UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 20 - 23 MAGGIO 2017

 

Servizio di accompagnamento

Ricordo che fino al 31 maggio, i volontari civili sono impegnati a frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile; pertanto, il servizio è soggetto ad inevitabili restrizioni. Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza.

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di Daniel Pozderco, nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer di proprietà dei Soci direttamente a domicilio. Daniel Pozderco si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel contattandolo, per fissare un appuntamento, al numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, indicativamente tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio, organizza il tradizionale campo estivo-educativo - riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 27 maggio alle ore 15.30 incontro con il Cineforum con la proiezione del film: “Io, Daniel Blake” di Ken Loach.

 

Domenica 11 giugno alle ore 16.30 si terrà l’annuale Assemblea del Circolo Paolo Bentivoglio, al termine un simpatico intrattenimento musicale fino alle 19.15. Seguirà una gustosa cena fredda sul terrazzo. Obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 7 giugno presso la segreteria del Circolo 02/58 30 27 43 dal martedì al sabato dalle ore 14 alle 18. Quota pro capite euro 26 da versare al momento della prenotazione.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Concorso di idee per la creazione del nuovo marchio/logotipo associativo

La Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, per rafforzare la sua visibilità ed affermare la sua identità e i suoi valori portanti, indice un Concorso di idee per la creazione del nuovo marchio/logotipo associativo.

Il progettista può proporre, sia per la progettazione sia per l’applicazione del marchio/logotipo, qualsiasi soluzione, purché siano rispettati i seguenti criteri:

  • Attinenza alle caratteristiche dell’Associazione;
  • Originalità, riconoscibilità, efficacia;
  • Economicità e praticità di realizzazione;
  • Essere inedito.

La proposta progettuale deve, secondo le modalità specificate nel Concorso, essere inviata a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – via Borgognona 38 - 00187 Roma entro e non oltre le ore 12 del 30 settembre 2017.

Il Bando completo del Concorso è scaricabile dal sito web della sede centrale www.uiciechi.it

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Segnaliamo i prossimi incontri in onda dalle ore 15.00 alle 17.30, nelle seguenti date:

Martedì 23 si parlerà della serie tv 1993 con uno degli attori principali, Domenico Diele, interprete del personaggio di Luca Pastore.

Segue “ArTatto” organizzato dalla rappresentanza di Sant'Anastasia dell'UICI, a raccontarci di questo progetto, Enza Cicatiello.

 

Mercoledì 24 Gianluigi Paragone, giornalista e presentatore del programma La Gabbia su La7, presenterà il suo libro Gang Bank, il perverso intreccio tra politica e finanza che ci frega il portafoglio e la vita.

A seguire Aldo Grassini del Museo Tattile Omero e la dott.ssa Elisabetta Borgia del Mibact presentano l'iniziativa BiennaleArteInsieme 2017: dal 21 maggio al 27 luglio visite tattili - sensoriali nei musei civici.

In chiusura Adriano Gilberti, dell'UICI sezione di Biella, ci parlerà di Turismo accessibile.

 

Giovedì 25, alle ore 16.00, torna "Scodinzolando", lo spazio dedicato ai nostri amici a quattro zampe, curata dalla Commissione Nazionale Cani Guida, in trasmissione la referente Irene Balbo.

 

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare attivamente, potranno scegliere le diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06/679 17 58.

Inviando una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell'Unione all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook di Slash Radio Web.

 

Raduno con i cani guida

La Commissione nazionale Cani Guida, in collaborazione con “Studio In”, propone dall’1 al 10 agosto 2017, un soggiorno estivo in compagnia del proprio cane guida a Barcis (Pordenone) nel parco naturale delle Dolomiti Friulane (Patrimonio dell’Unesco). Il soggiorno è aperto anche a partecipanti autonomi e senza cane guida.

Il raduno è caratterizzato dalla condivisione di esperienze personali “uomo - amico a quattro zampe”, con giochi, nozioni di igiene, analisi di leggi e regolamenti sull’accessibilità dei cani guida nei luoghi pubblici. Sono previste escursioni, visite a siti archeologici e cantine.

La quota pro capite, in pensione completa, camera singola, è di 1.400 euro. Per le iscrizioni contattare Elena Ferroni -entro il 15 giugno 2017 - al 349/30 22 571 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cammino a Santiago di Compostela

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con Hubert Perfler, organizza dal 18 al 25 Agosto 2017 il - Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite in camera doppia è di euro 550,00.

Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare: Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 348/64 23 872 o la sezione UICI di Trieste 040/76 80 46.

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP, una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa.

Calendario delle due tappe Lombarde:

Sabato 3 giugno presso il Centro Commerciale Torri Bianche (Vimercate).

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 - 347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Il Consiglio Regionale della Lombardia è impegnato nella realizzazione di un progetto di formazione denominato Comunic@abilità, finanziato da Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alla comunicazione delle persone con disabilità presso alcuni enti e servizi pubblici che hanno aderito all’iniziativa come INPS, INAIL; Policlinico, ASST Città Metropolitana e Spazio Disabilità di Regione Lombardia.

Si chiede pertanto la preziosa collaborazione dei Soci che potranno esprimere, personalmente, attraverso la realizzazione di un file audio, disavventure o disagi vissuti agli sportelli degli enti a cui si sono rivolti per richiedere informazioni o servizi. Per adesioni contattare Tania al numero 02/78 30 00 interno 7.

 

CONCORSO NAZIONALE DI LETTURA “LOUIS BRAILLE”

La Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita di Monza promuove il concorso nazionale di lettura “Louis Braille” al fine di potenziare l’apprendimento e la diffusione del sistema di lettura e di scrittura Braille.

Sono ammessi al concorso gli alunni non vedenti che frequentano le classi ordinarie della scuola pubblica e privata, nonché gli studenti universitari e i maggiorenni non studenti che dimostreranno sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in scrittura braille. Sono altresì ammessi gli alunni minorati della vista che frequentano le scuole speciali per ciechi e corsi di formazione professionali per ciechi.

I premi in bonus da 500,00 a 1.000,00 euro, assegnati alle diverse categorie, sono da utilizzare per l’acquisto di ausili tiflologici.

Le graduatorie provinciali si concluderanno entro il 30 giugno 2017.

Il Regolamento completo è pubblicato sul sito: www.bibciechi.it/Concorso_Lettura_Braille_2011.pdf

 

Concerto di Silvia Zaru “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”

Sabato 10 giugno alle ore 21.00, presso la prestigiosa Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, l’artista Silvia Zaru si esibirà nel concerto per pianoforte e voce dal titolo “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”, il primo appuntamento del Trittico Musicale a cura di Silvia Zaru.

Il costo del biglietto è di 12 euro ed è acquistabile, in prevendita, telefonando al numero 320/70 80 570 (posti limitati).

 

DAL MAC

Il Movimento Apostolico Ciechi di Milano organizza, dal 21 maggio al 4 giugno, presso l’istituto dei Ciechi, una raccolta straordinaria di occhiali da vista e da sole usati, in buono stato. Volontari, specializzati del centro occhiali PER, provvederanno a selezionarli a disinfettarli e a distribuirli a chi ne ha bisogno, in Italia e nei Paesi del sud del Mondo. Per informazioni consultare il sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel concludere questo notiziario sollecito tutti coloro che non hanno ancora provveduto a rinnovare la loro adesione all’Unione, ricordando altresì che presso la nostra segreteria è possibile acquistare ottimo cioccolato e i biglietti della Lotteria di Primavera.

 

Un caloroso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto