UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 21 di martedì 26 maggio 2020

VERSO LA RIPRESA

Attraverso i vari provvedimenti il Governo e la Regione Lombardia hanno adottato le regole per la graduale ripartenza. Calendari e modalità diverse riporteranno alla normalità le varie categorie produttive.
L’Unione, dopo aver adottato tutte le precauzioni previste, ha riaperto, seppur gradualmente, gli uffici e rimane a disposizione dei soci privilegiando coloro che hanno necessità inderogabili e urgenti. I soci che hanno necessità di recarsi in sezione devono fissare un appuntamento, sapendo comunque che in occasione dell’ingresso, così come prevedono le norme, sarà rilevata la temperatura corporea e che se questa supererà i 37,5 gradi l’accesso agli uffici sezionali non sarà consentito.
Si confida nella comprensione e collaborazione di tutti.

MOBILITA'

Nel richiamare tutte le iniziative assunte dalla Sezione e dal Consiglio regionale volte a garantire la migliore mobilità possibile, in presenza delle tante restrizioni relative alla emergenza sanitaria, si conferma che la Presidenza sezionale, in accordo con i presidenti delle più importanti organizzazioni di disabili, ha chiesto l’immediata convocazione della commissione viabilità e trasporto, che si terrà molto probabilmente il 4 giugno, i nostri rappresentanti terranno conto delle segnalazioni e dei suggerimenti forniti dai soci in occasione della riunione promossa in forma on line. Nelle more della convocazione dell’incontro da parte del Comune tutti i soci che volessero inviare ulteriori comunicazioni potranno prendere contatto con il consigliere Alberto Piovani attraverso i seguenti contatti: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono 02/78 30 00 (selezione 1).  

NUOVE LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DEI SERVIZI DI INCLUSIONE SCOLASTICA ANNO FORMATIVO 2020/2021

A seguito dell’approvazione delle nuove linee guida da parte della Giunta di Regione Lombardia per l’anno scolastico 2020/2021 il Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti organizza un incontro che per ovvi motivi non potrà che essere in video conferenza il giorno giovedì 28 maggio con inizio alle ore 17:30.
L’iniziativa è riservata ai genitori dei ragazzi che frequentano la scuola di ogni ordine e grado e sarà coordinata dal Presidente regionale Nicola Stilla che ha seguito tutto l’iter relativo alla predisposizione delle nuove linee guida. Si ribadisce che l’emergenza sanitaria costringe ad effettuare l’incontro in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom Meeting.
Nel ricordare a tutti l'importanza dell'inclusione scolastica per i nostri giovani vi segnalo che per la nostra Sezione sarà presente il vicepresidente Franco Lisi.
Per accedere all’incontro, basta cliccare sul seguente link https://zoom.us/j/92850151849 dal vostro pc o tablet o smartphone.
In seguito vi verrà chiesto di confermare alcuni passaggi, dopodiché verrete indirizzati direttamente alla riunione.
Se lo desiderate, potete vedere un breve tutorial su YouTube al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=HrcyoppnouI
Chi preferisce usare il telefono dovrà comporre uno dei seguenti numeri telefonici (a scelta):
- 02/12 41 28 823
- 06/94 80 64 88
- 02/00 66 72 45
e, quando richiesto, digitare il seguente codice identificativo della riunione 928 5015 1849 seguito dal tasto cancelletto #.

CAMPAGNA FISCALE 2020 - nuovi APPUNTAMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730

Si informa che i nostri uffici hanno iniziato a ricontattare tutti coloro che avevano già fissato un appuntamento  per la compilazione della dichiarazione dei redditi proponendo i nuovi incontri a partire dal 15 giugno.
Coloro che non si erano prenotati ma che fossero interessati, possono chiamare la segreteria (interno 1) per valutare, a seguito di rinunce, eventuali disponibilità.
Si ribadisce che a tutti è richiesta la massima puntualità e fattiva collaborazione ed in particolare si raccomanda di presentarsi muniti di tutte le copie necessarie alla compilazione del modello.
Il rispetto delle modalità sarà rigoroso così da evitare ingiustificate e pericolose attese.
Ricordiamo comunque che l'accesso agli uffici sarà consentito nel rispetto delle prescrizioni già indicate: guanti, mascherine e temperatura inferiore a 37,5 gradi.

ATTIVITA’ DI SOSTEGNO PSICOLOGICO O COMPAGNIA RIVOLTA AI NON VEDENTI

A) I nostri soci Renato Di Marco, Rosanna Galbusera, Giovanna Gossi, Michela Marcato, Alessandra Martinelli e Rino Nazzari, hanno aderito all'iniziativa e sono disponibili a contattare i soci che volessero un po' di compagnia in questo periodo di disagio.
B) Rosaria Girotti, Enrico Negri ed Eugenio Tomasoni sono disponibili ad offrire supporto psicologico a distanza e a titolo assolutamente gratuito ai soci.
I soci interessati possono chiede informazioni allo 02/78 30 00 , interno 1 .
 

CONCORSO LETTERARIO DEDICATO AD ANDREA CAMILLERI NUOVI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’emergenza sanitaria ha indotto i promotori a rinviare la scadenza dei termini del concorso letterario a premi dedicato ad Andrea Camilleri. Le persone non vedenti o ipovedenti, SOCI UICI che amano cimentarsi con la scrittura dovranno inviare il proprio manufatto narrativo, racconti, storie e romanzi, entro e non oltre il 30 agosto 2020, all’indirizzo: Circolo culturale Paolo Bentivoglio presso UICI via Mozart 16 – Milano,  a mezzo raccomandata.  Per informazioni sui dettagli del concorso rivolgersi direttamente al Circolo, telefono 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00 o consultare le pagine del nostro sito www.uicimi.it

SOGGIORNO MARINO “PRIMO SOLE” A TIRRENIA (PISA)

Con il comunicato n. 84 la Sede centrale UICI comunica che presso la Casa vacanze di Tirrenia, proposto dalla Commissione Nazionale Terza età, vengono organizzati soggiorni marini a tariffe agevolate. Il soggiorno marino “Primo Sole” è organizzato per il periodo compreso fra il 4 e il 18 luglio 2020.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando direttamente, al numero 050/32 270, fax 050/37 485 o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Suggeriamo infine a ciascuno, di verificare la possibilità di fruire del bonus “vacanze” previsto dal DL 33/2020 ed eventuali, successive modificazioni e integrazioni.
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

PILATES E YOGA A CASA

Il GSD Non Vedenti Milano ONLUS propone, per tutti i suoi soci, due corsi da svolgersi a casa insieme alle istruttrici Simona Giantin pilates e Claudia Lunetta yoga a partire da lunedì 1 giugno.
Sono previste 10 lezioni di pilates al costo 40,00 euro;
5 lezioni di yoga costo 20,00 euro.
Gli interessati possono contattare Angela Bellarte al numero 349/22 11 618, entro venerdì 29 maggio.

ATTIVITÀ FORMATIVE ANNO 2020

La presidenza nazionale organizzerà un Corso di formazione on line dal titolo “Il diritto alla genitorialità per i disabili visivi: una sfida possibile” a cura di specialisti e psicologi.
Il corso si rivolge a coppie, singole persone disabili visivi interessati a questo tema. Il corso è gratuito e prevede 3 incontri on line tramite Skype di 2 ore ciascuno.
Per ogni informazione, iscrizione e calendario inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SLASH RADIO WEB

Continuiamo a  seguire la programmazione di Slash Radio Web come sempre ricca di rubriche alle quali si è aggiunta "Slash Fitness", una nuova rubrica con le audiodescrizioni degli esercizi ginnici da svolgere in casa che viene trasmessa tre volte al giorno, dal lunedì al venerdì, alle 7:00, alle 11:15 e alle 19:00.
Tra i tanti interessanti appuntamenti ricordiamo:
la Rubrica di Slash Radio “Chiedi al presidente”.
L’appuntamento con la rubrica di dialogo diretto e senza rete, particolarmente significativo in queste settimane di difficile ripresa, è fissato per Mercoledì 27 Maggio 2020 dalle 16:30 alle 17:30,
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66      
Per ascoltare Slash Radio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Nell’invitare tutti i soci a tenersi costantemente aggiornati leggendo e ascoltando i nostri comunicati che potrebbero essere divulgati anche in forma straordinaria, si inviano molti cordiali saluti.

Il prossimo notiziario sarà diffuso mercoledì 3 giugno 2020

Il Presidente Rodolfo Masto