UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 37

 

Carissime socie e carissimi soci,

si è svolta nei giorni di sabato 1 e domenica 2 ottobre a Tirrenia, presso Il Centro Studi e Riabilitazione Le Torri - “G. Fucà”, l’Assemblea nazionale dei quadri dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

A circa un anno dall’ultimo congresso nazionale di Chianciano, i Quadri dirigenti sono stati chiamati a fare il punto sulla nuova organizzazione delle Commissioni nazionali e a verificare lo stato di attuazione del programma congressuale.

Sono state poi affrontate le problematiche più stringenti che interessano il nostro mondo, come la riforma della legge 113 dell’85 e la verifica sulle nuove opportunità lavorative.

Il dibattito è stato particolarmente acceso nell’affrontare il tema dell’inclusione scolastica dove è stato presentato il lavoro del Network recentemente costituito.

L’argomento particolarmente sentito e delicato ha portato i Presidenti regionali e sezionali a delineare una situazione estremamente preoccupante infatti, in buona parte del Paese, ad un mese dell’inizio dell’anno scolastico, i servizi specifici (tiflologici) per i nostri ragazzi non sono stati ancora attivati.

In conclusione l’Assemblea ha preso atto di alcune proposte relative alla raccolta fondi che saranno approfondite nei prossimi mesi.

 

DALLA SEZIONE

Servizio di accompagnamento

Comunico che il giorno 2 novembre prossimo, i Volontari del Servizio Civile assegnati alla nostra Sezione termineranno il loro anno di attività.

La Sezione, in attesa dell'arrivo del nuovo scaglione previsto per il primo trimestre del 2017, a far data dal giorno 3 novembre, per poter continuare a far fronte alle numerose richieste di accompagnamento, ritornerà necessariamente ad avvalersi di personale esterno, come ad esempio collaboratori già conosciuti che dovranno essere retribuiti.

Poiché il numero dei collaboratori che potranno essere coinvolti sarà limitato, i criteri per usufruire del Servizio a contribuzione saranno gli stessi adottati fino al 31 ottobre 2015.

Confermo quindi che, a partire dal 3 novembre 2016, per tutti coloro che si trovassero in una situazione creditoria, che avessero cioè ancora delle quote del Servizio di Accompagnamento già pagate lo scorso anno e non più utilizzate, potranno avvalersi degli accompagnamenti utilizzando le somme in giacenza. Per coloro invece che si trovassero in una situazione debitoria nei confronti della Sezione, con quote non ancora saldate, prima di poter continuare a utilizzare il Servizio dovranno regolarizzare la loro posizione azzerando la situazione pregressa.

Il personale della segreteria addetto alla gestione del Servizio di Accompagnamento sarà a disposizione e potrà essere di supporto agli interessati che volessero accertarsi della propria posizione amministrativa e potranno richiederla, preferibilmente tramite posta elettronica, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02/783000 interno 2 dalle ore 14 alle 17 nei giorni di apertura al pubblico durante tutto il mese di ottobre.

Integrazione scolastica

Pubblichiamo la lettera inviata al Sindaco Giuseppe Sala, in qualità di Presidente del Consiglio Città Metropolitana di Milano e alle Autorità preposte ai servizi specialistici -

- “Oggetto: richiesta di ripristino urgente dei servizi specialistici per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilita’ visiva per l’anno scolastico 2016/2017 - esecuzione Sentenza TAR lombardia n. 50/2016

In riferimento alla sentenza n. 50 del 12 gennaio 2016, pubblicata in data 23 marzo 2016, con cui il TAR Lombardia ha accolto il ricorso proposto dalla scrivente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, richiediamo l’esecuzione immediata di quanto stabilito dalla sentenza in merito ai servizi tiflologici, tiflodidattici e tifloinformatici a favore dei disabili sensoriali con handicap visivi.

