UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 15 di martedì 16 aprile 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Finalmente APS
1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione
1.3 Ponte del 25 aprile
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi
2.4 Prossime recite accessibili al Piccolo Teatro
2.5 Conversando con l'Intelligenza Artificiale
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Finalmente APS

Care Socie e cari Soci,

con grande piacere informiamo che si è finalmente concluso l’iter, iniziato subito dopo l’asseverazione del nuovo Statuto successivo al Congresso Straordinario del 20 e 21 ottobre 2023, che ora vede anche la nostra Sezione classificata nella categoria B (Associazioni di Promozione Sociale) all’interno del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Durante l’ultima Assemblea dei Soci abbiamo ben spiegato l’importanza di questa classificazione, in quella circostanza però non avevamo ancora ricevuto la comunicazione ufficiale che la confermasse; ora è arrivata!

1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione

Ricordiamo a tutti, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, l’importanza di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. A noi contribuenti non costa nulla ma per la nostra Sezione farà una grande differenza!

1.3 Ponte del 25 aprile

Informiamo che tutti gli uffici della Sezione e il Servizio di Accompagnamento rimarranno chiusi da giovedì 25 a domenica 28 aprile compresi.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS che, con una trattenuta automatica mensile sull’indennità di 4,13 euro, consente di pagare la quota associativa senza ulteriori adempimenti. La pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli uffici ristrutturati di via Mozart 16 tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri Soci che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Giovedì 18 ore 20:00 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci;
Venerdì 19 ore 20:00 Balletto: Gala per Carla Fracci;
Sabato 20 ore 11:00 Opera per bambini: Il piccolo spazzacamino;
Sabato 20 ore 14:30 Opera per bambini: Il piccolo spazzacamino;
Sabato 20 ore 20:00 Opera: La Rondine;
Domenica 21 ore 14:30 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci;
Lunedì 22 ore 20:00 Concerto: Daniele Gatti;
Martedì 23 ore 20:00 Opera: Cavalleria rusticana / Pagliacci;
Mercoledì 24 ore 20:00 Concerto: Daniele Gatti.

2.3 Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi

Georgia, la terra del Vello d’oro

Venite in Georgia, una terra misteriosa e ancora poco conosciuta, dove grandi città moderne convivono con piccoli villaggi rimasti immutati nel tempo. Proveremo come l’ospitalità del suo popolo, ancora fiera e genuina, non sia stata assolutamente scalfita dalle tempeste della storia.
Cultura, tradizioni, leggende, ma anche buon cibo fanno della Georgia una destinazione immancabile!
9 giorni, dal 12 al 20 settembre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Georgia dal sito Flumen Viaggi

Armenia

L’Armenia saprà sorprenderci con i suoi scenari naturali mozzafiato, le antiche chiese e i grandi monasteri medievali, che testimoniano un cristianesimo antico e radicato. Possenti fortezze, affascinanti città, esperienze enogastronomiche e soprattutto incontri emozionanti lasceranno in noi un segno indelebile.
Un viaggio in Armenia è un viaggio dell’anima.
8 giorni, dal 26 settembre al 03 ottobre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Armenia dal sito Flumen Viaggi

Per informazioni su entrambi i tour contattare Luigia al cellulare 3483056471 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.4 Prossime recite accessibili al Piccolo Teatro

Riceviamo e diffondiamo:

Gentilissimi spettatori e Gentilissime spettatrici,
Vi contatto per comunicarvi i prossimi appuntamenti accessibili che l’Ufficio Promozione e Proposte Culturali sta strutturando. Se interessati, potete prenotare il vostro posto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamandoci al numero 0272333216.
La partecipazione ai touch tour è gratuita ed è disponibile fino ad esaurimento posti.

Jérôme Bel, di Jérôme Bel, concept per l’Italia Marco D’Agostin, domenica 21 aprile, ore 16:00, Teatro Studio Melato (via Rivoli 6 - Lanza). Ci avventuriamo nel mondo della danza con Marco D’Agostin supportati dall’audiodescrizione poetica. Previsto il touch tour sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.
L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.
Per dettagli sullo spettacolo: Recita Jérôme Bel

Antonio e Cleopatra, regia di Valter Malosti, giovedì 6 giugno, ore 19:30, Teatro Strehler (Largo Greppi 1 - Lanza) con l’audio descrizione.
Previsto il touch tour sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.
L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.
Per dettagli sullo spettacolo: Recita Antonio e Cleopatra

Un cordiale saluto
Silvia Milani

2.5 Conversando con l'Intelligenza Artificiale

Il gruppo “l’Unione non si ferma” torna con uno degli incontri del martedì il 16 aprile alle ore 21:00 sempre su piattaforma Zoom. Il titolo di questo appuntamento: Conversando con l'Intelligenza Artificiale: sfide, rischi e opportunità. Speaker: Emanuele Pucci.

Il webinar si propone di esplorare il vasto panorama dell'Intelligenza Artificiale (IA) attraverso una lente inclusiva, offrendo un'opportunità di apprendimento riguardo lo sviluppo e le implicazioni dell'IA, non solo nel contesto tecnologico, ma anche nei suoi impatti sociali, etici ed economici. Durante il seminario verrà stimolata l’interazione da parte dei partecipanti per sperimentare in prima persona il potenziale dell’IA nell'interpretare e rispondere alle domande, affrontando argomenti che spaziano dalle applicazioni pratiche ai principi di sviluppo umano-centrici dell'intelligenza artificiale.

Gli interessati potranno attivare questo collegamento per accedere all'incontro sull'intelligenza artificiale oppure richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti

Care Amiche, cari Amici,

sono lieto di annunciare che l’Unione sarà l’organizzatrice del XXIX Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti - ICC ( https://www.icc-camp.info ).

ICC tornerà quindi in Italia dopo più di 10 anni e questa scelta da parte nostra è nata dal desiderio di voler omaggiare la memoria del nostro amato Antonio Quatraro, che tanto si è impegnato a favore della mobilità internazionale dei giovani con disabilità visiva.

L’edizione italiana del campus si terrà a Roma dal 4 al 13 agosto 2024. ICC accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, oltre a un gruppo di ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente.

Le richieste dovranno pervenire all'Ufficio Relazioni Internazionali ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e al Coordinatore Nazionale ICC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al più presto e comunque non oltre martedì 30 aprile 2024.

Tutti i giovani Soci interessati potranno richiedere il comunicato completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Confido e auspico che sia data ampia diffusione a questo comunicato per raggiungere il maggior numero di giovani interessati a partecipare.

Vive cordialità.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 16 aprile
  • Alle 15:00: Slash Music, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Loredana Berté;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Titolo di questo appuntamento “Comunicazione e moda”;
  • in chiusura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci illustrerà il numero di aprile del Corriere dei Ciechi.
Mercoledì 17 aprile
  • Alle 15:00: Slash Sport: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura tornano le “Teste di Calcio di Slash Radio Web” con la nuova puntata della rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confrontano sui temi del Campionato e delle Coppe Europee;
  • nuovo appuntamento con gli incontri online a cura del Comitato Nazionale Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: saranno con noi Samantha De Rosa, Gabriele Marino e Stefano Taroni per presentare il secondo appuntamento del nuovo ciclo, in programma per il 20 maggio a tema spesa e cucina accessibili;
  • alle 17:30: Hi Tech: mensile a cura di Rocco Clementelli con la collaborazione di Barbara Zanatta durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di aprile menù ricchissimo: si parlerà delle nuove funzionalità dell’app Be My Eyes, dell’aggiornamento di Seeing AI, dell’accessibilità del Google Pixel Watch 2, di come i nuovi televisori LG risolveranno il problema delle audiodescrizioni, faremo inoltre una panoramica sulle Smart TV 2024 e ci occuperemo delle novità riguardo l’applicazione MovieReading, di smartphone ricondizionati, degli aggiornamenti di Alexa e di Intelligenza Artificiale.
Giovedì 18 aprile
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: “Diventeremo amiche” (edito da Solferino) è il titolo del romanzo firmato da Anna Cherubini dedicato alla scomparsa di Emanuela Orlandi;
  • alle ore 17:00 torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema della settima puntata del 2024 “l’inflazione e il risparmio”: ne parleremo insieme agli esperti Raffaele Loffredo e Simone Bertasi;
  • in chiusura tornerà ai nostri microfoni il presidente della Fondazione Lucia Guderzo, Davide Cervellin, per parlarci della conferenza dal titolo “Le persone cieche e le professioni in ambito tecnico-scientifico” tenutasi il 13 aprile.
Sabato 20 aprile
  • Alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Josephine Baker.

4. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 23 aprile giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani