UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 35

 

Carissimi tutti,

domenica 25 settembre, alle ore 8, in prima convocazione e alle ore 9, in seconda convocazione svolgeremo, presso il Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza 16, l’Assemblea straordinaria dove discuteremo e approveremo la relazione programmatica e il bilancio preventivo 2017.

Come di consueto, presso il locale adiacente all’incontro, sarà predisposto, a cura della segreteria sezionale, il “banchetto verifica poteri”, dove sarà possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al Circolo per l’anno in corso.

A conclusione dei lavori, su comodi pullman, raggiungeremo “l’Antica Trattoria Giupponi” in località Zelo Buon Persico, nelle campagne lodigiane, dove sarà possibile riscoprire gli antichi sapori legati alla tradizione lombarda e trascorrere insieme “ore liete” nel segno dell’amicizia e dell’allegria.

Al termine del pranzo è prevista una “simpatica riffa”.

La quota di partecipazione pro capite, indistinta per il non vedente e per l’eventuale accompagnatore, comprensiva del trasporto, è di 30 euro mentre, per familiari e amici, la quota è di euro 35.

Allo scopo di offrire la migliore accoglienza, invito tutti gli interessati a prenotarsi con sollecitudine presso la segreteria.

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Appuntamenti con Slashradio

Mercoledì 21 settembre, dalle ore 15.00 fino alle ore 17.00 andrà in onda, su Slashradio, la trasmissione dal titolo "Novità dalla stampa sonora" condotta da Katia Caravello. Ospiti del programma: il Presidente Mario Barbuto, il capo del servizio del Centro Nazionale del Libro Parlato Giacomo Elmi e i responsabili dei periodici "Il Portavoce", "Sonorama" e "Pub".

Giovedì 22 Settembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, sempre su Slashradio, andrà in onda la nuova puntata delle "Conversazioni d'arte" dedicata alla rappresentazione allegorica del bosco. Nel corso della trasmissione, per la rubrica "Storie a con-tatto", verrà proposto un affresco di Sebastiano Galeotti raffigurante le "Nozze di Amore e Psiche", esposto all’interno della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova.

Per entrambe le trasmissioni gli ascoltatori potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/699 88 353, 06/679 17 58, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando l’apposito modulo. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Concerto “dal Giappone l’incanto dell’opera lirica”

Domenica 9 ottobre alle ore 16 presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano la Compagnia del Bel Canto presenta il Concerto lirico dal titolo “Dal Giappone, l’InCanto dell’Opera Italiana” con le più famose arie delle seguenti Opere:

Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini

La Bohème di Giacomo Puccini

La Traviata di Giuseppe Verdi

Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Il Concerto è pubblicizzato sulle pagine Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1157149177692713/ Ingresso libero ad offerta.

L’intero importo raccolto sarà devoluto al Circolo Paolo Bentivoglio.

Gita sociale a Bobbio

Il Circolo Paolo Bentivoglio organizza domenica 23 ottobre una gita a Bobbio, come da programma in Circolare, quota pro capite di partecipazione euro 50 per soci e accompagnatori. Euro 60 per i non soci. È consigliata la partecipazione con un proprio accompagnatore. Per le iscrizioni, entro e non oltre il 10 ottobre, rivolgersi al Circolo, telefonando a Filippo al numero 02/58 30 27 43.

Corso di ballo

Martedì 27 settembre, ore 15 si aprono le iscrizioni per la scuola di ballo liscio e latino americano. Quota annuale pro capite 70 euro.

Concerto di musica classica

Domenica 2 ottobre, ore 15.30, presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Concerto con musiche di Bach, Mozart e Beethoven, le tre pietre miliari della musica classica, interpretati dalla pianista Federica Bortoluzzi e dal violinista Gabriele Bortoluzzi.

Corso base di informatica

Mercoledì 5 ottobre ore 15.30 inizio del corso base di informatica, 20 ore, quota di iscrizione 120 euro. È necessario il possesso di un computer portatile.

Corsi Braille

Riprendono mercoledì 12 ottobre dalle ore 14 alle ore 16.30 le lezioni di lettura e scrittura braille. Per le iscrizioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 segreteria di Presidenza Tania interno 7.

 

DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Collezione Peggy Guggeheim a Venezia - Ultimi posti per il percorso “Doppio Senso: percorsi tattili al museo”

Informo che, sabato 24 settembre, dalle ore 14 alle 18, sono ancora disponibili alcuni posti per la visita guidata tattile per adulti in programma alla Collezione Peggy Guggenheim presso Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, un percorso sensoriale realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

Ricordo che l’appuntamento è gratuito, fino ad esaurimento posti. Inoltre è previsto un servizio di accompagnamento andata/ritorno dalla Stazione S. Lucia di Venezia alla sede museale (e viceversa). Per informazioni e prenotazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 041.24 05 401/444 - http://www.guggenheim-venice.it/doppio-senso/percorsi-tattili.html

MUSEO D’ARTE E SCIENZA - NUOVO PERCORSO SENSO-PERCETTIVO PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

Sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, il Museo d'Arte e Scienza di Milano situato in un’ala del prestigioso Palazzo Bonacossa in Via Quintino Sella 4, presenta il nuovo percorso senso-percettivo per non vedenti e ipovedenti.

Bambini, ragazzi e adulti saranno accompagnati da guide qualificate e supportate da testi in braille fruibili da tutti a seconda dell'età. Il percorso, dedicato al riconoscimento dell'oggetto d'arte autentico, permette di scoprire come distinguere il falso dalla copia e si basa fondamentalmente sulla conoscenza e sullo studio del materiale attraverso i propri sensi. Dal legno, alla terracotta archeologica, dalla carta, all'avorio, fino all'ambra, alla ceramica e al bronzo, questi ed altri i materiali da toccare, annusare, sentire per imparare ad interpretare i segnali che ognuno di loro ci manda: come si usurano, come profumano, come suonano quando sono integri diversamente da quando sono rotti.

Sono in programma due visite guidate, accessibili a tutti, alle 11 e alle 15, prenotandosi obbligatoriamente per telefono al numero 02/72022488.

Biglietto d’ingresso gratuito per disabili e un proprio accompagnatore (5 euro intero, 3 euro ridotto per studenti e over 65). Sono inoltre ammessi i cani guida. www.museoartescienza.com

 

SERVIZIO AUTOMUNITI

Informo della disponibilità di un nuovo automunito che si aggiunge al nostro elenco: Antonino Monaco Tel. 335/7281028. Zona Sud Est, San Donato, Peschiera, San Giuliano.

 

Nel salutarvi ricordo che il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 27 settembre.

Il Presidente Rodolfo Masto