UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 12 - 28 MARZO 2017

 

Carissimi e carissime,

si avvicina il tempo della nostra Assemblea ordinaria prevista per domenica 30 aprile 2017 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio, 7.

Come di consueto, il prossimo numero del nostro periodico “Camminare Insieme”, che contiene la convocazione formale, vi fornirà tutte le informazioni necessarie per la partecipazione. Mentre auspico di incontrarvi numerosi, ricordo che la partecipazione è il sale della democrazia.

Riprendendo le esortazioni del comunicato precedente torno a chiedere a tutte le care socie e cari soci il prezioso sostegno per iniziative di raccolta fondi promosse dalla Sezione.

Ogni sostegno, dalla diffusione delle lotterie, alla vendita del cioccolato, alla sottoscrizione del 5 per mille a favore della nostra Sezione, è fondamentale!

 

DALLA SEZIONE

Sostegno agli studi musicali

 

Nell’ambito del sostegno agli studi musicali dei ragazzi disabili visivi, l'I.Ri.Fo.R. Nazionale informa della possibilità di un finanziamento alle sezioni finalizzato alla realizzazione di un progetto per l’acquisizione di una specifica cultura musicale da parte di studenti disabili visivi. Il corso, in conformità con i programmi dei Conservatori di musica, affronterà, in particolare, la conoscenza della notazione musicale braille nonché la didattica strumentale. Il Corso è rivolto ad allievi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Al fine di predisporre al meglio il progetto, invitiamo i genitori interessati a contattare Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

Anche quest'anno l'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare il tradizionale campo estivo educativo riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 int. 8.

Si ritiene doveroso informare fin d'ora che la realizzazione del Campo Estivo è subordinata all'approvazione del progetto da parte dell'I.Ri.Fo.R. Centrale. Indicativamente il periodo previsto di svolgimento dello stesso sarà tra fine giugno e metà luglio.

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci, in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Invito anche quest’anno i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione.

Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 80095170157.

Guida alle agevolazioni fiscali per disabili

Informo che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova edizione della Guida alle Agevolazioni Fiscali per Disabili, aggiornata a gennaio 2017.

La copia in formato PDF è scaricabile direttamente dal sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/agenzia

Coloro che avessero la necessità di assistenza per l’eventuale consultazione, o di richiederne copia sia cartacea sia per posta elettronica, possono rivolgersi alla segreteria di presidenza 02/78 30 00 interno 7.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

La Casa di Riposo dell’Istituto dei Ciechi di Milano promuove servizi domiciliari

L’Istituto dei Ciechi ha avviato un servizio denominato” RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.

Assistenza informatica a domicilio

Informo che la nostra Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano, in via sperimentale, avvalendosi della disponibilità di un nostro ex Volontario Civile, hanno attivato un nuovo servizio per venire incontro alle numerose richieste di assistenza informatica sui computer dei Soci interessati, a domicilio.

Daniel Pozderco, si rende disponibile per interventi tecnici e di manutenzione a una tariffa fissa di 25,00 euro fino a 3 ore di intervento e 10,00 euro per ogni ora aggiuntiva; la tariffa è comprensiva di uscita. Le richieste dovranno pervenire direttamente a Daniel, previo appuntamento contattando il numero 324/54 52 381 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

La Sezione e il Centro Informatico dell'Istituto dei Ciechi di Milano forniranno a Daniel il supporto necessario per interventi su computer con tecnologia assistiva ma non entreranno in alcun modo nei rapporti che si verranno a creare tra Daniel e i richiedenti il servizio.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

* Mercoledì 29 marzo alle ore 15, la Compagnia dei Lettori presenta: “Corrispondenze di amorosi sensi”, l’animo dell’uomo attraverso le sue lettere.

* Sabato 1 aprile alle ore 15 – Mostra di ausili utili per l’autonomia personale e domestica.

* Mercoledì 5 aprile ore 16.30 - 18.30 corso di autonomia: impariamo a gestire i problemi organizzativi all’interno della nostra casa.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Mercoledì 29 marzo dalle ore 16.30 alle 17.30 su SlashRadio andrà in onda l’ormai consolidata rubrica chiedi al Presidente. Durante la trasmissione, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli, su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

In particolare questo mese si parlerà di Tirrenia e delle sue prospettive di sviluppo.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

-email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-modulo web, all'indirizzo

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, ai numeri

06/6998-8353 06/6791-758.

