UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 39

 

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Si ricorda che il prossimo 2 novembre, i Volontari del servizio civile assegnati alla nostra Sezione termineranno il loro anno di attività.

La Sezione, in attesa dell’arrivo del nuovo scaglione previsto per il primo trimestre del 2017, a far data dal giorno 3 novembre, per poter continuare a far fronte alle numerose richieste di accompagnamento, ritornerà necessariamente ad avvalersi di personale esterno, come ad esempio collaboratori già conosciuti che dovranno essere retribuiti.

Poiché il numero dei collaboratori che potranno essere coinvolti sarà limitato, i criteri per usufruire del Servizio a contribuzione saranno gli stessi adottati fino al 31 ottobre 2015.

Dalla data del 3 novembre 2016, tutti coloro che si trovassero in una situazione creditoria, che avessero cioè ancora delle quote del servizio di accompagnamento già pagate lo scorso anno e non più utilizzate, potranno avvalersi degli accompagnamenti utilizzando le somme in giacenza. Per coloro invece che si trovassero in una situazione debitoria nei confronti della Sezione, con quote non ancora saldate, prima di poter continuare a utilizzare il Servizio dovranno regolarizzare la loro posizione azzerando la situazione pregressa.

Il personale della segreteria, addetto alla gestione del Servizio di Accompagnamento, sarà a disposizione e potrà essere di supporto agli interessati che volessero accertarsi della propria posizione amministrativa e potranno richiederla, preferibilmente tramite posta elettronica, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02/783000 interno 2 dalle ore 14 alle 17 nei giorni di apertura al pubblico durante tutto il mese di ottobre.

 

DALLA SEDE CENTRALE

La Commissione Nazionale Ipovedenti dell'Unione Italiana dei Ciechi, in collaborazione con il Dipartimento Organi di Senso, Sezione Oftalmologia dell'Università Sapienza di Roma e la Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia Onlus, ha organizzato il Seminario Nazionale "La parola agli ipovedenti". Il Seminario avrà luogo sabato 22 ottobre presso l'Aula della Clinica Oculistica dell’Università Sapienza di Roma - Policlinico Umberto I° (ingresso da Via Lancisi).

Informazioni da richiedersi a: IAPB - Sezione Italiana dott.ssa Barbara Auleta tel. 06.36.00.49.29 (digitare "1") e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trasmissioni su Slashradio

Nei pomeriggi di martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre andranno in onda, su Slashradio, con inizio alle ore 15.00 e termine alle 17.30, tre nuove puntate di Slashbox. Tra i diversi argomenti, il cinema, la Giornata Nazionale del cane guida, con ospiti e diverse testimonianze. Mercoledì si parlerà di libri e di pari opportunità; giovedì, i temi saranno: l'accessibilità, il turismo e ancora la cucina, con Lucia Esposito.

Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06/6791758; inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare SlashRadio è sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Presentazione dei corsi

Martedì 25 ottobre alle ore 15.30 presentazione dei corsi di inglese base e avanzato. Quota pro capite, per corso, 120 euro, (20 ore con cadenza settimanale di un’ora e mezza).

Giovedì 27 ottobre alle ore 16 presentazione di un corso base e di un corso avanzato di informatica riservato a 4/5 persone in possesso di un proprio computer. Ciascun corso si articola in 20 ore, per un costo previsto di 120,00 euro.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni si invita a contattare la segreteria del Circolo al numero 02/58 30 27 43.

Iniziativa culturale innovativa

Domenica 30 ottobre alle ore 15.30 per il ciclo “Il romanzo in scena” la Compagnia dei lettori presenta “Pomodori verdi fritti” antologia di brani tratti dal bestseller di Fanny Flagg. Intermezzi musicali a cura di Gilda Ciaccio.

Gita a Bobbio

Domenica 23 ottobre, si svolgerà l’escursione in pullman a Bobbio con partenza alle ore 8. Si ricorda che le quote di partecipazione devono essere versate tassativamente entro il giorno 18.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

“6 Ruote di Speranza”

La manifestazione si svolge come ogni anno il 1° di novembre all’Autodromo di Monza. L’evento è nato per offrire alle persone con disabilità la possibilità di vivere una giornata indimenticabile. I partecipanti potranno percorrere il famoso circuito di Monza su automobili da sogno. Informazioni sulle pagine web: http://www.6rds.it

 

DAL CENTRO TIFLOTECNICO REGIONALE DELLA LOMBARDIA

Si informa che venerdì 21 ottobre, il Centro regionale tiflotecnico rimarrà chiuso.

Per informazioni contattare il numero 02/76 02 39 22

Sito: www.tiflotecnico.uicilombardia.org

 

UN PRIMO PENSIERO PER NATALE

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco.

Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole dono per familiari e amici in vista delle prossime festività.

I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00.

La Sezione conta sulla fattiva collaborazione di tutti.

Invitiamo a prendere nota che lunedì 31 ottobre la Sezione rimarrà chiusa.

 

Nel salutare, si informa che presso la nostra segreteria è già possibile confermare l’adesione all’Unione per l’anno 2017.

 

Il Presidente Rodolfo Masto