CAMMINARE INSIEME

Notiziario n. 3 - Novembre 2017

Direttore responsabile: Mario Censabella

 

 

SOM-MARIO

ABBAIARE ALLA LUNA

  1. 59^ Giornata Nazionale del Cieco – Santa Lucia Sabato 16 Dicembre
  2. Quota Sociale UICI 2018
  3. Quota Sociale Circolo Paolo Bentivoglio 2018
  4. Abbonamenti 2018
  5. Penna e Calamario – Spigolature
  6. Echi di vita associativa non troppo lontani
  7. Iniziative Natalizie
  8. Ricordiamoli
  9. Notizie Utili:
    - Offerta servizi socio sanitari a domicilio

CODA DI ROSPO

 

 

ABBAIARE ALLA LUNA

Un’insegna che ha una storia - Un negozio, “Rossignoli”, vende biciclette e ogni sorta di articoli relativi a quella attività.
Penso che l’insegna di quell’antico e ricco negozio che sviluppa la sua attività a Milano in Corso Garibaldi scaturisca dai discendenti di Giovanni Rossignoli, un corridore, ciclista che nei primi anni del ‘900 ha fatto parlare di sé, le sue origini erano pavesi.
Negli anni ‘80 mi è venuta la “debolezza” di comprarmi un tandem; con un po’ di fatica ho persuaso Nara e così il fatto è avvenuto.
Io avevo poca pratica di tandem, Nara nessuna, ho chiesto al Presidente dell’Istituto dei Ciechi di poter ospitare la bicicletta nei giardini di via Vivaio, e così è nata la mia carriera …. tandemistica, con guai, cadute, ammaccature, tanto da dissuadere Nara a proseguire l’esperienza.
Nara si buttava giù dal tandem ad ogni sosta, immaginate con quale mio disagio. Nara è piuttosto piccolina…
Poi quel tandem è stato utilizzato per partecipare al primo raid ciclistico organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi ai tempi di Tommaso Daniele, quella prima esperienza si è svolta in Emilia, gli aneddoti non si contano…
Il mio driver era Carmelo Pezzino un simpatico puro sangue che allora era il segretario del nostro consiglio regionale.
Nara è stata autorizzata a seguire la carovana con la nostra auto che portava una grande bandiera italiana con le insegne della nostra sezione.
Io allora ne ero il Presidente, a mie spese avevo voluto caratterizzare il tandem con un nome che nel ciclismo dei primordi aveva avuto una storia di imprese sportive conclusasi con una tragedia poiché Bottecchia è stato ucciso proditoriamente pare per questioni politiche.
Un giorno la nostra auto ha avuto un guasto, la polizia stradale ha scortato Nara sia all’andata che al ritorno per le necessarie riparazioni. Guidava la carovana un certo Filippo Dragotto un vero signore, recentemente scomparso, ha diretto con maestria e autorità tutta l’organizzazione.
Io per nulla sportivo ero sempre l’ultimo, il mio numero era divenuto proverbiale il “trentuno” che spesso le comunicazioni della polizia stradale citavano perché si rallentasse in testa per non distaccare troppo il solito trentuno.
I pannoloni che solitamente proteggevano pudicamente gli anziani a me sono serviti con grande scandalo di Pezzino a proteggermi le terga non avvezze a sfruttamenti sportivi.
Ci siamo anche molto divertiti. Chi ha partecipato a quella esperienza non dimenticherà quei giorni, avevamo anche il poeta che ogni giorno scherzosamente con un sagace humor commentava i fatti e le gesta.
Erano recenti gli echi di Fausto Coppi e della dama bianca, così ho invitato Nara a essere per la circostanza vestita di bianco, così è avvenuto, il giorno in cui Franca, la moglie di Tommaso Daniele è apparsa di bianco vestita, Nara si è un poco rammaricata, pure per il fatto che Franca conosceva la storia.
Nei giorni successivi all’esperienza romagnola forti di una certa praticità acquisita giravamo per Milano con il nostro velocipede; è capitato che in una manovra azzardata finissimo contro un’auto, così l’esperienza è cessata e il tandem è stato venduto.
Erano giorni felici, si rideva, si mangiava e beveva del buon vino. Storici rimarranno nelle mie memorie i dissensi di Pezzino: ogni volta che si concludeva la tappa io mi estraevo impudicamente dai pantaloni la mia protezione … “pannolesca”.
Carmelo Pezzino protestava vibratamente per quell’atteggiamento per lui amorale e sfacciato.
Ora i Raid ciclistici organizzati dall’Unione non sono più come un tempo, non vi è più Filippo Dragotto, non vi sono più gli amici di allora, non vi è più il poeta che scanzonatamente ogni giorno faceva con le sue rime corollario alle nostre imprese.

