione Europea dei Ciechi (E.B.U.) invita tutte le persone interessate a partecipare al primo seminario internazionale a distanza sull’accessibilità degli ascensori per le persone non vedenti.

Il seminario, dal titolo: “Accessibility of lifts – current status and next steps in relation to usability for persons with visual impairment” avrà luogo giovedì 25 giugno dalle 14.00 alle 17.00.

La partecipazione al seminario online è gratuita e su richiesta sarà possibile anche ricevere la registrazione audio.

Interverranno importanti esperti. Per partecipare al seminario contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali: tel. 06/6998-8388/375 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Corso di formazione su “Giovani e occupabilità”

La nostra Unione offre l’opportunità di inviare due partecipanti al corso internazionale sull’occupabilità dei giovani che l’Unione Europea dei Ciechi terrà a Tirrenia (PI), presso Hotel Olympic Beach-Le Torri, dal 28 al 31 luglio 2015.

Obiettivo del corso è quello di rafforzare la capacità dei giovani non vedenti di trovare e mantenere un’occupazione nella nuova situazione del mercato del lavoro.

Il corso è rivolto a giovani disabili visivi non oltre i 30 anni di età, con buona conoscenza dell’inglese, alla ricerca del primo impiego.

L’Unione Europea dei Ciechi coprirà le spese di vitto e alloggio dei partecipanti selezionati, mentre l’Unione Ciechi coprirà le spese di viaggio in classe economica.

La scheda, scaricabile dal sito www.uiciechi.it, dovrà essere inviata all’Ufficio Relazioni Internazionali all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 25 giugno 2015.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Un modo per rimettersi in forma? Praticare il Fitwalking.
In 5 lezioni, nei giorni 2, 9, 10, 13 e 16 luglio, apprenderemo, da istruttori specializzati, le tecniche per ritrovare il nostro tono muscolare, divertendoci! Posti limitati.
I costi di partecipazione per i soci sono: 60,00 euro, più 18,00 euro per iscrizione e assicurazioni.
Giovedì 25 giugno è prevista una lezione di prova gratuita. L'appuntamento è alle 18.15 ai tornelli della Metropolitana Palestro. Per adesioni contattare Francesco Cusati 328 7766360

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CENTRO TIFLOTECNICO REGIONALE

Venerdì 26 giugno, presso il centro regionale tiflotecnico, dalle 14,30 alle 17, vi sarà una dimostrazione, in collaborazione con Chiara Schiroli, presentatrice della ditta Tupperware, azienda specializzata in contenitori, dei vantaggiosi e pratici metodi di cottura semplice e veloce.

Gli interessati potranno dare la propria adesione contattando direttamente Chiara Schiroli, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 338 29 60 849.

 

CONCORSO DI POESIA

Il XXIV concorso nazionale di poesia a tema libero, organizzato dalla sezione di Reggio Emilia è aperto a tutti i ciechi e gli ipovedenti soci o non soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e senza limiti di età.

Le prime 3 opere classificate, a giudizio insindacabile della Giuria, avranno l’assegnazione di premi da 200 a 600 euro. I concorrenti meritevoli riceveranno un riconoscimento speciale al merito.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia telefono 0522/435656 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DAL MAC

Il 14 giugno è avvenuta l’estrazione a premi organizzata a favore delle iniziative del Movimento Apostolico Ciechi. L'elenco può essere consultato sul sito www.movimentoapostolicociechi.it o telefonando al numero 02 794565.

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto.