UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 33 - 12 SETTEMBRE 2017

 

PROSSIMA ASSEMBLEA SEZIONALE

La seconda Assemblea ordinaria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano è convocata per sabato 16 Settembre 2017, alle ore 8.30 in prima convocazione, alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani - Via Mozart 16. In particolare saremo chiamati ad approvare il bilancio preventivo e la relativa relazione. A conclusione dei lavori assembleari sarà organizzato per i soci e loro accompagnatori un sobrio pranzo presso la sala mensa dell’Istituto.

Per motivi organizzativi si invitano i soci a voler prenotare inderogabilmente entro mercoledì 13 settembre. Quota pro capite 20 euro.

 

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Si invitano vivamente tutti i soci fruitori del servizio di accompagnamento a voler partecipare all’incontro organizzato per sabato 23 settembre alle ore 15 presso la sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Via Mozart, 16.

Le numerose problematiche che limitano fortemente l’erogazione del servizio impongono scelte anche dolorose che si ritiene debbano essere condivise con tutti coloro che utilizzano il servizio stesso. Infatti, il servizio riprende con solo 11 addetti ed anche le prospettive future si presume non siano buone, poiché pochissimi giovani hanno risposto al prossimo bando. La tipologia del servizio e il corrispettivo previsto a Milano, a differenza di altre città d’Italia, non sono più da stimolo per aderire al progetto. Lo spirito del Direttivo è quello di condividere con tutti le scelte attuali e future per continuare ad assicurare il miglior servizio possibile. Si ribadisce che, in considerazione dell’esiguo numero dei volontari civili e della disponibilità di chi abitualmente ci aiuta, il servizio verrà erogato secondo le priorità già comunicate e condivise.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche in onda su Slash Radio Web, dalle 15.00 alle 17.30 e in particolare:

- Mercoledì 13 Settembre 2017 alle ore 16,30 andrà in onda la rubrica “Dialogo con la Direzione”. Un’importante occasione di dialogo diretto con i componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita associativa.

 

- Giovedì 14 Settembre festeggiamenti a un anno del nuovo corso di Slash Radio web. Gli ascoltatori potranno intervenire con e-mail e considerazioni che saranno pubblicati anche sul nuovo periodico Slash Magazine. La trasmissione sarà allietata da simpatici premi e giochi divertenti.

 

Ricordiamo le modalità di contatto per partecipare attivamente alle trasmissioni:

 

- email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998-8353 / 06 6791-758.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

 

Dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza

L’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza realizzerà un corso di formazione per operatori di Ausilioteca che si svolgerà fra il 24 Novembre 2017 e il 25 Febbraio 2018 per un totale di 100 ore formative.

L’operatore, all’interno dell’Ausilioteca, deve essere in possesso di tutte le competenze basilari che gli permettano da un lato di comprendere le necessità dell’utente e dall’altro di avere una profonda conoscenza degli strumenti tecnologici.

Il corso si rivolge inoltre ai professionisti del settore che desiderano semplicemente ampliare le proprie conoscenze nell’ambito degli ausili.

Il corso è aperto a personale specializzato già operante all’interno dell’UICI, dell’Irifor o degli Enti/Associazioni collegati, ortottisti, oculisti, psicologi, pedagogisti, educatori professionali, terapisti occupazionali, tiflo-informatici e ottici.

Il corso si terrà presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza a Bologna in via Castiglione 71, avrà un costo di 300 euro a partecipante e riconoscerà ai corsisti 50 crediti ECM. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul sito http://www.cavazza.it

Per eventuali informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PARTECIPAZIONE PREMIO BRAILLE - GIOVANI

Mercoledì 20 settembre 2017, al Teatro Brancaccio di Roma, alle ore 20,30 si terrà la manifestazione del Premio Braille. Come è tradizione saranno consegnati riconoscimenti a istituzioni, associazioni e personalità che si sono distinte in azioni e iniziative a favore dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Con l’intento di incoraggiare la partecipazione di un pubblico giovane, la Direzione nazionale ha pensato di agevolare la partecipazione dei giovani soci di età non superiore a venticinque anni, con il proprio accompagnatore, rimborsando le spese effettuate. Lo spettacolo, ricco anche di momenti musicali e di intrattenimenti, verrà ripreso dalla RaiUno domenica 24 settembre alle ore 17.30. Adesioni al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

NUOVE PROCEDURE PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI INCLUSIONE SCOLASTICA PER GLI STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE

Con riferimento all’oggetto ed in particolare alla comunicazione già inviata agli interessati, si conferma la piena disponibilità della Sezione a fornire le informazioni e il supporto necessari al fine di favorire la miglior fruizione del servizio da parte dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. Le richieste possono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo della presidenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

DAL CIRCOLO CULTURALE PAOLO BENTIVOGLIO

Tutte le attività del Circolo riprendono a pieno ritmo.

Si invitano i soci che non hanno ancora provveduto a rinnovare la tessera del Circolo.

 

CINEMA SENZA BARRIERE

Martedì 26 settembre alle ore 20 presso il nuovo Palazzo del Cinema Anteo in Via Milazzo 9 a Milano, sarà proiettato il film con audio-descrizione per i non vedenti “Il Colore nascosto delle cose” di Silvio Soldini – Selezione Ufficiale fuori concorso Venezia 74 -

I disabili con i loro accompagnatori hanno diritto a un INGRESSO GRATUITO, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per la prenotazione dei posti, obbligatoria, occorre comunicare, entro lunedì 25 settembre all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il proprio nome e cognome, anche dell’eventuale accompagnatore, specificando se si necessita di cuffie per l’audiodescrizione.

 

Nell’auspicare la più ampia partecipazione alla prossima Assemblea, si coglie l’occasione per inviare a tutti un caloroso saluto.

 

Il Presidente Rodolfo Masto