UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 13 - 4 APRILE 2017

 

Care socie e cari soci,

come ho già scritto nei precedenti comunicati, il piacere di potervi incontrare, in occasione della prossima Assemblea, convocata domenica 30 aprile alle ore 8.30 in prima convocazione, alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso il salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, è vivissimo.

Ricordo ancora una volta che la partecipazione è il sale della democrazia, in particolare, nel corso della prossima Assemblea saremo chiamati ad approvare la Relazione sull’attività afferente all’anno 2016 e il Relativo bilancio consuntivo.

Per evitare malintesi, riporto gli articoli del Regolamento che prevedono le modalità di partecipazione.

“In base all’art. 19 del Regolamento partecipano all’Assemblea i soci effettivi e tutori che siano in regola con il tesseramento, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento, nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Possono altresì presenziare ai lavori assembleari i soci sostenitori e onorari, ai quali viene esteso l’avviso della convocazione. Inoltre, potranno partecipare senza diritto di voto e di parola, i soci non in regola con il pagamento della quota associativa”.

Si ricorda che per esercitare il voto palese in sala è indispensabile ritirare l’apposita scheda, presso la segreteria organizzativa, all’ingresso del Salone Barozzi.

Come da tradizione, al termine dei lavori, sarà organizzato un pranzo sociale presso la cascina Nesporedo località Locate Triulzi. La quota di partecipazione comprensiva del pranzo e del trasferimento in pullman di andata e ritorno è di euro 20, pro capite.

Come sempre, al fine di garantire la migliore organizzazione, invito tutti coloro che intendono condividere la gioia di stare insieme a prenotarsi con sollecitudine.

 

DALLA SEZIONE

Supporto agli studi musicali

Nell’ambito del sostegno agli studi musicali dei ragazzi disabili visivi, l'I.Ri.Fo.R. Nazionale informa della possibilità di un finanziamento alle sezioni finalizzato alla realizzazione di un progetto per l’acquisizione di una specifica cultura musicale da parte di studenti disabili visivi. Il corso, in conformità con i programmi dei conservatori di musica affronterà, in particolare, la conoscenza della notazione musicale braille nonché la didattica strumentale. Il Corso è rivolto ad allievi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Al fine di predisporre al meglio il progetto, invitiamo i genitori interessati a contattare Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo-educativo- riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 int. 8.

Si ritiene doveroso informare fin d'ora che la realizzazione del Campo Estivo è subordinata all'approvazione del progetto da parte dell'I.Ri.Fo.R. Centrale. Indicativamente il periodo previsto di svolgimento dello stesso sarà tra fine giugno e metà luglio.

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 80095170157.

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di un nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer dei Soci interessati, a domicilio.

Daniel Pozderco, si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel, previo appuntamento contattando il numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

La Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano forniranno a Daniel il supporto necessario per interventi su computer con tecnologia assistiva ma non entreranno in alcun modo nei rapporti che si verranno a creare tra Daniel e i richiedenti il servizio.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

La Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano promuove servizi domiciliari

L’Istituto dei Ciechi ha avviato un servizio denominato “RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

* Mercoledì 5 aprile dalle ore 16.30 alle 18.30 corso di autonomia: impariamo a gestire i problemi organizzativi all’interno della nostra casa.

* Domenica 9 aprile alle ore 15.30, Recital del cantautore e chitarrista Claudio Sanfilippo. - Da Iannacci a Gaber “Le più belle canzoni dei cantautori milanesi”.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Oltre alle consuete trasmissioni mattutine di Spotlight, in onda dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 10.30, nel corso delle quali, oltre alla Rassegna Stampa di Periodici e Quotidiani, vengono approfonditi temi di grande attualità oltre che di sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera e interna, cronaca e molto altro, grazie anche alla partecipazione di ospiti come giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura. In particolare nei giorni di mercoledì 5 e giovedì 6 Aprile andranno in onda, su Slash Radio Web dalle 15.00 alle 17.30, nuove puntate di Slashbox.