vai al SOM-MARIO

 

1) 59^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO SABATO 16 DICEMBRE 2017

Rinnovando l’antica tradizione, anche quest’anno festeggeremo la Giornata Nazionale del Cieco – Santa Lucia, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio, 7.
Dalle ore 10 alle ore 12.30 la manifestazione si articolerà tra interventi istituzionali, consegne di riconoscimenti e di benemerenze, sia da parte dell’Unione sia dell’Istituto con momenti di piacevole spettacolo.
Ore 12.30 pranzo sociale organizzato presso i locali dell’Istituto. A seguire presso il Salone Barozzi concerto “Natale in Jazz” con la partecipazione di Enrico Intra e Silvia Zaru. Nell’intervallo tra il 1° e il 2° tempo del Concerto estrazione di 10 premi della lotteria.
La quota pro capite per la partecipazione al pranzo è di euro 25 e darà diritto a 3 biglietti della lotteria in omaggio.
Ulteriori biglietti si potranno acquistare al costo di 1 euro.
Per parteciparvi occorre prenotarsi preferibilmente da subito, versando la quota relativa entro giovedì 14 dicembre.
L’organizzazione come sempre ha precise regole alle quali occorre attenersi affinché tutto possa scorrere al meglio.
Le quote di partecipazione sono politiche, anche per questa ragione non potranno essere restituite a coloro che saranno assenti a qualsiasi titolo. Siamo certi che interverrete numerosi per accogliere insieme, le massime autorità della nostra associazione, personalità del mondo politico e sociale della nostra città.

vai al SOM-MARIO

 

2) QUOTA SOCIALE UICI 2018

La quota di appartenenza all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti rimane invariata anche per il 2018, euro 49,58, invitiamo tutti i nostri soci a rinnovare la quota per il tesseramento per l’anno 2018 ed eventualmente per gli anni precedenti. Ricordiamo che i soci possono sempre avvalersi della possibilità di pagare la quota sociale attraverso i ratei di pensione e/o di indennità di accompagnamento.
L’adesione all’Unione è un impegno morale e sociale che ciascuno deve sentire nei confronti della propria Associazione.
Grazie all’impegno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si sono ottenuti e mantenuti tutti i benefici attualmente fruibili dai disabili visivi.
L’Unione ha il diritto, legge 1047/1947 di rappresentare e tutelare i disabili visivi.
Anche chi non chiede nulla sappia che ogni giorno chi non vede gode comunque di benefici conquistati dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in tutti i suoi lunghi anni di vita. Tutti insieme unitariamente siamo una forza e una realtà non facilmente domabile.
Chiunque volesse manifestare direttamente gratitudine a questa Sezione, può offrire un proprio libero contributo.
L’iscrizione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dà diritto a ricevere, per quanto attiene i nostri associati, sezione UICI di Milano, il periodico Camminare Insieme, organo ufficiale della Sezione, nelle sue diverse versioni, oltre al periodico Corriere dei Ciechi, edito dalla nostra Sede centrale.
Oggi più che mai è importante essere numerosi, il Governo, lo Stato, hanno necessità di risparmiare, se non fossimo coalizzati e numericamente importanti rischieremmo di perdere anche i diritti acquisiti.
La nostra sezione grazie alla convenzione ANMIL è in grado di poter efficacemente assistere tutti i minorati della vista per le pratiche sia assistenziali, previdenziali e fiscali senza escludere attenzione nei confronti di familiari e amici.

vai al SOM-MARIO

 

3) QUOTA SOCIALE CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO 2018

Il rinnovo della quota per l’anno 2018 è di euro 25,00, può essere effettuato sia presso gli uffici sezionali sia direttamente presso la sede del Circolo.

Anche in questa circostanza ciascuno può offrire liberalità a favore delle attività del Circolo.

vai al SOM-MARIO

 

4) ABBONAMENTI 2018 UICI MILANO

Riviste e periodici editi dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano – Direttore responsabile Mario Censabella

Ora Serena:

Pagg. 52 - 11 numeri

Euro 25,00
Voce Amica:

Pagg. 64 - 11 numeri

Euro 26,00
Calendario
Euro 10,00
Camminare Insieme nelle seguenti versioni:
  • mp3               euro 5  
  • CD Testo        euro 5,50
  • Braille            euro 5,50

I versamenti relativi all’acquisizione dei periodici debbono essere effettuati presso la nostra segreteria negli orari consueti o utilizzando il c/c postale N.57073207 intestato a: Unione Italiana Ciechi - Periodici e Pubblicazioni varie - Via Mozart 16 - 20122 Milano, segnalando chiaramente la causale, nome, cognome e indirizzo.
Tutti coloro che faranno pervenire tempestivamente le loro quote, in maniera che gli accreditamenti avvengano entro il 31 dicembre 2017, riceveranno tutti i numeri dei periodici, diversamente avranno il periodico dal mese successivo all’accredito ricevuto. Non si forniscono numeri arretrati.

Testate edite in diversi formati dalla Sede Centrale UICI - Abbonamenti 2018 - Direttore responsabile Mario Barbuto

    • Il Corriere dei Ciechi

Mensile, organo ufficiale, disponibile in caratteri tipografici e a caratteri ingranditi per ipovedenti, su cd mp3 e txt, tratta argomenti a carattere associativo, di attualità e di approfondimento oltre ad ospitare rubriche specialistiche, E. 7,75 (gratuito per i soci)

    • Corriere Braille

settimanale, organo ufficiale, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti a carattere associativo, legislativo e di servizio, E. 7,75 (gratuito per i dirigenti sezionali)

    • Kaleîdos

Quindicinale, disponibile in braille, su cd mp3 e txt, gratuito a chi ne fa richiesta. Tratta argomenti di cultura generale inerenti il mondo femminile.

    • I Quaderni di Kaleîdos

Semestrale, su cd mp3 e txt, supplemento a Kaleîdos, piccole monografie inerenti le pari opportunità, gratuito.

    • Il Progresso

Quindicinale, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti di cultura generale (politica, letteratura, medicina, scienze, ecc.), E. 10,33.

    • Gennariello

Mensile, disponibile in caratteri tipografici ingranditi per ipovedenti, braille e su cd txt, gratuito per i ragazzi che frequentano la scuola elementare e media inferiore, tratta argomenti per ragazzi (favole, giochi, racconti vari), E. 7,75 per gli adulti

    • Voce Nostra

Quindicinale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd txt, tratta argomenti di attualità, rubriche di medicina, cucina, ecc., E. 7,75 (gratuito per i sordo-ciechi)

 

Testate disponibili nel solo formato sonoro (MP3):

    • Il Portavoce

Mensile, su cd mp3, tratta argomenti a carattere associativo, E. 15,50

    • Sonorama

Mensile, su cd mp3, tratta argomenti di cultura generale ed enogastronomia, E. 15,50

    • Pub

Mensile su cd mp3, tratta argomenti di attualità e di costume rivolgendosi prevalentemente ai più giovani, E. 2,60

    • Il Fisioterapista in Europa

Quadrimestrale su cd mp3, tratta argomenti inerenti la massofisioterapia, E. 15,50

    • Senior

Mensile, su cd mp3, tratta argomenti relativi al mondo degli anziani, gratuito

    • Libro Parlato Novità

Mensile di aggiornamento al Catalogo del Libro Parlato, su cd mp3, gratuito. La rivista è consultabile nel sito Internet dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus all’indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/lp/numeri_lpnovita.asp

    • Uiciechi.it

Quindicinale, su cd mp3, tratta argomenti di informatica, gratuito

    • Slash Magazine

Bimestrale, su cd mp3, gratuito. Strumento di informazione e comunicazione, ma anche di svago e divertimento per tutti gli interessati e gli amanti delle radio e, in particolare, di Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

 

Cd trasmissioni online

Si possono richiedere gratuitamente, tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero 06 699 88 376, i cd in formato mp3 con la registrazione delle trasmissioni di Slash Radio.

 

Il versamento dovrà essere effettuato sul c.c. postale n. 279018 intestato a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus, Ufficio Stampa, via Borgognona 38, 00187 Roma.
Tutte le riviste, ad eccezione di quelle in formato mp3, sono consultabili sul sito Internet dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus all'indirizzo:
http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp

 

Offerte abbonamenti stampa associativa

Il Portavoce più Pub euro 15,50 (anziché euro 18,10)
Il Progresso più Sonorama euro 20,00 (anziché euro 25,83)

 

Testate edite dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» ONLUS - Direttore responsabile Pietro Piscitelli

    • Tiflologia per l'integrazione

Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, tratta argomenti di pedagogia e didattica per l'educazione dei minorati della vista, c. c. p.00853200, intestato a Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» Onlus, via Giuseppe Ferrari 5-a, 20052 Monza, E. 15,00

 

Gratuite, su richiesta:

    • Minimondo

Mensile, contenente articoli di argomento vario;

    • L’Angolo di Breuss

Mensile, dedicato ai passatempi e ai giochi enigmistici;

    • Parliamo di…

Mensile a impostazione cultura generale;

    • Giorno per giorno

Mensile, con informazioni relative ad appuntamenti e calendari di eventi importanti;

    • Suoni

Bimestrale, che presenta testi e spartiti di brani famosi di musica leggera;

    • Infolibri

Quindicinale, contenente le recensioni delle ultime opere trascritte dalla Biblioteca.

Per ottenere i suddetti periodici occorre inviare richiesta scritta, che potrà essere inoltrata via posta tradizionale (anche in Braille) presso la Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita, Casella Postale 285, 20900 Monza (MB)
Oppure via fax, al numero 039/833 264 via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Testate edite dalla Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità

    • Rivista di Oftalmologia Sociale

Direttore responsabile: Giuseppe Castronovo
Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, c.c.p. 24059008, intestato a Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, via Umberto Biancamano, 25 - 00185 Roma, euro 16,00 contributo ordinario; euro 26,00 contributo sostenitore; euro 52,00 contributo benemerito. Tratta argomenti inerenti l'oculistica.

 

Testate edite dall’Unione Italiana Ciechi di Chieti:

    • Audiopress

Rivista mensile di informazione tratta le problematiche dei ciechi, viene inviata in contenitori che devono essere restituiti insieme alle cassette.
Le quote di abbonamento ad Audiopress per il 2018: ordinario euro 20,00 sostenitori da euro 50,00.

