UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 1 - 9 Gennaio 2018

 

Carissime e carissimi tutti,

rieccoci in pista con rinnovato entusiasmo e passione per conquistare e difendere ogni giorno i diritti sanciti dalla Convenzione ONU- Niente su di noi, senza di noi. Convenzione da tutti ratificata e da pochi attuata. Il cammino è faticoso ma grazie al concorso di tutti la nostra azione sarà più incisiva.

 

Servizio Civile raccolta domande - art. 40 per l’anno 2019.

Si comunica che è stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il nuovo Bando per la presentazione di progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

Al fine di consentire alla nostra Sezione di predisporre e presentare per tempo il nuovo progetto, che ragionevolmente partirà nell’anno 2019, si chiede ai soci interessati di presentare la propria domanda, entro e non oltre il 19 gennaio 2018, tenuto conto che debbono rientrare in una delle seguenti casistiche:

- svolgono attività lavorativa;

- svolgono attività sociali;

- necessitano di accompagnamento per motivi sanitari.

In tutti i casi la domanda dovrà essere corredata della documentazione, diversa a seconda delle casistiche sopra elencate, indicata dalla circolare n. 1 della sede centrale consultabile sul sito http://www.uiciechi.it

 

ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (ex Legge Regionale n. 23/1999)

Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziarne la qualità della vita.

Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda. E’ possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità - area informatica - altri ausili.

Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici potranno presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.

Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia http://www.regione.lombardia.it

 

PROPOSTA PROGETTO CORSO HATHA YOGA - Aperto a vedenti e non vedenti

Alcuni soci promuovono la realizzazione di un progetto per una classe di Hatha Yoga da tenersi indicativamente il lunedì dalle 17.00 alle 18.30 presso la Sala Trani - Via Mozart, 16. Quota di partecipazione mensile, per 4 lezioni, euro 25,00. Il programma comprende: riscaldamento per preparare il corpo all’esecuzione delle Asana, tecniche di estensione e controllo del respiro (Pranayama), posture e tecniche di rilassamento. E’ prevista una lezione prova. Le persone interessate possono rivolgersi a Susanna Prada al 335/63 00 390 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LA CASA DI RIPOSO DELL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO PROMUOVE SERVIZI DOMICILIARI

La Casa di riposo dell’Istituto dei Ciechi ha avviato il servizio denominato “RSA Aperta” che offre, presso il domicilio, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

DALLA SEDE CENTRALE

 

Mercoledì 10 Gennaio ore 15.00 - Sport e disabilità, tema con il quale si aprirà la puntata di Slashbox, partendo da una notizia: Unico non vedente al via, batte tutti. L’impresa di Fabio. Ospite Fabio Ulivastri, protagonista vincitore della Endurance Lifestyle, una “maratona” di 20 chilometri in sella al suo cavallo Indagato di Gallura, e Francesca Gentile, la sua istruttrice, per raccontarci i retroscena di questo trionfo.

Dalle ore 16,30 alle 17,30 andrà in onda la rubrica mensile “Dialogo con la Direzione”, durante la trasmissione si avrà la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, Marco Condidorio e Francesco Fratta, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Giovedì 11 Gennaio alle ore 15.00 riprende la rubrica “Teste di Calcio”: cosa ne penseranno i tifosi del calcio di Natale e quali sono i bilanci del Campionato di Serie A dopo le feste? Questi e molti altri temi da trattare e commentare insieme. Alle 16.00 intervista all’atleta pluricampionessa nel getto del peso: Assunta Legnante, campionessa europea indoor nel 2007, primatista nazionale assoluta (sia outdoor che indoor) nonché campionessa paralimpica.

 

Le modalità di contatto per intervenire sono le seguenti:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06 679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 14 gennaio ore 15.30 pomeriggio danzante con la partecipazione del chitarrista e maestro Matteo Polignano. Il maestro Matteo Polignano propone, altresì, un corso di chitarra per accompagnamento, da tenersi ogni martedì dalle 16.45 alle 17.45, con inizio dalla prima settimana di febbraio alla fine di maggio. Costo pro capite euro 120,00, per 15 ore.

 

Proposta di viaggio

Dal 13 al 19 maggio 2018 il Circolo Paolo Bentivoglio organizza un interessante viaggio in Scozia con visite guidate a Edimburgo, ai Castelli, all’isola di Skye e Glasgow. Quota pro capite euro 1.630,00, supplemento per stanza singola euro 310,00, prenotazioni e caparra di 400,00 euro entro il 5 febbraio. Per ulteriori informazioni e itinerario completo rivolgersi a Filippo 02/58 30 27 43 dalle ore 14 alle 18 dal martedì al sabato.

 

CONCLUSIONI

Nel ricordare che presso gli uffici della Sezione è possibile rinnovare l’iscrizione per l’anno 2018, colgo l’occasione per estendere a tutti gli auguri per un nuovo anno ricco di ogni bene.

 

Il Presidente Rodolfo Masto