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/69988353, o 06/679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Soggiorno marino a Tirrenia (Pisa)

Con il comunicato n.44 la Sede centrale UICI comunica che presso la struttura del Centro “Le Torri” Giuseppe Fucà Olympic Beach di Tirrenia, proposti dalla Commissione Nazionale Terza età, vengono organizzati soggiorni a tariffe agevolate della durata di 14 giorni, aperti a tutti. Il soggiorno marino “Primo Sole”, è organizzato dal 28 maggio all’11 giugno.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando direttamente all’Olympic Beach Le Torri, al numero 050/32 270, fax 050/37 485 o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Giornata Culturale e Visita alla città di Brescia

Il Consiglio Regionale UICI propone per sabato 13 maggio una visita alla città di Brescia e ai principali e importanti siti culturali della città come il Teatro Romano, la Basilica, il Duomo, Palazzo della Loggia, la Torre dell’Orologio Astronomico, i Portici, il Castello di Brescia, anche conosciuto come il Falco d'Italia per la posizione e le dimensioni.

Programma di massima:

* Ritrovo di tutti i partecipanti e i propri accompagnatori, alle ore 10.00 presso la stazione ferroviaria di Brescia.

* Ore 10.15 incontro con le guide autorizzate: per le visite i partecipanti saranno divisi in gruppi di 25 persone.

* Ore 12.30 pranzo presso la Trattoria Caprese.

* Ore 17.00 conclusione della giornata culturale bresciana con ritrovo di tutti i partecipanti alla stazione ferroviaria di Brescia, ovvero nei punti concordati per chi è giunto con altri mezzi.

La quota di partecipazione è di euro 25 pro capite e comprende: pranzo sociale, servizio guide per l'intera giornata, materiale informativo.

Le adesioni dovranno pervenire da subito, entro e non oltre il 2 maggio 2017 a Segreteria di Presidenza 02/78 30 00 interno 7, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carta “Canta”

Dopo l’incontro dello scorso 17 febbraio, con la Banca D'Italia di Milano, focalizzato alla presentazione della nuova banconota da 50 euro, l'ABI propone un nuovo interessante incontro per i non vedenti e gli ipovedenti volto al riconoscimento dei biglietti da 50 euro falsi!

L’incontro è organizzato per giovedì 20 aprile 2017 che, esclusivamente per questa occasione, si terrà presso la sede del Consiglio Regionale, in Via Mozart, 16 - Milano - 2° piano.

Gli interessati dovranno prenotarsi presso la segreteria di Presidenza al numero 02/78 30 00. L’iniziativa, con la collaborazione di esperti della Banca d’Italia, tra i quali due persone non vedenti della Filiale di Roma, richiede un impegno di due ore: dalle 14.30 alle 16.30.

 

DALL’ASSOCIAZIONE GENITORI RAGAZZI NON VEDENTI E IPOVEDENTI

L’Associazione Genitori organizza, nel periodo dal 16 al 30 luglio 2017, il soggiorno vacanza-studio inglese per ragazzi adolescenti, di età compresa dai 14 ai 21 anni, desiderosi di fare un’esperienza formativa e di svago, all’estero. Due le destinazioni possibili di quest’anno: Malta o Dublino. Gli interessati che volessero maggiori dettagli sul soggiorno, sui costi e le attività, possono contattare direttamente la presidente di A.Ge.Ra.n.V.I. Silvia Truccolo al numero 338/28 43 276 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SEZIONE APERTA

Sabato 8 aprile gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali -

Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni -

Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

Nel salutarvi con affetto vi esorto a sostenere le iniziative di raccolta fondi promosse dalla Sezione.

Ogni sostegno, dalla diffusione delle lotterie, alla vendita del cioccolato, alla sottoscrizione del 5 per mille a favore della nostra Sezione, è fondamentale!

Poi, con la Pasqua, sono in arrivo dolcezze e bontà, e anche un pizzico di fortuna! A Pasqua, regalare il nostro buon cioccolato, magari con la sorpresa di un biglietto della Lotteria di Primavera abbinato, rallegrerà la nostra Festa e quella dei nostri cari.

 

Il Presidente Rodolfo Masto