SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 14 LUGLIO 2015

 

COMUNICATO N. 28

Carissime amiche, carissimi amici,

mentre informo che il primo premio del biglietto della Lotteria di Primavera 2015 è stato venduto dalla nostra sezione, ricordo che presso la segreteria sono disponibili i biglietti della lotteria Louis Braille. Invito tutti a promuoverne la diffusione presso amici e parenti ricordando che il costo è di soli 3 euro e che il primo premio ammonta a ben 500 mila euro.

Tutti coloro che per varie ragioni non potessero recarsi presso la nostra sezione avranno la possibilità di ricevere i biglietti direttamente a casa facendo richiesta agli uffici di segreteria.

L’acquisto minimo per l’invio a domicilio è di 10 biglietti.

 

EXPOFACILE.IT

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità che il portale Expofacile.it offre on line le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi in autonomia presso il sito espositivo, fornendo altresì informazioni turistiche di carattere generale.

EXPO 2015 - Il “Mercato al buio”

Suoni, voci, rumori, profumi, e l’uso consapevole del tatto, intendono far rivivere le magiche atmosfere dei mercati italiani, con particolare riferimento al suggestivo mercato palermitano della “Vucciria”, allestito al secondo piano del Padiglione Italia presso il sito espositivo di EXPO.

L’intensa esperienza sensoriale della durata di circa 15 minuti si ispira alla famosa mostra permanente di “Dialogo nel buio”. Al termine del percorso, ritornati alla luce, i visitatori potranno ammirare il famoso quadro di Renato Guttuso intitolato appunto “La Vucciria”.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Corso Per Centralinisti Telefonici

Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi, legge 113/85 per l’anno 2015, invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77226240, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Il Presidente Nazionale, attraverso la circolare n. 136 del 13 luglio 2015, informa che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accogliendo le richieste dell’Unione, ha definitivamente chiarito che è ammessa l’iscrizione dei fisioterapisti non vedenti all’Albo professionale nazionale dei terapisti della riabilitazione non vedenti.

Gli interessati potranno trovare informazioni al riguardo e i relativi riferimenti di legge consultando il sito: www.uiciechi.it al link circolari.

Presentazione del libro “Aurelio Nicolodi - Una luce nel buio dei giorni”

Il 25 luglio 1915, durante la seconda battaglia dell’Isonzo, il volontario trentino Aurelio Nicolodi, rimase gravemente ferito al volto e perse la vista.

A cento anni da quell’evento terribile, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la Cooperativa “IRIFOR del Trentino” desiderano onorare l’Uomo, il Fondatore, la memoria, il ricordo, con la pubblicazione del libro “Aurelio Nicolodi - Una luce nel buio dei giorni”, scritto dai giornalisti Alberto Folgheraiter e Giorgio Lunelli, con una introduzione del Presidente Nazionale U.I.C.I., realizzato con il contributo dell’I.RI.FO.R. nazionale.

Con sobrietà narrativa e fedeltà storica, il libro racconta la figura e l’opera del Fondatore dell’Unione Italiana Ciechi. Un eroe civile che seppe volgere la propria disabilità a vantaggio di tutti i suoi “fratelli d’ombra” ai quali volle mostrare, con l’azione e con l’esempio, la via maestra dell’Unità e dell’Organizzazione, per conquistare il pieno diritto di cittadinanza basato sul rispetto delle persone, sull’uguaglianza sociale, sulla dignità umana.

Aurelio Nicolodi nacque a Trento nel 1894 e morì a Firenze nel 1950. Con un gruppo di reduci della “Grande Guerra”, fondò l’Unione Italiana Ciechi, a Genova, nel 1920.

Il libro “Aurelio Nicolodi - Una luce nel buio dei giorni” sarà presentato al pubblico venerdì 24 luglio 2015 - ore 17.00 nel salone di rappresentanza del comune di Trento Palazzo Geremia, in via Belenzani.

Alla cerimonia di presentazione interverranno i familiari di Aurelio Nicolodi, il Presidente Nazionale, e altre autorità. La serata si concluderà con l’esibizione del “Coro Dolomiti” di Trento e del “Coro Piramidi” di Segonzano.

Chi fosse interessato a parteciparvi, dovrà rivolgersi a Ferdinando Ceccato Tel. 0461/195 95 95 - Fax 0461/195 95 96.

Borse di studio “Beretta Pistoresi 2015”

La sede Centrale informa che è stata indetta la XIX° edizione del concorso per l’assegnazione di borse di studio intitolate a “Beretta-Pistoresi”.

Il concorso è riservato, agli studenti minorati della vista, soci dell’Unione, che hanno conseguito diploma o laurea durante l’anno solare 2014.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, mediante raccomandata, posta elettronica certificata, o consegna a mano, entro e non oltre le ore 12:00 del 31 luglio 2015 all’indirizzo: Presidenza Nazionale Via Borgognona, 38 - 00187 Roma e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il bando completo è reperibile sul sito web dell’UICI sede centrale www.uiciechi.it

 

CONCORSO LETTERARIO “Iris di Firenze”

Il Circolo Culturale “Gino Baragli” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Firenze, con il Patrocinio di diversi Enti Locali e della Presidenza Nazionale dell’Unione, ha indetto l’undicesima edizione del Concorso Letterario Nazionale di Poesia, a tema libero, “Iris di Firenze”, a ricordo di Silvano Dani.

Tutti possono partecipare inviando le loro opere a: Circolo Culturale Gino Baragli, presso UICI - Via Fibonacci 5 – 50131 Firenze, entro e non oltre il 30 settembre 2015. Testimonial del concorso, Dacia Maraini.

Per informazioni rivolgersi all’UICI di Firenze ai numeri 055/58 03 19 o al cellulare 338/600 18 06.

Tutti i dettagli relativi al bando sono riportati sul sito www.uicifirenze.it oppure www.raccontioltre.it

 

ESTATE CON “laVERDI”

La Fondazione Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi continua la sua stagione concertistica estiva. Nei giorni di giovedì 23 alle ore 20.30 e di domenica 26 luglio alle ore 18.00 presso l’Auditorium di largo Mahler è in programma, tra le altre rappresentazioni anche la Sinfonia n.3 Eroica di Beethoven.

La Fondazione, per i giorni suindicati, ha previsto per i non vedenti un certo numero di biglietti a titolo gratuito. Gli interessati potranno prenotarsi telefonando al numero 02/83 38 93 52 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SENSI D’ESTATE

Torna con la XIV edizione di Sensi d'estate, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, con ingresso libero.

I percorsi multisensoriali di arte, teatro, musica, odori e sapori si svolgeranno all'aperto, nella corte interna della Mole Vanvitelliana, dal 15 luglio al 19 agosto 2015, tutti i mercoledì, dalle 21,30 alle 24,00. Per informazioni contattare il numero 071/2811935 - Fax 071.2818358 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Sito: www.museoomero.it

Sito vocale 800 20 22 20

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI SEZIONALI

Ricordo che gli uffici sezionali rimarranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 10 a venerdì 28 agosto.

Rimane la disponibilità della Sezione ad offrire anche nel periodo di chiusura il servizio di accompagnamento telefonando, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, al numero 02/78 30 00 selezionare 2. Solo per le vere emergenze e durante la chiusura degli uffici telefonare al numero 393/33 43 605.

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto.