UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI 

CIRCOLO CULTURALE e RICREATIVO
“Paolo Bentivoglio” 

Via G. Bellezza, 16 – 20136 Milano – Tel. 02/58.30.27.43

 

Prot.184/C

Marzo  2017

 

CIRCOLARE N. 2

Care amiche e cari amici,

Il trimestre appena trascorso ci ha donato molti eventi interessanti che ci hanno concesso di vivere gradevoli pomeriggi domenicali insieme. Sono ancora emozionata per il bellissimo spettacolo del 12 marzo che ha visto in scena, al suo secondo anno di vita, la nostra splendida Compagnia Bellezza nell’adattamento della commedia musicale di Garinei e Giovannini “Il tempo è come un gambero”. L’abile regia di Gioia Aloisi e Monica Gorini, gli interventi musicali del bravissimo Silvano Pasquini, la spettacolare scenografia di Carola Giabbani, la bravura dei nostri attori, tutti soci del Circolo, hanno contribuito a farci rivivere una favola in cui l’anziana protagonista (la bravissima Gaetana) rivive la sua giovinezza, il suo rifiuto di una vita agiata col principe Pognatowski (il brillante Antony) nonostante l’intervento del capo dei diavoli (il tuonante Andrea Fazio) e i tre diavoli (Flavio Fera suadente e ironico, Pietro Palumbo e Max: il convincente Fabio Dragotto, che per amore diventa uomo) che cercano di far cadere in tentazione la dolce protagonista (una Silvia Zaru che rivela grandi doti di attrice e non solo di grande cantante), bravissima anche Barbara Alfarano, nel ruolo della nipote di nonna Adelina.

Gli attori hanno cantato e ballato facendo rivivere una Roma popolana variopinta e allegra in cui si svolge l’eterna lotta tra il bene e il male con l’incredibile vittoria del bene.

Permettetemi di ricordare ancora, tra gli attori, tutti bravissimi, un Giuseppe Fabiano nel ruolo dello spaccamonti trasteverino, una splendida Giuliana Colombo nel ruolo della madre di Adelina, Elisabetta Vianello nel ruolo di Santa Pupa e di Cleofe e la splendida voce di Chiara Schiroli, una vera e propria rivelazione.

Tra gli spettacoli che hanno visto una grande partecipazione di pubblico ricordiamo il concerto del bravissimo Giorgio Merati, l’applauditissimo ed affollato concerto organizzato dal nostro consulente musicale Giuseppe Ferdico “A Milan se vive insci” con gli Stramilano, l’applaudito spettacolo di prosa della Compagnia dei Lettori “La donna dal taccuino rosso”.

Ormai la primavera è alle porte, come vedrete il nostro cartellone vi offrirà spettacoli sempre vari ed interessanti.

Un particolare ringraziamento a tutti quei soci ed artisti che, comprendendo le difficoltà del momento storico, hanno voluto contribuire all’attività sociale e culturale del Circolo con donativi che dimostrano la loro viva partecipazione.

Alcuni soci, capeggiati dal nostro Piero Pizzarelli, propongono di ritrovarsi il sabato pomeriggio per giocare a carte. Gli interessati contattino Filippo per organizzare simpatici mini tornei.

Permettetemi di concludere offrendovi una breve poesia:

Vorrei essere un pittore per dipingere il giallo spumoso delle mimose

Vorrei rubare al fiore di pesco il suo delicato rosa

Vorrei intingere di tenero verde il pennello per riprodurre i trasparenti germogli che occhieggiano sui rami spogli

Vorrei afferrare un lembo di cielo per donarvi un fremito d’infinito

Vorrei rubare il tenero velluto delle viole del pensiero per donarvelo in questa rinascente primavera

Un caro saluto e i più sentiti auguri di liete feste a tutti i soci dal Comitato del Circolo.

 

ELENCO DEGLI EVENTI APRILE-GIUGNO 2017

  • Mercoledì 29/03 ore 15.00, la Compagnia dei Lettori presenta: “Corrispondenze di amorosi sensi”, l’animo dell’uomo attraverso le sue lettere.
  • Domenica 9/04 ore 15.30 - da Iannacci a Gaber “Le più belle canzoni dei cantautori milanesi”, eseguite dal cantautore chitarrista Claudio Sanfilippo.
  • Domenica 23/04 ore 15.30, conferenza di Pierfranco Bruni (scrittore, giornalista, candidato al Nobel 2017 per la letteratura) “Pirandello: l’uomo e la maschera” nel pensiero dell’autore, nella cinematografia di Totò e nel Teatro di Edoardo. Intervista l’autore la scrittrice Stefania Romito. Intermezzi musicali a cura di Giada Salerno.
  • Domenica 30/04 Assemblea UICI.
  • Domenica 7/05 ore 15.30, il gruppo Jazzistico Shut Up in concerto (Giovanni Tosi al pianoforte; Walter Colombo voce ed ewi; Fausto Bertoli alla chitarra; Peter Wolf al contrabbasso).
  • Domenica 14/05 ore 15.30, la Nuova Polifonica Ambrosiana, direttore Fabio Locatelli: musiche di Monteverdi e Mozart.
  • Mercoledì 17/05 ore 15.00 la Compagnia dei Lettori presenta il fascino del melodramma: “Carmen: storia di un’intraprendente sigaraia”.
  • Domenica 21/05 ore 15.30 nell’ambito della manifestazione Pianocity, concerto del maestro Enrico Lisi.
  • Domenica 28/05 ore 15.30 Cineforum “Un padre, una figlia” regia di Cristian Mungiu.
  • Domenica 4/06 ore 15.30 spettacolo da definire.
  • Domenica 11/06 Assemblea annuale del Circolo a seguire apericena in terrazza.
  • Domenica 18/06 ore 15.30 saggio di danza latino-americana e rinascimentale, sala Barozzi.

 

Il Presidente Erica Monteneri