UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 41 - 2 NOVEMBRE 2016

 

DALLA SEZIONE

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Come più volte ricordato il 2 novembre si è conclusa l’attività per il 2016 del servizio civile offerto dalla nostra Sezione.

La Sezione è ora in attesa dell’arrivo del nuovo scaglione previsto per il primo trimestre del 2017.

Dal 3 di novembre è attivo il nuovo servizio di accompagnamento che si avvarrà di collaboratori esterni, già conosciuti e retribuiti, applicando i criteri adottati nel 2015.

Si ricorda che coloro che si trovassero in una situazione creditoria, ovvero, con quote del servizio di accompagnamento già pagate e non ancora utilizzate, potranno avvalersi degli accompagnamenti ricorrendo alle somme in giacenza. Tutti coloro che sono invece, ancora oggi, in una posizione debitoria nei confronti della Sezione, non potranno accedere al servizio sino a quando non avranno regolarizzato la loro situazione.

Il personale addetto alla gestione del Servizio di Accompagnamento, resta comunque a disposizione degli interessati che volessero accertarsi della propria posizione amministrativa; la richiesta dovrà essere inoltrata esclusivamente tramite posta elettronica, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SECONDO SABATO DEL MESE

Sabato 12 novembre, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Il servizio di consulenza legale, a cura dell’Avvocato Nicoletta Dal Cero, a causa di impegni improrogabili, verrà eccezionalmente anticipato a venerdì 11 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12, previa prenotazione presso la nostra segreteria.

UNA OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE

Giovedì 10 novembre dalle ore 9.30 presso - Milano Congressi - Via Gattamelata 5 - Salone Dei Pagamenti, l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) organizza una manifestazione che tratterà dell’accessibilità di bancomat, pos e applicazioni. Data l’importanza dell’argomento, si chiede ai nostri soci e a tutte le persone non vedenti di intervenire numerosi per porre domande sui temi attuali della tecnologia e sui problemi ancora presenti nelle applicazioni sui sistemi bancari. Informazioni sul sito: www.salonedeipagamenti.com

 

ORIENTA-MI IN CUCINA

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, organizza un corso di cucina con la collaborazione dello chef Roberto Gugnali e tre istruttori esperti nelle tematiche dell’autonomia dei disabili visivi.

Il corso è rivolto a 8 utenti (giovani e adulti) e prevede la sperimentazione di alcune ricette che saranno realizzate utilizzando le giuste tecniche e la corretta strumentazione. Sono previsti 8 incontri tematici durante i quali i partecipanti, ognuno con una propria postazione, potranno acquisire le basi e le abilità essenziali al raggiungimento delle fondamentali autonomie in cucina. Il primo incontro, previsto nella mattinata di sabato 26 novembre dalle ore 10 alle 13, avrà come tema: “La pasta e le sue declinazioni” (pasta fresca e pasta secca). Al termine della mattinata, gli allievi potranno consumare i piatti preparati.

La quota di partecipazione per utente è di 400,00 euro, comprensiva dei materiali di consumo.

Per informazioni e iscrizioni telefonare a Maria Rosaria de Filippis 02/78 30 00 (int.8) o consultare il sito: www.uicimi.it.

Per questioni organizzative gli interessati dovranno iscriversi con sollecitudine, le domande saranno considerate in ordine di arrivo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slashradio

Mercoledì 2 Novembre con inizio alle ore 15.00 e termine alle 17.30, andrà in onda, su Slashradio, una nuova puntata di Slashbox dedicata principalmente ad ausili e tecnologie. La trasmissione, vedrà tra gli altri, la partecipazione del Consigliere nazionale Nunziante Esposito, responsabile del settore e dei componenti la Commissione di riferimento, Sabato De Rosa e Alberto Piovani.