Appello al voto per un importante progetto

La Sede Centrale chiede un piccolo contributo di partecipazione al voto su un progetto che è già in classifica per il finanziamento ma posizionato al settimo posto, con 6.816 voti. Il Progetto dell’UICI è denominato “Formare e Informare”. Considerando che in finale approderanno solo i primi 5 progetti, chiediamo a soci, familiari, volontari e amici che, con un minimo di impegno, di sostenere e aiutare il progetto votando per il finanziamento. Tantissime sono le associazioni, anche straniere, in classifica. Sarebbe un vero peccato perderlo! Procedere digitando la seguente stringa:

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/utente/registro?returnUrl=975263B58EE09B4F953AC316FE88FA35F3B2FE5505E3E0EFF820128192B21B676696DB35EFC7373697BA40AEAC906A1939D35948B6042D716754A21C9D81DB5FCA49422FC084725C64FB4D4941A17CAD

registratevi, riceverete una e-mail di conferma per accedere al voto. Si aprirà la pagina dei progetti, porre il proprio voto sul progetto denominato: “Formare e Informare” dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti -

Concorso “INNO UICI”

La Presidenza Nazionale UICI rende noto che, per accrescere riconoscibilità e senso di appartenenza, bandisce un concorso per la composizione dell’inno ufficiale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Il concorso è aperto a tutti,

i concorrenti dovranno inviare la composizione, parole e musica, entro il termine del 5 maggio 2017, indirizzata a:

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Onlus Presidenza Nazionale Via Borgognona, 38 - 00187 ROMA,”.

Per meglio comprendere i criteri di ammissione, le regole di partecipazione e le precise norme del concorso invitiamo gli interessati a

consultare la circolare n. 34 al seguente url:

http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/TestoCirc.asp?id=5528

Indagine sulla qualità di vita e del sonno - con particolare raccomandazione a voler partecipare al sondaggio

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ONLUS sta conducendo un’indagine sulla qualità di vita e del sonno tra le persone con disabilità visiva.

Il sondaggio dura circa 15 minuti; la partecipazione è volontaria e, naturalmente, sarà garantito l’anonimato.

Per partecipare al sondaggio telefonico, telefonare al numero verde 800 86 45 25 (attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00, fino al 7 aprile): un intervistatore vi guiderà attraverso il questionario.

Tutte le informazioni per il sondaggio on line sono disponibili su http://www.uiciechi.it

Concorso europeo Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi sul ruolo del Braille”

La Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con circolare n 39, informa dell’iniziativa dell'Unione Europea dei Ciechi che, anche quest'anno, bandisce il concorso europeo, sponsorizzato dalla ditta Okyo in collaborazione con la Rivista Giapponese "Braille Mainichi, sul ruolo del Braille nella promozione della partecipazione delle persone con disabilità visiva alla vita politica, economica, culturale, educativa, sociale e familiare. I concorrenti saranno liberi di trattare il tema in modo creativo.

Le composizioni in Braille o in formato elettronico accessibile, in lingua italiana o inglese, dovranno essere inviate all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Via Borgognona 38 - 00187 Roma Tel. 06/699 88 388 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 19 maggio 2017. Saranno assegnati 4 premi da 500 a 2000 dollari statunitensi. Il Bando completo è reperibile all’interno della bacheca delle Attività internazionali sul sito: http://www.uiciechi.it/AttivitàInternazionali/braille2012.doc

 

DALL’ASSOCIAZIONE GENITORI RAGAZZI NON VEDENTI E IPOVEDENTI

L’Associazione Genitori organizza, nel periodo dal 16 al 30 luglio 2017, il soggiorno vacanza-studio inglese per ragazzi adolescenti, di età compresa dai 14 ai 21 anni, desiderosi di fare un’esperienza formativa e di svago, all’estero. Due le destinazioni possibili di quest’anno: Malta o Dublino.

Gli interessati che volessero maggiori dettagli sul soggiorno, sui costi e le attività, possono contattare direttamente la presidente di A.Ge.Ra.n.V.I. Silvia Truccolo al numero 338/28 43 276 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel salutarvi con affetto, informo che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 4 Aprile 2017.

 

Il Presidente Rodolfo Masto