I versamenti dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2017 sul c/c postale N.12294666 intestato a: U.I.C. Via Valignani 33 - 66100 Chieti con la causale: Abbonamento.

vai al SOM-MARIO

 

5) PENNA E CALAMARIO

Era il 14 settembre, una bella giornata, il sole aveva un calore quasi estivo, camminavo nel giardino di Via Mozart dell’Istituto dei Ciechi, come al solito, ghiaia, erba, ciottoli, in un clima di serenità e pace.
Ero stato ospitato dal Commissario dell’Istituto e Presidente dell’Unione Rodolfo Masto a pranzare alla mensa dell’Istituto con dei piatti non davvero male. Nella mattinata mi ero recato all’Unione per risolvere alcune incombenze associative.
Camminavo e pensavo al passato, i ricordi e gli echi di tanti anni mi sobbalzavano nella memoria, le realtà di queste due istituzioni mi erano presenti nella loro indispensabilità: senza di loro non saremmo stati quanto siamo ora: non avremmo avuto né un passato né un presente degni di nota, non avremmo avuto istruzione, cultura, avvenire, lavoro, pensionabilità, sicurezza sociale: allora, mi è venuto spontaneo lanciare uno slogan … mamma Unione e papà Istituto e noi che figli siamo con… simili genitori non avremmo mai a smarrirci.

vai al SOM-MARIO

 

6) ECHI DI VITA ASSOCIATIVA NON TROPPO LONTANI

In questi giorni si celebrano i primi 25 anni dell’iniziativa “Puliamo il Mondo” che ha permesso a tutti i cittadini di buona volontà di offrire il proprio contributo affinché tutto quanto ci è intorno possa essere più accogliente.
Senza disquisire sulla bontà dell’evento, meritevole di gran nota, sono ora a raccontare che l’Unione di Milano ha tentato subito di rendersi utile. Non è stato facile superare alcuni preconcetti e rappresentatività per la nostra proposta di collaborazione diretta, ma poi…
Siamo stati dotati dalle autorità preposte di tutti gli strumenti necessari: ramazza, pala, mascherine, guanti e cappellino, maglietta arancione e un sacco per ogni equipaggio, dove raccogliere i vari rifiuti; ogni gruppo aveva a disposizione un’ora di tempo per svolgere il proprio compito.
L’iniziativa dell’Unione di Milano era ben visibile per i contrassegni identificativi che le varie squadre possedevano; i nominativi non apparivano per evidenti ragioni di discrezione e perché ciascun nominativo non fosse legato per sempre alla …“monnezza”.
I passanti guardavano con curiosità, sorridevano, altri scuotevano la testa increduli. Raccoglievamo di tutto, escrementi, animali, carta, stracci, residui di sigarette e altro ancora. Eravamo davvero soddisfatti di offrire un esempio di solidarietà sociale.
L’idea poi, un poco alla volta come in altre circostanze è andata esaurendosi, perché gli equipaggi sono andati disgregandosi nella loro partecipazione. Ai volontari e a tutti coloro che hanno partecipato, comprese le nostre impiegate, è rimasta la soddisfazione di aver offerto alla società un contributo per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti.
Ormai molti anni sono trascorsi ho voluto ricordare a chi non avesse saputo di questa nostra impresa scrivendo ancora una volta grazie a tutti coloro che hanno offerto il proprio contributo volontario con entusiasmo e spontaneità.

vai al SOM-MARIO

 

7) INIZIATIVE NATALIZIE

Anche quest’anno la Sezione Provinciale di Milano, promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 8 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva.
Altre iniziative natalizie che saranno organizzate, verranno diffuse di volta in volta attraverso i comunicati settimanali della segreteria telefonica.

vai al SOM-MARIO

 

8) RICORDIAMOLI da Luglio a Ottobre 2017

Emilia Bozzardi - Ezio Raimondi

vai al SOM-MARIO

 

9) NOTIZIE UTILI

La nostra segreteria telefonica 02/783000, digitando il numero 9, diffonde informazioni relative a iniziative locali e
nazionali. Presso il nostro sito www.uicmi.it si possono ottenere informazioni più dettagliate circa tutte le iniziative che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha in atto.