Giovedi 3 Novembre con inizio alle ore 16.00 e termine alle 17.30, andrà in onda, su Slashradio, una nuova puntata di "Scodinzolando", a cura della Commissione Nazionale Cani Guida. La trasmissione sarà dedicata principalmente a chiarire e spiegare le modalità più efficaci secondo le quali procedere quando viene inibito l’ingresso degli amici a quattro zampe in esercizi pubblici, mezzi di trasporto e non solo. Il programma condotto da Irene Balbo e Luisa Bartolucci vedrà, tra gli altri, la partecipazione dell’avvocato Giovanni Carta.

Per entrambe le trasmissioni, gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure compilando l'apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 6 novembre alle ore 16, in collaborazione con il Movimento Apostolico Ciechi, presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, verrà presentato il concerto: “Nel cuore del romanticismo tedesco”: Clara Schumann e Joannes Brahms.

Massimo De Biasio - violino, Ina Schlüter - violoncello, Keiko Hjtomi Tomisauwa - pianoforte. Ingresso libero. Le offerte raccolte saranno devolute a favore delle attività del MAC e del Circolo Paolo Bentivoglio.

Domenica 13 novembre alle ore 15,30 si terrà il concerto JAZZ dedicato a Billie Holiday e Lester Young: - “La signora del canto jazz e il suo sassofonista” - con la cantante Martha j e il suo quartetto: Vittorio Castelli sax, Francesco Chebat piano, Riccardo Vigorè contrabbasso, Vittorio Sicbaldi batteria. Con la partecipazione del cantante Angelo Castiglione.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI

Informiamo che presso l'area Multisport del Forum di Assago, si svolgerà, nei giorni di giovedì dalle 16 alle 16.45, un corso di Heat (un allenamento di gruppo su tapis roulant). Giovedì 17 novembre è prevista una lezione di prova gratuita.
Per ulteriori informazioni e adesioni contattare Florinda Trombetta al numero 338/4372583 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VISITA CONCLUSIVA AL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala dedicate ai non vedenti, informiamo che l’ultimo appuntamento per le visite programmate è fissato per lunedì 7 novembre dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è come sempre davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente.
Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00 (int.7), la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

DAL MUSEO TATTILE OMERO

Il Museo Tattile Omero, in collaborazione con il MIUR e il MiBACT organizza la VII edizione della Biennale Arteinsieme - Culture senza barriere 2017.

La Biennale è rivolta, con progetti educativo-didattici, alle scuole dall’infanzia e alla secondaria di II grado. Le attività mirano a favorire l’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità promuovendo percorsi didattici multisensoriali. Testimonial della manifestazione i maestri Mimmo Paladino e Salvatore Accardo. Informazioni e documentazione sulle pagine web www.museoomero.it).

 

UN CLIK senza LIMITI

Una proposta particolare e un po’…bizzarra.

Una fotografa di Milano, che si occupa anche di progetti sociali e di disabilità e che ha partecipato a trasmissioni televisive e scrive sui giornali, tra cui il Corriere della Sera - sezione Invisibili - vorrebbe portare in superficie storie di persone non vedenti che spesso non si conoscono, avente come fine quello di abbattere le discriminazioni grazie al valore dell’informazione.

In particolare cercherebbe una persona cieca che coltiva, nonostante la minorazione, la passione per la fotografia! O che volesse semplicemente raccontarsi attraverso la fotografia. Un vero sasso nello stagno per aprire le menti. Il reportage sarebbe poi pubblico sulla sua pagina facebook dedicata a questi temi e su un giornale interessato all’argomento.

Chi vorrà cimentarsi in questa affascinante avventura potrà contattare la fotografa Micaela Zuliani al numero 347 7670344 o inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

UN PRIMO PENSIERO PER NATALE

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco.

Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole dono per familiari e amici in occasione delle prossime festività.

I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00. La Sezione conta sulla fattiva collaborazione di tutti.

 

Nel salutare, si informa che presso la nostra segreteria è possibile confermare l’adesione all’Unione per l’anno 2017 e poter altresì effettuare gli abbonamenti ai periodici e alle pubblicazioni preferite.

 

Il Presidente Rodolfo Masto