Il TAR ha espressamente ed inequivocabilmente affermato che dal complesso delle norme vigenti “si desume chiaramente che l’integrazione scolastica dei minorati della vista costituisce una funzione obbligatoria dell’ente Provincia” e che gli interventi tiflodidattici e tifloinformatici “costituiscono un elemento necessario per l’integrazione scolastica dei minorati della vista”.

Lo stesso TAR rileva altresì che “le semplici difficoltà economiche non possono condurre l’ente ad eliminare le prestazioni di assistenza e di diritto allo studio che soddisfano diritti costituzionalmente garantiti” ribadendo l’attuale competenza della Città Metropolitana.

Preso atto che nonostante sia trascorso quasi un mese dal normale avvio dell’anno scolastico e sette mesi dalla sentenza, gli studenti disabili visivi residenti nei territori di competenza di codesta Città Metropolitana non usufruiscono ancora dei vari servizi specialistici volti a metterli nella condizione di godere del diritto allo studio alla pari degli altri studenti.

Richiamati i principi di uguaglianza ai quali si ispira l’ordinamento del nostro Paese, invito quanti in indirizzo a voler ripristinare i servizi specifici, oggetto della sentenza, salvaguardando i principi di omogeneità e i criteri della qualità degli interventi.

La scrivente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ritiene che il perdurare di questa insostenibile situazione si configuri, a tutti gli effetti, come interruzione di pubblico servizio aggravato dal fatto che vengono lesi diritti costituzionali di cittadini particolarmente fragili.

Cordiali saluti Il Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Milano - Rodolfo Masto” –

SECONDO SABATO DEL MESE

Ricordo che sabato 8 Ottobre, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;
- consulenza legale: Avvocato Nicoletta Dal Cero, previa prenotazione presso la nostra segreteria;
- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista e, per tale occasione, giovedì 13 ottobre la Sezione UICI di Milano organizza una giornata di comunicazione e informazione attraverso la distribuzione nelle piazze di Milano di brochure a contenuto scientifico a cura della IAPB Italia, per una campagna di prevenzione e diagnosi della retinopatia diabetica.

Nella stessa giornata a Roma, alle ore 11, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati, si terrà una conferenza stampa alla presenza di numerose Autorità.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slashradio

Oltre alla trasmissione di martedì 4 Ottobre, dedicata agli ausili ed alle nuove tecnologie, nei pomeriggi di mercoledì 5 e giovedì 6 Ottobre andranno in onda, su Slashradio, con inizio alle 15.00 e termine alle 17.30, altre due puntate di Slashbox. Si affronteranno diversi argomenti tra i quali: i ciechi e gli ipovedenti e le attività sportive. Nella giornata di mercoledì 5, con ospite tra gli altri, Hubert Perfler, che racconterà anche la sua esperienza relativa al Cammino di Santiago de Compostela.

Giovedì 6 invece, tra i temi che si tratteranno, vi sarà la presentazione del Festival della Scienza, che si terrà a Genova dal 27 Ottobre al 6 di Novembre. Tra gli ospiti, Francesca Auxilia, una giovane donna che sta lavorando ad un interessante progetto.

Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio è sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Sabato 15 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16 Milano, il Consiglio Regionale, in collaborazione con il Comitato Lombardo della I.A.P.B., le Associazioni ALBINIT e APRI, organizza un incontro rivolto ai disabili visivi per trattare le problematiche relative all’albinismo, causa peraltro di ipovisione. All’incontro, oltre ai dirigenti UICI, ai Presidenti delle Associazioni, parteciperanno medici oculisti e oculisti pediatrici che operano presso le maggiori strutture ospedaliere di Milano.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Concerto - “dal Giappone l’incanto dell’opera lirica”

Domenica 9 ottobre alle ore 16 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano la Compagnia del Bel Canto presenta il Concerto lirico dal titolo “Dal Giappone, l’InCanto dell’Opera Italiana” con le più famose arie delle seguenti Opere:

 

Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini

La Bohème di Giacomo Puccini

La Traviata di Giuseppe Verdi

Madama Butterfly di Giacomo Puccini

 

Il Concerto è pubblicizzato sulle pagine Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1157149177692713/ - Eventuali offerte saranno destinate a finanziare le attività del circolo.