Informiamo inoltre che chiunque volesse ricevere settimanalmente i comunicati informativi della nostra sezione potrà iscriversi alla newsletter inviando una richiesta per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le attività del Gruppo Sportivo non vedenti Onlus Milano possono essere seguite e conosciute collegandosi al sito www.gsdnonvedentimilano.org
twitter (@gsdnvmilano) telefono: 02 76 00 48 39.

  • Offerta servizi socio sanitari a domicilio

L’Istituto dei Ciechi di Milano presso la propria RSA, Casa di Riposo, Via Vivaio, 7 telefoni 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71, ha istituito un servizio di assistenza anche a domicilio inteso a offrire ai non vedenti e loro familiari diverse possibilità di utilizzo, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione, infermieristiche fisioterapiche e altro ancora.
Per fruirne, occorre essere in possesso di prescrizione medica da presentarsi presso la ASL di competenza, i pazienti hanno, secondo i casi, la possibilità di spendere vaucher che vanno da 350 a 700 euro per un massimo di tre mesi, comunque rinnovabili.

vai al SOM-MARIO

 

CODA DI ROSPO

In un tempo non particolarmente lontano, erano gli anni '70, l'UICI di Milano, è stata la prima in Italia, ad avere una casa vacanze a Forte dei Marmi, Villa Ester; un illuminato presidente di allora, il Maestro Dario Formigoni, aveva pensato di realizzare questo progetto. La località della Versilia era affascinante, bella gente, carrozzelle con i cavalli, i locali intorno al porto con fascino e attrazione.
Villa Ester era una costruzione modesta, con giardino e possibilità di mangiare all'aperto; l'abitabilità era stata sfruttata al massimo: una stanza lunga e stretta era stata sistemata in maniera che i due letti fossero sistemati uno susseguente all'altro sulla medesima parete: noi la chiamavamo il tandem.
La durata di questa iniziativa, due o tre anni, non ricordo bene, poi era accaduto che in una nostra assemblea, constatato che il bilancio di quella iniziativa aveva avuto un disavanzo di 47 mila lire i nostri soci di allora evidentemente... illuminati, non considerando la positività anche assistenziale di quell'iniziativa, hanno deliberato che Villa Ester dovesse chiudersi.
Era di quegli anni un'altra alzata... d'ingegno dei non vedenti, questa volta a livello nazionale; nel corso di un congresso: era stato istituito l'Istituto Autonomo Case Popolari per Ciechi per supplire alla carenza di assegnazione di alloggi popolari ai non vedenti.
Nel contesto di quel congresso nazionale, non vedenti evidentemente ...lungimiranti, hanno deliberato che l'iniziativa dovesse concludersi in quanto i "ciechi" non volevano essere rinchiusi in ghetti. A Milano gli insediamenti abitativi di Via Cardinal Mezzofanti e di Via Cascina Bianca, sono stati realizzati con il contributo della … defunta Istituzione.
"Villa Ester": quanti ricordi, anche ameni. Io allora possedevo un cane guida, un lupo tedesco nato e addestrato in Germania. Nel giardino di quella casa era stato appeso un coniglio appena scuoiato quasi subito scomparso misteriosamente. Una notte era stato scoperto il mio cane che dissotterrava la sua ...preda.
Ora quei tempi sono particolarmente lontani ma non tanto da essere cancellati dall'oblio; esistono ancora le immagini come se le avessi veramente viste, così come i profumi, gli aromi, compresi i suoni rochi delle sirene dei tanti …navigli che vicini e lontani transitavano.
Un giorno, per gioco, io in sembianze di frate avrei dovuto confessare tutti i miei peccati, soprattutto quelli mortali; tutti a ridere fingevano di pregare per l'anima mia che era ancora in me.

Mario Censabella

vai al SOM-MARIO

 


Note dopo la realizzazione WEB

Originale inviato alle stampe il 6 Novembre 2017
Differenze dall'originale: dimensione del carattere, impaginazione, allineamento, indicizzazione, titoli, tabelle dati.
Realizzazione WEB a cura dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ONLUS - ultima modifica 24/01/2018 alle 15:55