Gita sociale a Bobbio

Il Circolo Paolo Bentivoglio organizza domenica 23 ottobre una gita a Bobbio, come da programma in Circolare, quota pro capite di partecipazione euro 50 per soci e accompagnatori. Euro 60 per i non soci. È consigliata la partecipazione con un proprio accompagnatore. Per le iscrizioni, entro e non oltre il 10 ottobre, rivolgersi al Circolo, telefonando a Filippo al numero 02/58 30 27 43. Partenza ore 8 da Via Bellezza, ritorno alle 19.30 circa.

Corso di inglese base e avanzato

I corsi proposti sono entrambi di 20 ore, con cadenza settimanale di un’ora e mezza. Quota pro capite, per corso, 120 euro. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo entro il 10 ottobre.

Corso di ginnastica mentale

Giovedì 13 ottobre alle ore 14.30 verrà presentato, a cura dell’associazione Asso MensSana, il corso di ginnastica mentale per rinforzare la memoria e le capacità logiche.

Costo pro capite per 15 ore, 150 euro.

Corso di shiatsu

Sabato 15 ottobre alle ore 15.30 avrà luogo la presentazione del corso di shiatsu, prima lezione gratuita. 20 ore, cadenza quindicinale. Iscrizione euro 150.

 

Per tutte le informazioni e le iscrizioni ai corsi telefonare alla segreteria del Circolo al numero 02/58 30 27 43.

 

AUDIODESCRIZIONE PER NON VEDENTI

Corso di Formazione gratuito

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” Fondazione Milano, nell’ambito del progetto e delle iniziative di Lombardia Plus, organizza, a carattere gratuito, un Corso in Audiodescrizione rivolto a non vedenti e ipovedenti diplomati/disoccupati, fino a 35 anni di età, di entrambi i sessi, articolato su un totale di 258 ore dove si potranno acquisire, oltre ai linguaggi base cinetelevisivi e di semiotica, le tecniche della descrizione e della narrazione di prodotti video, film, serie televisive, per spettatori non vedenti. Il corso intende fornire una qualificata formazione per acquisire tecniche di scrittura atte a rendere tangibile la narrazione per immagini mediante una traccia audio aggiuntiva che mette in chiaro tutti gli elementi visivi (costumi, colori, espressioni facciali, caratteristiche fisiche, azioni…).

Il Corso si svolgerà dal 25 ottobre al 19 dicembre 2016 presso la sede di Via Francesco Carchidio, 2 Milano (M2 Sant’Agostino) e richiede un impegno full time (8 ore al giorno dal lunedì al venerdì, con frequenza obbligatoria).

A seguito del superamento di un esame finale, sarà rilasciato un attestato di idoneità da Regione Lombardia. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro le ore 24.00 del 18 ottobre 2016 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo consultare il sito: www.fondazionemilano.eu/lingue

 

FUNGHI DA TOCCARE E ODORARE

Visto l'interesse della scorsa edizione, anche quest'anno, il Gruppo Micologico A.M.B., invita i non vedenti alla 43° Mostra Micologica “tattile”. La mostra avrà luogo nei giorni di domenica 9 e lunedì 10 Ottobre dalle ore 9.00 alle 19,30, presso la bellissima cornice di Villa Tittoni Traversi, Via Lampugnani 66 Desio. Guide esperte, accompagneranno i non vedenti, alla scoperta dei funghi, attraverso il tatto e l’olfatto. Ingresso libero

 

ARTE VARIA AL GAM

Gli Amici della Galleria D'Arte Moderna Villa Reale di Milano via Palestro 16 informano delle nuove proposte, insolite e varie, in calendario per le prossime manifestazioni Gam, scaricabili dal web: http://www.gam-milano.com

Per le prenotazioni telefonare da lunedì a venerdì (ore 9-12.30) al numero 335/1257347 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nel salutarvi ricordo che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 11 ottobre.

 

Il Presidente Rodolfo Masto